Citazione di: Buntolo il 04 Ottobre 2018, 22:37:29
...
Riguardo l'alimentatore e il cabinet si può risparmiare senza scendere di qualità se uno accetta dei compromessi (del tipo niente finestra laterale e luci del cazzo per concentrarsi sulla sostanza, etc.).
...
Facendo attenzione non si spende tanto. Per esempio, la serie vs di corsair era famosa per essere sconsigliata, da evitare (non so se quelli indicati da @Cire  siano nuovi e se sono "meglio".
Citazione di: Buntolo il 04 Ottobre 2018, 22:37:29
... se non fosse per la RAM, che dovrebbe comprarne dell'altra per il secondo PC...

Ma se l'unica cosa che ha detto che ha già la dd4?
Comuque può fare varie cose diverse.

@Toshio le configurazioni le ho fatte abbastanza alla membro di segugio, tanto se Darko ha detto che fa tutto a gennaio non ha senso cercare adesso, era tanto per avere un'idea.

Stessa cosa per alimentatore e cabinet. Ho preso un Corsair da 450W 80 plus, non penso faccia proprio schifo, ma non avevo voglia di controllare per capire se era il migliore a quel prezzo, tanto era un'indicazione.

Invece RAM dovrebbe avere sia DDR4 di un vecchio PC morto, che DDR3 dell'i5 che vuole sostituire.

Citazione di: Toshio il 04 Ottobre 2018, 20:02:33
Citazione di: Cire il 04 Ottobre 2018, 19:17:52
Se quindi con 450€ hai 2 buoni PC, di cui uno quasi nuovo, direi che è un affare.
La fai troppo facile, "veloce" nel senso che mancano parecchi dettagli per capire qual'è la cosa migliore da fare. Io per esempio vedo il Ryzen 7 2700X il massimo della proposta Amd attorno ai 300 e magari meno. Ora, non è che glielo sto consigliando, dipende da vari fattori, ma ho accennato al mercato mica per niente. Può essere che nei prossimi e mesi e pure anni un octacore che sia amd o intel non te lo porti a casa così facilmente, è un periodo "particolare". Poi bisogna parlare della scheda madre non ho guardato nel dettaglio cosa hai proposto tu ma potrebbe anche essere che valga la pena salire un po'. (un po' non intendo una scheda da 250euro eh). L'intenzione è una piattaforma nuova che potrebbe durare anche ben più di 5 anni eh, varrebbe la pena farla con tutti i crismi. Per esempio, lasciare l'alimentatore vecchio, che non sappiamo cos'è, sul pc vecchio e prendere un alimentatore+cabinet "bellini" per il nuovo pc destinato a durare.
E gpu? Sposta quella sul pc nuovo? Non sappiamo cos'è, non sappiamo se è quella che gli fa da collo di bottiglia, la sposti sul pc nuyovo e sei punto a capo? E il pc vecchio sta con l'integrata? Può essere che vada bene come no.
450 e via... Insomma... è un po' presto per la sentenza. ;D 

Non ha senso tutto questo pippone al momento, appunto perché tra 3 mesi potrebbero essere cambiate tante cose. Adesso ci si stava facendo un'idea, e menarsela sui dettagli è inutile, quindi smetterò di scrivere nel bel mezzo di quell

Aspettare le ultime uscite conviene anche perchè l attuale hardware può calare considervolmente. Se non si ha fretta, e se non si hanno necessità di chissà quale potenza,  si potranno comprare gli attuali ryzen 7 a prezzi d´affare. idem con gli Intel
Firma.

Citazione di: Cire il 05 Ottobre 2018, 08:58:11

Non ha senso tutto questo pippone al momento, appunto perché tra 3 mesi potrebbero essere cambiate tante cose. Adesso ci si stava facendo un'idea, e menarsela sui dettagli è inutile, quindi smetterò di scrivere nel bel mezzo di quell
:rp: Ma infatti io gli prospettavo soluzioni diverse: può vendere il pacchetto cpu+mobo-ram, spostare le cose vecchie sul pc nuovo, oppure comprare componenti nuovi per il pc nuovo. Cose  generali, le intenzioni, su cui si può ragionare fin da ora con tutta calma. Sì sui sui dettagli è inutile menarsela, :asd: chi è che ha messo la lista di componenti?   
Citazione di: Cire il 05 Ottobre 2018, 08:58:11

Stessa cosa per alimentatore e cabinet. Ho preso un Corsair da 450W 80 plus, non penso faccia proprio schifo, ma non avevo voglia di controllare per capire se era il migliore a quel prezzo, tanto era un'indicazione.

Ricordavo a memoria,cosa strana, :asd: che la serie vs di Corsair era sconsigliata. Cerca sul web "corsair serie vs " anche in italiano. Il dubbio è che questa sia diversa, uscita a fine 2017, da quella più vecchia.
In generale comunque sono di fascia bassa ma soprattutto sovraprezzati, ovviamente mica li fa corsair, sono vari non un solo Oem, e ci sbattono sopra il logo con la bandiera dei pirati (che quando ch'è la bandiera corsara tutto è più fico). 
Per intenderci, alimentatori della stessa qualità, di marche "sconosciute", costano meno ma da quelli si sta lontano, perché non ci si fida.   

Comunque in generale, opinione mia, sarebbe un peccato vedere un i5 di quarta gen, usato solo come "muletto di "emergenza", non è un Pentium chessò del 2012.

Citazione di: GrEyOwL il 05 Ottobre 2018, 15:19:46
Aspettare le ultime uscite conviene anche perchè l attuale hardware può calare considervolmente. Se non si ha fretta, e se non si hanno necessità di chissà quale potenza,  si potranno comprare gli attuali ryzen 7 a prezzi d´affare. idem con gli Intel
@GrEyOwL in generale sì ma è un periodo particolare del mercato. Difficile prevedere cosa succederà. Ti faccio un esempio di cosa potrebbe succedere, è solo un'ipotesi. Da più parti ho letto che Amd è appena in "equilibrio", vale a dire che non c'è penuria delle sue proposte ma neanche ci sia questo surplus di produzione. Potrebbe darsi che quando li fanno uscire si fiondano completamente su Zen2, e cioè non ci sarà abbondanza di prodotti della vecchia generazione, finiranno in fretta le scorte, e questo si rifletterà sui prezzi. Una cosa è sicura, ora e negl'ultimi tempi, hanno ottimi prezzi, ci porta a casa piattaforme che fino a un paio di anni fa te le sognavi a quel prezzo; ti prendevi un i5 a 4 core non un 6/12, e ti lamentavi della mancaza di concorrenza e del fatto che intel facesse il cazzo che voleva coi prezzi.
Da sottolineare che Intel per molti anni ha fatto utili spaventosi, è molto solida, i mezzi per superare la tempesta ce li ha eccome. Ora questa situazione è difficile che permanga per molto, trattasi sempre di duopolio.
Un ipotesi come un altra sono plausibili anche altri scenari.
   

Infatti, io sono favorevole nell aspettare... poi si vede cosa succede.  Alla fine potrebbe succedere che i nuovi saranno più convenienti, oppure, come già successo, ci si dovrà buttare per forza su Intel.
Se non hai fretta ovviamente.  Per esempio, io con un I5 di quarta generazione, con 16gb di Ram e un SSD + una nvidia 750 riesco ancora a fare tutto. Ovviamente, NON me lo aspettavo, ma con le ultime versioni di photoshop ad esempio, si notano tempi leggermente più lunghi nelle elaborazioni. Idem con openshot 2.0
Firma.

Citazione di: Toshio il 05 Ottobre 2018, 04:01:48Ma se l'unica cosa che ha detto che ha già la dd4?
Comuque può fare varie cose diverse.

Intendevo nel caso volesse fare 2 PC.

Spostato il tutto in un topic apposito. in modo da recuperare subito tutte le info che servono.
Citazione di: Cire il 03 Ottobre 2018, 11:31:31
Ottimo. Ma a sto punto non conviene prendere un procio per l'altro PC, dato che è recente?
No. È morta altra roba, purtroppo. Ma la RAM funziona sicuro. Già testata.

[dario@manjaro ~]$ inxi -fF
System:    Host: manjaro Kernel: 4.8.17-1-MANJARO x86_64 bits: 64 Desktop: KDE Plasma 5.13.5
           Distro: Manjaro Linux
Machine:   Type: Desktop Mobo: ASRock model: H81M-DGS R2.0 serial: <root required> BIOS: American Megatrends
           v: P1.30 date: 07/02/2014
CPU:       Topology: Quad Core model: Intel Core i5-4440 bits: 64 type: MCP L2 cache: 6144 KiB
           Speed: 3218 MHz min/max: 800/3300 MHz Core speeds (MHz): 1: 3218 2: 2967 3: 3182 4: 3182
           Flags: abm acpi aes aperfmperf apic arat arch_perfmon avx avx2 bmi1 bmi2 bts clflush cmov
           constant_tsc cx16 cx8 de ds_cpl dtes64 dtherm dts eagerfpu ept erms est f16c flexpriority fma fpu
           fsgsbase fxsr ht ida invpcid lahf_lm lm mca mce mmx monitor movbe msr mtrr nonstop_tsc nopl nx pae
           pat pbe pcid pclmulqdq pdcm pdpe1gb pebs pge pln pni popcnt pse pse36 pts rdrand rdtscp rep_good
           sdbg sep smep ss sse sse2 sse4_1 sse4_2 ssse3 syscall tm tm2 tpr_shadow tsc tsc_adjust
           tsc_deadline_timer vme vmx vnmi vpid x2apic xsave xsaveopt xtopology xtpr
Graphics:  Device-1: Intel Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor Integrated Graphics driver: i915 v: kernel
           Display: x11 server: X.Org 1.20.1 driver: intel resolution: 1680x1050~60Hz
           OpenGL: renderer: Mesa DRI Intel Haswell Desktop v: 4.5 Mesa 18.2.1
Audio:     Device-1: Intel Xeon E3-1200 v3/4th Gen Core Processor HD Audio driver: snd_hda_intel
           Device-2: Intel 8 Series/C220 Series High Definition Audio driver: snd_hda_intel
           Sound Server: ALSA v: k4.8.17-1-MANJARO
Network:   Device-1: Realtek RTL8111/8168/8411 PCI Express Gigabit Ethernet driver: N/A
           Device-2: Realtek RTL8192EE PCIe Wireless Network Adapter driver: rtl8192ee
           IF: wlp3s0 state: up mac: 7c:8b:ca:1c:ce:bc
Drives:    Local Storage: total: 810.44 GiB used: 228.62 GiB (28.2%)
           ID-1: /dev/sda vendor: Western Digital model: WD5000AAVS-00ZTB0 size: 465.76 GiB
           ID-2: /dev/sdb vendor: Kingston model: SHFS37A120G size: 111.79 GiB
           ID-3: /dev/sdc vendor: Toshiba model: MK2555GSXF size: 232.89 GiB
Partition: ID-1: / size: 47.94 GiB used: 12.09 GiB (25.2%) fs: ext4 dev: /dev/sdb3
           ID-2: /boot size: 494.8 MiB used: 49.8 MiB (10.1%) fs: ext2 dev: /dev/sdb1
           ID-3: /home size: 61.11 GiB used: 17.07 GiB (27.9%) fs: ext4 dev: /dev/sdb4
           ID-4: /var size: 13.63 GiB used: 3.69 GiB (27.1%) fs: ext4 dev: /dev/sdc1
           ID-5: swap-1 size: 256.0 MiB used: 0 KiB (0.0%) fs: swap dev: /dev/sdb2
Sensors:   System Temperatures: cpu: 56.0 C mobo: N/A
           Fan Speeds (RPM): N/A
Info:      Processes: 224 Uptime: 33m Memory: 10.69 GiB used: 2.95 GiB (27.7%) Shell: bash inxi: 3.0.21
[dario@manjaro ~]$


Cazzo, mi è sparito il tastino per postare.
Provato anche in altri e topic
@madnessmike @sgnablo che io non ne capisco un cazzo
Postato tramite alt+s
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

A me compare regolarmente :pipp:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Mannaggia, continua a non comparire.
Poca roba, comunque.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Il tuo i5 4440 dovrebbe andare circa il 10-15% in meno dell'i5 4670, presente in questi benchmark:

https://openbenchmarking.org/showdown/system/darktable
https://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ryzen-1800x-linux&num=6

Ho trovato dei benchmark sull'R5 2600 (poco più lento del 2600X) e non solo:
https://math.dartmouth.edu/~sarunas/darktable_bench.html

Puoi riprodurli anche te con questo: http://www.mirada.ch/bench.SRW

Da quel che credo di aver capito da questo messaggio, è lo stesso file usato su dartmouth: https://www.phoronix.com/forums/forum/hardware/graphics-cards/914554-more-darktable-gpu-cpu-benchmarks-27-different-setups?p=914587#post914587

Citazione di: GrEyOwL il 05 Ottobre 2018, 15:19:46
Aspettare le ultime uscite conviene anche perchè l attuale hardware può calare considervolmente. Se non si ha fretta, e se non si hanno necessità di chissà quale potenza,  si potranno comprare gli attuali ryzen 7 a prezzi d´affare. idem con gli Intel
È un circolo vizioso però. Quando ci sarà il nuovo hardware si sarà ancora in dubbio se acquistare l'ultimo modello o il penultimo.


Citazione di: Cire il 08 Ottobre 2018, 10:17:02
Citazione di: GrEyOwL il 05 Ottobre 2018, 15:19:46
Aspettare le ultime uscite conviene anche perchè l attuale hardware può calare considervolmente. Se non si ha fretta, e se non si hanno necessità di chissà quale potenza,  si potranno comprare gli attuali ryzen 7 a prezzi d´affare. idem con gli Intel
È un circolo vizioso però. Quando ci sarà il nuovo hardware si sarà ancora in dubbio se acquistare l'ultimo modello o il penultimo.
bè non sempre. io ad esempio, per l uso che ne faccio a casa,  quindi video e foto editing come sforzo massimo, adotto sempre la politica del "penultimo" Ohi magari sbaglio, eh ?! tengo moltissimo anche alle vostre considerazioni ! se i prezzi calano, parlo dei penultimi, alla fine la differenza tecnica fra il massimo del penultimo, e il minimo dell ultimo, non è abbissale, mentre la differenza di prezzo potrebbe essere alta. POI ci sono le eccezzioni, se l ultimo porta gorsse novità, allora il discorso cambia.
Firma.

#34 08 Ottobre 2018, 15:22:31 Ultima modifica: 08 Ottobre 2018, 15:29:47 di sheldon
Io aspettavo sempre sia per il prezzo che per sapere come era, senza trovarmi grosse/brutte sorprese.  :verovero:

E questo mi ha fatto ricordare di là, una discussione che con @sbubba, e con l utente che chiese ci trovammo in stallo. Era a riguardo di un processore e il sochet, io consigliavo di prendere quello vecchio ( anche su consiglio di una terza persona), anche @sbubba, ma poi sarebbe già stato vecchio essendo appunto il modello vecchio, ma ero anche sicuro che èra migliore, ma come si fà a consigliare un procio che è arrivaro alla fine della sua serie! Poi li ci fu un pò di battibecco con l utente, io spiegai che mi era stato consigliato anche dal mio ex negoziante, ma non trovavo le parole e le giustificazioni per dirlo. Piccole incomprensioni ci sono sempre.  :-[ E comunque èra giusto consigliare quello vecchio che era più performante.

Citazione di: GrEyOwL il 08 Ottobre 2018, 14:02:45
Citazione di: Cire il 08 Ottobre 2018, 10:17:02
Citazione di: GrEyOwL il 05 Ottobre 2018, 15:19:46
Aspettare le ultime uscite conviene anche perchè l attuale hardware può calare considervolmente. Se non si ha fretta, e se non si hanno necessità di chissà quale potenza,  si potranno comprare gli attuali ryzen 7 a prezzi d´affare. idem con gli Intel
È un circolo vizioso però. Quando ci sarà il nuovo hardware si sarà ancora in dubbio se acquistare l'ultimo modello o il penultimo.
bè non sempre. io ad esempio, per l uso che ne faccio a casa,  quindi video e foto editing come sforzo massimo, adotto sempre la politica del "penultimo" Ohi magari sbaglio, eh ?! tengo moltissimo anche alle vostre considerazioni ! se i prezzi calano, parlo dei penultimi, alla fine la differenza tecnica fra il massimo del penultimo, e il minimo dell ultimo, non è abbissale, mentre la differenza di prezzo potrebbe essere alta. POI ci sono le eccezzioni, se l ultimo porta gorsse novità, allora il discorso cambia.

Bisogna anche valutare caso per caso, del tipo nel caso di Ryzen i nuovi Threadripper hanno il doppio dei core e praticamente della potenza allo stesso prezzo della generazione prima. Diciamo che se il modello nuovo sarà un affinamento, potrebbe non aver senso aspettare, mentre se sono previsti notevoli cambiamenti, meglio aspettare. Ovviamente è importante anche il quanto si può aspettare.

Considerate che il PC con i5 funziona.
Diciamo che comincia ad arrancare in fase esportazione con darktable e gestione filtri con GIMP.
Ma è ancora ampiamente utilizzabile.
Sicuramente non passerò ad un i7 4th gen per motivi di costo. Hanno prezzi assurdi e difficoltà di reperibilità.
Tanto vale cambiare piattaforma, sempre che ne valga la pena
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 08 Ottobre 2018, 21:59:41
Considerate che il PC con i5 funziona.
Diciamo che comincia ad arrancare in fase esportazione con darktable e gestione filtri con GIMP.
Ma è ancora ampiamente utilizzabile.
Sicuramente non passerò ad un i7 4th gen per motivi di costo. Hanno prezzi assurdi e difficoltà di reperibilità.
Tanto vale cambiare piattaforma, sempre che ne valga la pena
Bè l a mia configurazione la sai.  il salto da un intel 4 generazione e ram dd3 a un ryzen 7 e  ddr4 è enorme. se ci metti un ssd, magari M2 è come passare da una auto con 1200 cc auna 2000
Firma.

Con l'M2 direi che sei su un 2000 benzina biturbo.

Citazione di: Darko il 08 Ottobre 2018, 21:59:41
Considerate che il PC con i5 funziona.
Diciamo che comincia ad arrancare in fase esportazione con darktable e gestione filtri con GIMP.
Ma è ancora ampiamente utilizzabile.
Sicuramente non passerò ad un i7 4th gen per motivi di costo. Hanno prezzi assurdi e difficoltà di reperibilità.
Tanto vale cambiare piattaforma, sempre che ne valga la pena

Fai la prova dei benchmark. Io direi comunque che è meglio aspettare primavera 2019, anche perché dovresti prendere pure una scheda video e un grosso problema è che quelle di fascia bassa costano uno stupro. Sto cercando una scheda video in questi giorni e la GT 1030 costa 80€ e NON puoi guardarci Netflix in 4k, per quello serve una GTX 1050 da 150€. Ah inoltre con Linux ormai conviene prendere AMD lato driver, che nvidia fanno cagare ora.

Quindi visto che l'i5 funziona, aspetterei, visto che AMD latita come schede video e lancerà un affinamento a fine anno (che consiglierei) e qualcosa di nuovo verso, pare, giugno prossimo. Anche volendo prendere fascia bassa nvidia c'è da aspettare, perché 80€ per una GT 1030 è un crimine.