alllora... ho fastweb da orami 3 anni, con fibra a 100 e diciamo che andrebbe discretamente (74 reali in down e 12 in up)
una 15a di giorni fa, mi chiamano e mi dicono che posso avere la 200 allo stesso prezzo ! benissimo, mi dico, anche se i 70 mi bastano e avanzano, se non vado a pagare di piu, che ben venga!
passa una settimana e la velocità rimane uguale.. chiamo, ma bla bla bla bla bla....  apertura con il reparto tecnico... altra settimana con nulla di fatto... altre chiamate e lamentele.. ieri mi dicono che per loro è attiva la 200 e che oggi mi avrebbero mandato un tecnico a casa.
Arriva un ragazzino ... con ipotesi complottistiche sul commerciale fw.. ma va be... gli chiedo di misurare almeno la velocità che arriva al chiostro.. risposta negativa...  mette il suo apparecchietto, e gli da anche meno di quello che mi da il mio fastgate... passa quasi un 40 minuti con un suo collega che dice che dalla cabina escono quasi 300 mb e che quindi il problema è sulla tratta in rame.
ma quanto cazzo di degrado cè in 114 mt di cavo ?? che cazzo di qualità cè ?? insomma fra cazzi e mazzi ora ho 10mb in piu..  gli ho chiesto di provare al chiostrino, e mi dice che non ha l accesso... ( l impianto dal chiostrino a casa, l ho rifatto io con un mio amico elettricista...
vabbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeene cosi.... W l iTaglia...
Firma.

In teoria dovresti avere al massimo 300Mb di banda, quindi si parla di 150Mb simmetrici.

Poi dipende da che doppino in rame è stato tirato e da dove passa.

Io non starei a lamentarmi se paghi uguale e arrivi a 80Mb. Io con Vodafone ho una 90/20 e ne ho più che abbastanza, e faccio assistenza tecnica. Adesso stiamo anche mettendo in piedi un paio di server pubblicati qui per alcuni servizi, e l'idea è di mettere un'altra fibra di backup, ma solo in caso di down della prima, non per la banda.