#20 25 Giugno 2012, 14:02:59 Ultima modifica: 25 Giugno 2012, 15:14:46 di Darko
Citazione di: tonywhite il 25 Giugno 2012, 13:47:28
Citazione di: Darko il 25 Giugno 2012, 13:42:18
Citazione di: tonywhite il 25 Giugno 2012, 13:41:02
Citazione di: Darko il 23 Giugno 2012, 19:42:51
@tony: visto ora :rp:

Bell'articolo di Oded Wagenstein sul ritratto.


L'articolo in inglese è qui


Ma siccome sono buono, ovviamente vi ho preparato l'ebook (tradotto e impaginato da me medesimo con Scribus :tnz:) che potete reperire qui:
Portare la vostra ritrattistica ad un livello più alto - parte I
Per chi non lo sapesse: "Oded Wagenstein è un fotografo di viaggio e scrittore.
Contribuisce regolarmente alla rivista National Geographic Traveler (Israele) ed è un popolare docente di Fotografia."
Davvero interessante! :mki: :mki: +1
Grazie :tnz:
@Tony e chi lo ha scaricato?
Che ne pensate dell'impaginazione?
Fatto bene. Si legge perfettamente anche su un 15" senza necessità di zoomare a schermo intero :ysy:

Scribus :tnz:

Ps: speriamo che la seconda parte esca prima possibile.
Rileggendolo per bene, l'articolo da parecchi spunti :pipp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Domandona per i fotografi senza aprire nuovi topic.

Volevo prendermi un obbiettivo tuttofare per una d40x.

Le opzioni erano

nikkor 18-105 vr

sigma 18-125 os dc hsm

sigma 18-200 os dc hsm

nikkor 18-200 vr

Sapete darmi dei consigli?

Se è tuttofare ti consiglio uno dei 18-200, che ovviamente costeranno di più.
Ora sono allo studio, ma quando ritorno a casa (se mi ricordo) ti dico che obiettivo ho.

Si ma usando un 18-200 (che costano di meno, strano vero?) perdi di qualità infatti tanti ne parlano male.

Il 18-125 sigma mi attira ma anche li dicono che c'è il rischio di trovarne di difettati e che l'assistenza è lenta e complicata.

Questi errori di produzione rompono un po' le scatole :pipp:
Forse Darko ha comprato di recente un obiettivo... vediamo che dice in proposito.


Citazione di: Cire il 26 Giugno 2012, 18:47:08
Domandona per i fotografi senza aprire nuovi topic.

Volevo prendermi un obbiettivo tuttofare per una d40x.

Le opzioni erano

nikkor 18-105 vr

sigma 18-125 os dc hsm

sigma 18-200 os dc hsm

nikkor 18-200 vr

Sapete darmi dei consigli?
lascia stare i tuttofare. Io sto per prendermi un 35mm fisso :P

Io ho un 50 fisso.
Il tempo di bituarsi all'assenza di zoom e ti diverti come non mai.
Il mio, tra l'altro, è un f1.8 che significa luminosità bestiale
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Lo so che i fissi sarebbero fighissimi (e risparmierei anche) però mi serve un obbiettivo per fare foto in campeggio con i ragazzi, quindi una cosa che sia ultrarapida da usare, anche se perdo un pò di qualità.

Citazione di: Cire il 02 Luglio 2012, 08:27:11
Lo so che i fissi sarebbero fighissimi (e risparmierei anche) però mi serve un obbiettivo per fare foto in campeggio con i ragazzi, quindi una cosa che sia ultrarapida da usare, anche se perdo un pò di qualità.

Col cacchio che risparmi ;D
A parte il mio che costa veramente pochino, gli altri sono quasi da mutuo :asd:
Per il resto nulla è così rapido come pensi, anche gli zoom pesanti.
Anzi, forse un fisso è più rapido. Basta spostarti e hai l'inquadratura che serve ;D

Se poi non hai esigenze particolari, allora non hai bisogno di nulla di diverso dalla lente di base ;)

ps: http://www.google.it/reader/view/?hl=it&tab=wy#stream/feed%2Fhttp%3A%2F%2Ffeeds.feedburner.com%2FDigitalPhotographySchool

Sono per Canon, ma lenti identiche le trovi per qualunque altra fotocamera e per qualunque casa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Sicuro che il link sia giusto?

Comunque tra un 50 fisso e un 18-200 il prezzo cambia e non poco.

Il Nikon AF-S Nikkor 50mm f/1.4G costa 350€, il 18-200 VRII almeno 650.

http://digital-photography-school.com/33-most-popular-dslr-lenses-among-our-readers

Ecco il link giusto.
Puoi trovare fissi dai 150 € in su, così come zoom.
Devi solo vedere a cosa ti possa servire uno zoom in aggiunta a quello (seppur misero) che hai in dotazione, dal momento che diventa anche un ingombro non indifferente.
Se proprio vuoi uno zoom esci fuori dalle focali che hai già.
Ad esempio io ho il classcio canon 18-55. Prenderei qualcosa che va oltre, come ad esempio il 70-250 o il 70-300

Occhio sempre all'apertura del diaframma.
La maggior parte degli zoom sono 3.5 max, quindi da usare in determinate condizioni di luce. E finisce il discorso lente "comoda"
Co sono tanti e troppi aspetti per potere valutare senza sapere l'uso reale.
Per un uso "all-day" va bene la lente di base
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Adesso m'è appena arrivato il 18-105 di un mio amico, e provo quello.

Lo zoom mi serviva per fare foto soprattutto in situazioni dove le foto non sono la mia principale preoccupazione. Una cosa che mi permetta nella maggior parte delle situazioni di fare foto "al volo".

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Photographers are violent people.
First they frame you, then they shoot you and, last, they hang you on the wall.
Anonymous
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Citazione di: Cire il 10 Luglio 2012, 19:04:39
Sei una persona violenta.

Se consideri che ho anche già squartato coscientemente persone, sì, direi di sì :verovero:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Spero solo in foto. Altrimenti povere persone.

E fidati, il carcere non è bello, c'ho passato almeno 6 fine settimana dentro.

Citazione di: Cire il 10 Luglio 2012, 19:07:28
Spero solo in foto. Altrimenti povere persone.

E fidati, il carcere non è bello, c'ho passato almeno 6 fine settimana dentro.

anche nella realtà :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula