Citazione di: Toshio il 12 Settembre 2016, 17:09:10
Citazione di: Darko il 12 Settembre 2016, 16:55:59
Il problema è che nell'IT questi minerali sono necessari e obbligatori, al momento.

Puoi anche produrre in Europa, ma il cobalto, per rimanere sull'articolo, lo prendi a costo del sangue di bambini.
Ed è indispensabile per le batterie, per esempio
Lo so-lo so, ti dirà qualcosa la parola Coltan; quando si parla di materie prima hai voglia a girarci intorno vengono spesso da paesi del terzo mondo. Avevo allargato il discorso e cioè: anche quando potremmo evitarlo senza troppo sforzo non lo facciamo. Pensa hai vestiti per esempio, o altri "generi" merceologici, in molti casi potremmo benissimo acquistare quelli di cui sappiamo la  filiera produttiva, dalle materie prime alla lavorazione, sì è svolta nei paesi industrializzati e con dei controlli adeguati. Invece ce ne sbattiamo e siamo contenti di aver speso poco.
IMHO in questo genere di situazioni è difficile pensare di risolverle spostando l'onere morale sui singoli consumatori.
Nel caso dell'elettronica di consumo l'unico sistema per evitare di comprare prodotti realizzati con materie prime sporche di sangue e da lavoratori in condizioni di quasi schiavitù è rinunciare all'elettronica di consumo.
Per quanto riguarda i vestiti, o qualsiasi altra cosa, lo spendere poco spesso non è solo una scelta ma più che altro un obbligo. Comunque i redditi diminuiscono e la domanda cala perciò non è che si possa pretendere tanto. Anche poi pretendendo di voler essere certi dell'eticità del capo d'abbigliamento, è difficile stabilirlo da soli. Per dire, buona parte del vestiario a basso costo viene prodotto in paesi dell'est europa da operai che prendono stipendi spesso sotto alla soglia di povertà. Eppure, si tratta di paesi che per lo più fanno parte dell'unione europea. Anche poi spendere di più non è certo un indicatore affidabile, se non del fatto che il produttore realizzerà un margine più alto.
Insomma anche se è possibile, nel caso dell'abbigliamento, non è certamente facile e perché mancano delle informazioni necessarie a fare questo tipo di distinzione.

Come spessissimo mi trovo pienamente d'accordo con @Staffan De Mistura.

Anche perché, parlandoci chiaro, non è che le grandi aziende siano interessate più di tanto ad una filiera pura, etica ed ecosostenibile.
Moncler produce piumini che costano un botto, ma si fa arrivare le piume d'oca da paesi dell'est dove operai ultra sottopagati spennano le oche alla bell'e meglio senza un minimo di controllo per il povero animale o la salute degli operai.
Il "Made in Italy", nel senso di prodotto concepito e lavorato in Italia da artigiani italiani, non esiste praticamente più, con molte grandi case italiche che hanno delocalizzato in Turchia e Cina.
Quello che dici, @Toshio, per quanto bello, è pura utopia
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Il FairPhone come fa per il cobalto?

Fairphone cerca di ottenere i materiali esclusivamente da miniere in zone non di conflitto o, comunque, che non finanzino guerre.
Inutile dire che ci riesce solo in parte.
Ma almeno ci stanno provando e, soprattutto, ne parlano e ne fanno parlare
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Buntolo il 12 Settembre 2016, 22:22:43
Il FairPhone come fa per il cobalto?

come dice darko certi materiali sono "sporchi" per definizione: se non altro per i danni ambientali massivi e amplissimi forzatamente connessi alla loro estrazione/ prima lavorazione e poi per la condizione lavorativa di chi lì ci lavora, anche perché -sfruttamento a parte e fossero pure assunti e retribuiti in maniera più Fair- son appunto lavori di merda, usurantissimi,faticosissimi,insalubri e con un tasso di malattie professionali da atto di suicidio.
Quindi il "menopeggio" peggio puoi averlo appunto in materie prime che provengano da una filiera controllata e certificata da enti terzi che ne qualifichino e vidimino gli standard di cui sopra: attenzione al "limitare" l'impatto ambientale con filtri, impianti etc., contratti regolari con orari massimi e retribuzione minima per i dipendenti, uso di precauzioni sanitarie e dispositivi di sicurezza per sti poveri cristi, no lavoro minorile, no a collegamenti con signori della guerra, conti e transazioni finaniziarie in chiaro senza roba che sparisce in paradisi fiscali Etc.
Ovviamente è un pannicello caldo, non risolve i problemi e ha fortissimi limiti,  ma ovviamente meglio di nulla.


Ingiunzione fallimentare per e-key.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


L'anno scorso hanno fatturato 10.000.000€
Ora hanno più di 3000 ordini inevasi dai primi di agosto.
Incluso il mio :facepalm:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

della serie prendi i soldi e scappa? Oppure semplicemente si son rotti le balle? I soldi degli ordini non si perdono perché se non sbaglio si pagava tramite paypal giusto?

E-key ha avuto notificata l'istanza a Dicembre, ma hanno tenuto aperti gli ordini fino a ieri.
Strike computer (la società che si occupa fisicamente delle spedizioni) ha ricevuto l'istanza 1 settembre.
Molti ordini sono via bonifico o postepay
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

CitazioneE-key
che roba è era?

Negozio di informatica abbastanza noto con prezzi decenti e buona assistenza
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Niente paypal
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Darko Leggi questo su hwupgrade

In particolare gli interventi di zeMMeMMez: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44024649&postcount=61

Già fatto tutto.
Ci ha pensato mio fratello
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Staffan De Mistura il 12 Settembre 2016, 18:30:06
...IMHO in questo genere di situazioni ...
In fortissimo disaccordo ma ora non c'ho voglia (e tempo) anche se vabbè la mia posizione è già chiara .
Citazione di: Darko il 13 Settembre 2016, 21:35:48
Quello che dici, @Toshio, per quanto bello, è pura utopia
:yno: Poi spiegherò meglio perchè assolutamente non lo è.

- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

minca, e-key è da dove ho preso metà dei pezzi del mio pc :omg:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."