Citazione di: Cire il 11 Febbraio 2013, 11:03:32
Ho visto si, bisogna vedere se si riesce a cambiare il bios o modificarlo.

Ecco appunto: http://www.tomshw.it/cont/news/samsung-ha-sbagliato-a-fare-uefi-linux-non-c-entra-nulla/43019/1.html
E quello è solo il problema di Samsung, causato dal suo UEFI personalizzato, c'è da vedere come l'hanno sporcoddiato gli altri produttori.

Ma perché non implementano lo standard base base o non lasciano fare le cose ad altri che le sappiano fare meglio?  >:( >:(  :facepalm: :facepalm:

Come i vari BIOS OEM castrati  >:( >:(


Mi è venuta in mente una parola: OpenBios e a quanto pare esiste. Qualcuno conosce già qualcosa? :pipp:

Citazione di: Mr. White il 11 Febbraio 2013, 19:32:13
Mi è venuta in mente una parola: OpenBios e a quanto pare esiste. Qualcuno conosce già qualcosa? :pipp:

No, ma non mi fiderei molto. ;D

Citazione di: Buntolo il 11 Febbraio 2013, 20:27:44
Citazione di: Mr. White il 11 Febbraio 2013, 19:32:13
Mi è venuta in mente una parola: OpenBios e a quanto pare esiste. Qualcuno conosce già qualcosa? :pipp:
No, ma non mi fiderei molto. ;D

^

e segnalo questo: http://mjg59.dreamwidth.org/23113.html

Citazione di: Mind il 11 Febbraio 2013, 20:29:12
Citazione di: Buntolo il 11 Febbraio 2013, 20:27:44
Citazione di: Mr. White il 11 Febbraio 2013, 19:32:13
Mi è venuta in mente una parola: OpenBios e a quanto pare esiste. Qualcuno conosce già qualcosa? :pipp:
No, ma non mi fiderei molto. ;D

^

e segnalo questo: http://mjg59.dreamwidth.org/23113.html

Non c'è che da aspettare che Samsung e compagnia correggano quell'orrore.
Oppure guardarsi una lista esaustiva di produttori che implementino UEFI fatto a modo.
Il robo unificato della LF penso sarà pronto al più per Maggio.

Citazione di: Mr. White il 11 Febbraio 2013, 19:32:13
Mi è venuta in mente una parola: OpenBios e a quanto pare esiste. Qualcuno conosce già qualcosa? :pipp:
Se fatto bene potrebbe essere una soluzione, più che altro perchè c'è dietro google.

Ok brutte nuove: ho capito un po' di più sulla situazione.
Mircosoft supporta solo EFIPE (Extensible Firmware Interface Portable Executable) e non lo standard X509, ovviamente i produttori per avere il bollino di FrociOtto hanno implementato Secure Boot alla ca$$o di cane mettendo o solo le chiavi Winblows (ed a volte nemmeno tutte quelle) o supportando solo firme EFIPE.

E dire che gli standard ci sarebbero...

Comunque pare che la comunità sia al lavoro per un birdge EFIPE <-> X509.
Però che tristezza: basterebbero 1000€ (ad esagerare) di lavoro uomo per implementare il Secure Boot in modo standard.


Bisogna vedere che bios monta la mobo.

Quindi quelli che non soffriranno di questo cancro saranno i Raspberry?

Citazione di: Mr. White il 28 Febbraio 2013, 07:45:55
E se mi facessi un assemblato?

Con gli assemblati fissi ci sono già più speranze, i costruttori di schede madri "a sé" dovrebbero fare le cose meglio degli OEM, sarebbe da cercare.

Bisognerebbe vedere come se la cavano anche i portatili ASUS visto che costruisce anche schede madri "a sé".

In ogni caso io devo cambiare il pc, vi dirò cosa prendo, così possiamo fare dei test.

Citazione di: Cire il 28 Febbraio 2013, 11:07:59
In ogni caso io devo cambiare il pc, vi dirò cosa prendo, così possiamo fare dei test.

Prima cerchiamo su internette e vediamo magari.  :asd:
Inoltre sono sicuro che su forum internazionali megafrequentati ci sia qualcuno che abbia già affrontato la questione.


Citazione di: Buntolo il 28 Febbraio 2013, 17:43:08
Citazione di: Cire il 28 Febbraio 2013, 11:07:59
In ogni caso io devo cambiare il pc, vi dirò cosa prendo, così possiamo fare dei test.

Prima cerchiamo su internette e vediamo magari.  :asd:
Inoltre sono sicuro che su forum internazionali megafrequentati ci sia qualcuno che abbia già affrontato la questione.
Sicuramente sarà un hp probook o elitebook.

Citazione di: Cire il 28 Febbraio 2013, 18:01:04
Citazione di: Buntolo il 28 Febbraio 2013, 17:43:08
Citazione di: Cire il 28 Febbraio 2013, 11:07:59
In ogni caso io devo cambiare il pc, vi dirò cosa prendo, così possiamo fare dei test.

Prima cerchiamo su internette e vediamo magari.  :asd:
Inoltre sono sicuro che su forum internazionali megafrequentati ci sia qualcuno che abbia già affrontato la questione.
Sicuramente sarà un hp probook o elitebook.

Ah ma te ti compri un portatile?
Perché non provi con un ASUS che fa anche schede madri vere?

Perchè siamo rivenditori hp

Perchè mi serve una docky station che sia comoda

Perchè non voglio un computer assemblato alla cazzo

Perchè mi serve per lavorare quindi mi serve che funzioni

Citazione di: Cire il 28 Febbraio 2013, 18:19:58
Perchè siamo rivenditori hp

Perchè mi serve una docky station che sia comoda

Perchè non voglio un computer assemblato alla cazzo

Perchè mi serve per lavorare quindi mi serve che funzioni

In famiglia sono l'unico con hp (ne ho uno sul letto ed uno accanto alla scrivania, tutti e due qui accanto a me), gli altri sono tutti ASUS, inoltre pochi giorni fa ho smontato/rimontato un ASUS di un esterno, quindi conosco discretamente entrambe le marche.
Gli ASUS non mi sono sembrati assolutamente fatti male, nemmeno come montaggio e ca$$i vari e se dovessi scommettere su chi faccia un UEFI migliore tra ASUS e qualunque OEM "puro" direi ASUS.

Ah ti prego dimmi che ti compri un portatile.

Ovviamente mi compro un portatile, devo lavorare in giro (e altrimenti sarebbe inutile la docky).

Se trovavo qualcosa con una scheda video decente ero più contento, ma tanto per giocare ho il fisso di casa o i vari muletti dell'ufficio.