@Cire sono troppo strette, è vero, ma lì purtroppo c'è un pilastro e non c'è nulla da fare.
Considera che ero a tetro, sui palchetti laterali, quindi un angolo non proprio favorevole.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Immaginavo non fosse una foto semplice. Però la seconda sembra la classica foto fatta a caso al buio, la prima mi sembra più coerente come centratura.

@Darko io direi la prima. Anche perché nella prima tutti i soggetti si trovano nelle linee di forza, e poi hai spazio gestito meglio (secondo me), insomma io preferisco la prima decisamente  :verovero:.

messo i chiodini: il bordo pare stabile/resistente, ma ' venuto brutto assai
fatta e montata impugnatura: meglio dell'altra ma siamo passati da troppo piccola a troppo grossa e ormai non posso rimediare. ma usabile
per quanto abbia cercato di sistemare l'umbone che era tutto storto non ci sono riuscito del tutto ed un rivetto risulta un po lasco facendo fare un brutto rumore sugli urti ("brengg")

la troppa colla messa per sopperire alla carenza di pelle ha incragnato la bordura interna, non so se riuscirò a pulirla.

in definitiva per le ore e la fatica che ci ho messo non sono soddisfatto del risultato.
spero almeno nell'usabilità.

@Darko Per me la prima, ma per valutare foto del genere bisogna averle una a fianco dell'altra, quindi o stampate o su due schermi grandi e il 24" l'ho in Italia.

@eldar I vichingi usavano lo scudo per stendere i panni?

Citazione di: Buntolo il 31 Gennaio 2017, 22:31:40
eldar I vichingi usavano lo scudo per stendere i panni?

https://www.youtube.com/watch?v=sdn0OSAzpE0
Se non sbaglio li si son ammazzati per 32minuti di fila  :love:

Per la storia vera, passo la parola ad Eldy  :asd:

Come della storia vera te ne importasse qualcosa..

Btw, siamo alla decorazione.









Alla fine un po di deluso. Meno bene/bello dello sperato.
Spero almeno regga..lo scopriremo stasera.


Si.
E ha riscosso grandi apprezzamenti per leggerezza e brandeggiabilità;
Tanti apprezzamenti per ora...ma è da vedere la tenuta nell'uso continuato, quello mi preoccupa di più.

Brandeggiabilità... mi piace il termine. :verovero:

Faccio il tifo per il tuo scudo. Evviva lo scudo di Eldar.
Per Eldar no, lui è nato già con la pelle addosso :lki:

e reggo comunque meno di lui
difatti venerdì mi son preso una lancia in un ginocchio e ho ancora un bozzo viola fianco rotula grande come una albicocca (appena mi arriva qualche soldo devo assolutamente prendere delle protezioni decenti, urge una scappata al dechatlon)


Citazione di: eldar il 06 Febbraio 2017, 16:58:41
...
difatti venerdì mi son preso una lancia in un ginocchio e ho ancora un bozzo viola fianco rotula grande come una albicocca
Ahia!   :lki:
Citazione di: eldar il 06 Febbraio 2017, 16:58:41
appena mi arriva qualche soldo devo assolutamente prendere delle protezioni decenti, urge una scappata al dechatlon
Scudi storicamente accurati però protezioni decathlon? Niente cuoio di montone burbero, non so, macellato in luna crescente con elementi in metallo prodotti da un fabbro mancino cieco da un occhio, o robe del genere?  :omino:  ;D

In rievocazione si, in palestra no..e dechatlon e ciao.

Ah quindi ce le hai le protezioni, ci sono quelle "da parata" e quelle da "allenamento".  :drd: Eh beh se sono quelli rischi direi che servono anche in allenamento. Il ginocchio è relativamente delicato, un cm "più in là" e non è più ematoma. 
Palestra?  :shocked: pensavo una cosa tra appassionati, per forza di cose casalinga, ci sono palestre dedicate? O tipo un associazione di appassionati di rievocazioni che ha un suo spazio che usate per allenarvi?

Alcuni in combattento mettono le protezioni moderne nascoste sotto i vestiti storici.
Poi più che da parata si usa protezioni storiche e alcune "storicizzare" nel senso che sono compromessi: protezioni con materiali storici ma che realmente storiche non sono, come i guantozzi rinforzati di cuoio. Son compromessi che si fanno per una maggiore sicurezza visto che tu il giorno dopo devi tornare al lavoro.

Si, ci sono palestre dedicate, scuole e circuiti nazionali ed internazionali (con proprie regole, pratiche, etc.) tornei nazionali e internazionali, etc.
Come qualunque altra arte marziale.
Poi poche scuole han fisicamente una palestra loro ma ovvimanete affittano palestre generiche come tutti.

Precisazione: una cosa è la ricostruzione di arte marziale ( si chiama h.e.m.a. se vuoi googlare) una altra il combattimento in rievocazione. La prima la puoi fare solo in palestra perchè, ironia della sorte,  le protezioni moderne sono necessarie per una scherma davvero storica senza ammazzarsi.

#2378 07 Febbraio 2017, 16:09:11 Ultima modifica: 07 Febbraio 2017, 16:21:15 di Toshio
Ah... capito ho dato uno sguardo. Io pensavo solo rievocazioni e ovviamente un po' bisogna allenarsi non è che si può imporvvisare. Invece ti riferivi proprio alle arti marziali storiche, che sono varie e si rifanno a vari periodi storici diversi, medio evo nel tuo caso, giusto?

Esatto.
Ad esempio molti (non tutti)  degli standard dei combattenti rievocativi vieta i colpi di punta e/o i colpi alla testa perchè ritenuti troppo pericolosi se non si usano appunto maschere protettive moderne con design e materiali appositi.
Idem i colpi alle mani e ai piedi.

Il mio periodo poi è un po particolare a riguardo ed è borderline;
mentre i periodi più tardi come hema han scuole con tecniche e materiali codificati perchè ci sono dei manuali di combattimento a cui rifarsi e da applicare (poi alcune realtà magari si specializzano su uno in particolare altri variano) per l'altomediovo non c'è nulla quindi ne risulta una cosa molto sperimentale dove si ipotizzano alternative e dinamiche plausibili (ma senza possibilità di controprova definitiva ovviamente)  partendo solo dai materiali archeologici a disposizione