Citazione di: Darko il 23 Marzo 2012, 13:17:35
Allora aspetto il pippone :gtfo:
nonc i arrivo..sonno... .-.

Citazione di: Darko il 23 Marzo 2012, 13:17:35
Ovviamente non stavo criticando né i metodi né le motivazioni. Non ne ho le basi.
..
Voglio proprio capire sia il pensiero ufficiale che, magari se ne hai voglia, quello tuo sulla questione "disseppellire=dissacrare?"
un pensiero ufficiale non c'è come non mi pare ci sia per voi (leggi diverse nei vari sati,moratorie,obbiettori ..)
quella certamente ufficile è:
dissppellire = distruggere.
quando scavi il poszionamento e la struttura stratigrafica (quindi non solo oggetti/cadaveri ma tutto) viene distrutto irrimediabilemnte asportandolo, quindi non c'è un secondo tentativo. Il lavoro deve esssere fatto bene e documentato altrettanto sennò hai rovinato invano.
questo è l'assioma.
Poi sul disseppellire=dissacrare per me, come per molti, si.
Oltre che distruttivo in senso stretto e analitico lo trovo un gesto pesante moralmente proprio per le implicazioni di rispetto culturale a cui già pensavi tu.
Questo trattiene dal farlo? no. Ma imho obbliga ad un "rispetto sacrale" nel farlo (come ne avrei per il morto da sezionare fosse anche per una lezione di anatomopatologia, per fare un paragone tuo) aumentato dall'eco del "valore storico" e motiva a farlo al meglio
oltre che col dovuto rispetto.


Citazione di: eldar il 25 Marzo 2012, 14:27:11
...

Ok, grazie per tutto.
Più o meno è quello che immaginavo.
Il problema me lo sono posto, perché nel mio campo, effettivamente, non se lo pone, quasi, nessuno, all'atto pratico.
Se ne parla, ci sono stati che fanno leggi pro o contro la dissezione anatomica, ma l'anatomista in sé non si crea più di tanti scrupoli, così come l'anatomopatologo.
Sì a parole, assolutamente no con i fatti.
Non posso dimenticare la prima autopsia a cui ho assistito, su un neonato.
Il professore dopo avere finito di svuotare, pesare, misurare ecc ecc, prese i guanti, li sfilò e li getto dentro l'addome del bimbo, chiedendo all'assistente di richiudere.
Come se fosse una pattumiera. Senza considerare che i reperti considerati non rilevanti vengono semplicemente gettati nell'immondizia.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

CitazioneNon posso dimenticare la prima autopsia a cui ho assistito, su un neonato.
Il professore dopo avere finito di svuotare, pesare, misurare ecc ecc, prese i guanti, li sfilò e li getto dentro l'addome del bimbo, chiedendo all'assistente di richiudere.
Come se fosse una pattumiera. Senza considerare che i reperti considerati non rilevanti vengono semplicemente gettati nell'immondizia.
ecco.
Di cose simili ho avuto molti altri racconti da parte di conoscenti dello stesso ramo.
Io ad esempio non lo troverei un atteggimaento tenibile da parte mia, ne tollerabile con noncuranza da parte di altri in mia presenza.
Il rispetto per i sentimenti, le credenze , e in generale le storie altrui (siano a noi vicini o lontani, fisicamente,temporalmente o idealmente) è per me un valore centrale a prescindere.
Il fatto il bambino sia morto e quindi -in un ottica materialista stretta fino al cinismo più spietato-  ormai solo "un ammasso di tessuti che etc. etc." non tocca minimamente il rispetto dovuto a quanto sopra.
Per quel che mi concerne nemmeno se il bambino non è morto ieri ma dodici secoli fa


Citazione di: eldar il 25 Marzo 2012, 15:00:26
CitazioneNon posso dimenticare la prima autopsia a cui ho assistito, su un neonato.
Il professore dopo avere finito di svuotare, pesare, misurare ecc ecc, prese i guanti, li sfilò e li getto dentro l'addome del bimbo, chiedendo all'assistente di richiudere.
Come se fosse una pattumiera. Senza considerare che i reperti considerati non rilevanti vengono semplicemente gettati nell'immondizia.
ecco.
Di cose simili ho avuto molti altri racconti da parte di conoscenti dello stesso ramo.
Io ad esempio non lo troverei un atteggimaento tenibile da parte mia, ne tollerabile con noncuranza da parte di altri in mia presenza.
Il rispetto per i sentimenti, le credenze , e in generale le storie altrui (siano a noi vicini o lontani, fisicamente,temporalmente o idealmente) è per me un valore centrale a prescindere.
Il fatto il bambino sia morto e quindi -in un ottica materialista stretta fino al cinismo più spietato-  ormai solo "un ammasso di tessuti che etc. etc." non tocca minimamente il rispetto dovuto a quanto sopra.
Per quel che mi concerne nemmeno se il bambino non è morto ieri ma dodici secoli fa



Perfetto. Il mio stesso pensiero.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: eldar il 25 Marzo 2012, 14:32:50
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-22/secessione-sardegna-approva-ordine-130102.shtml?uuid=Abur6NCF

sgnappo, illuminaci  :pipp:

non è una novità che lo stato italiano (in questo caso la i minuscola ci sta tutta) in Sardegna abbia sempre preso e MAI dato. sin dai tempi dei romani, siamo stati un deposito di risorse da sfruttare, senza neanche chiedere permesso...

ps: non so se lo sapete, ma praticamente TUTTE le traversine ferroviarie del nord ovest (non so il nordest) furono realizzate abbattendo i castagneti sardi... ci hanno devastato foreste secolari, abbiamo almeno ricevuto qualcosa in cambio? si, che il petrolio arriva alla saras, viene raffinato, riportato a roma come carburante, e poi torna qui, e noi paghiamo 2 volte il trasporto :facepalm:

non farmici  pensare che sto già affilando la leppa :facepalm:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 25 Marzo 2012, 15:32:47
Citazione di: eldar il 25 Marzo 2012, 14:32:50
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-22/secessione-sardegna-approva-ordine-130102.shtml?uuid=Abur6NCF

sgnappo, illuminaci  :pipp:

non è una novità che lo stato italiano (in questo caso la i minuscola ci sta tutta) in Sardegna abbia sempre preso e MAI dato. sin dai tempi dei romani, siamo stati un deposito di risorse da sfruttare, senza neanche chiedere permesso...

ps: non so se lo sapete, ma praticamente TUTTE le traversine ferroviarie del nord ovest (non so il nordest) furono realizzate abbattendo i castagneti sardi... ci hanno devastato foreste secolari, abbiamo almeno ricevuto qualcosa in cambio? si, che il petrolio arriva alla saras, viene raffinato, riportato a roma come carburante, e poi torna qui, e noi paghiamo 2 volte il trasporto :facepalm:

non farmici  pensare che sto già affilando la leppa :facepalm:
ma la storia la so  :ueue:
sai che sono un fan dell'isoletta, mi tengo inromato.
CHiedevo sul senso vero e sull'impatto reale di questa cosa (boutade politica? dissenso interno? fuoco di paglia?)
PS
fossi io sardo sarei tanto indipendentista da far sembrare M. Collins una accomodante, lo sai.

guarda, io spero non finirà in un fuoco di paglia, ma non sono molto fiducioso... anche se in effetti è la prima volta che si arriva a qualcosa di simile, di secessionismo si parla da "sempre" :asd:

c'è un motivo (anche se lo condivido solo in parte) se i lavoratori sardi hanno fischiato napolitano
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."


Noi pure indipendentisti. :mki:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 25 Marzo 2012, 17:11:51
Noi pure indipendentisti. :mki:

Ma sì dai, ogni regione uno stato a se :lki: Roma ladrona :lki: BWAWAWAWAWAWA PADANIA :lki:

Citazione di: AirPort il 25 Marzo 2012, 17:15:08
Citazione di: Darko il 25 Marzo 2012, 17:11:51
Noi pure indipendentisti. :mki:

Ma sì dai, ogni regione uno stato a se :lki: Roma ladrona :lki: BWAWAWAWAWAWA PADANIA :lki:
Noi non siamo riusciti neanche ad attuare lo statuto speciale, figurati diventare indipendenti :rp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula