Per zoom intendo quello del live view, non della lente
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Piccolo articolo su Digital Photography School riguardo le lenti ad apertura manuale e come queste possano incidere sulla fotografia.

http://digital-photography-school.com/why-every-photographer-should-use-a-manual-focus-lens/

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Tenere a mente 'ste robe è dura :pipp: Sarebbe bello metterle in pratica per rendersi meglio conto.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: shishimaru il 08 Settembre 2015, 20:36:50
Tenere a mente 'ste robe è dura :pipp: Sarebbe bello metterle in pratica per rendersi meglio conto.

Lo fa chiunque ha in mano una macchina fotografica :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: shishimaru il 08 Settembre 2015, 20:36:50
Tenere a mente 'ste robe è dura :pipp: Sarebbe bello metterle in pratica per rendersi meglio conto.
Alla fine sono delle regolette abbastanza semplici, non serve che sai tutti i numerini a memoria.

Stavo per dire qualcosa, ma qualcuno mi ha preceduto. :asd:
Non è memoria, ma logica.

Riassumendo:

Più il diaframma è aperto (numero basso) meno profondità di campo hai (quindi sfondo sfuocato).

Il diaframma aperto però fa entrare più luce, quindi abbassi il tempo di esposizione ed eviti le foto mosse.

L'iso sgrana paurosamente dai 400 in su.

Quindi: foto veloci (sport, animali ecc...) diaframma aperto (il giusto)

Foto panoramiche: diaframma chiuso (e casomai cavalletto se non c'è abbastanza luce

Foto notturne: cavalletto, telecomando e pazienza

E prima di farti tante pippe mentali sulla modalità manuale con diaframma e tempo che abbassano la luminosità insieme, puoi iniziare tranquillamente così: imposta ISO 100, scegli la profondità di campo adatta alla foto, abbassa il tempo di esposizione per evitare il mosso e se non basta puoi aumentare l'ISO o aprire il diaframma (meno profondità di campo).





Ovviamente mi riferisco a trucchetti più avanzati per ottenere certe particolari immagini. Ci vuole comunque tanta pratica - oltre al tempo e al materiale, chiaro.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"


Citazione di: shishimaru il 09 Settembre 2015, 21:15:33
Ovviamente mi riferisco a trucchetti più avanzati per ottenere certe particolari immagini. Ci vuole comunque tanta pratica - oltre al tempo e al materiale, chiaro.
Fai un esempio ad esempio per esempio

@Cire ti piacerebbe vedere o partecipare a delle piccole gare fotografiche?
Si tratta principalmente di postproduzione partendo dal raw originale. Tutti i partecipanti interpretano ed elaborano lo scatto a loro piacimento e possono andare dalla semplice postproduzione del raw, al fotomontaggio. Ogni partecipante mostra un solo risultato entro la fine dell'evento su G+ (che dura un paio di settimane), descrivendo il proprio lavoro. Alla fine quello che ha ricevuto più voti (+1) crea l'evento successivo con un proprio scatto.

Non avrei proprio tempo di starci dietro oltre che non essere un grande esperto di grafica al computer in generale.

Mi son dimenticato di dire che tutti modificano lo stesso RAW e solo il vincitore inizia la nuova gara mettendo a disposizione un suo RAW. A meno che tu non vinca sempre, non avrai bisogno di fare delle foto.

Se qualcun altro è interessato o solo curioso, può contattarmi per aggiungerlo alla community su G+