Salve gente, mi sono ritrovato ad installare ubuntu su un sony svp132a1cm, ma l'indicatore della batteria non funziona/spara cose a caso e la retroilluminazione della tastiera non va. Idee?

Prima di tutto ri-calibra la batteria, ma se ha già due anni potrebbero esserci poche speranze.

Riguardo la retroilluminazione: c'è un qualche tasto dedicato o una combinazione?

Usa quel comando di X per catturare gli input da tastiera e identifica il codice del tasto/combinazione che dovrebbe gestire la retroilluminazione.

Fatto ciò cerca il comando di retroilluminazione tra le funzioni del driver o tra comandi generici dedicati. Io ho fatto così per la mia.

Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2016, 00:15:48
Prima di tutto ri-calibra la batteria, ma se ha già due anni potrebbero esserci poche speranze.

Riguardo la retroilluminazione: c'è un qualche tasto dedicato o una combinazione?

Usa quel comando di X per catturare gli input da tastiera e identifica il codice del tasto/combinazione che dovrebbe gestire la retroilluminazione.

Fatto ciò cerca il comando di retroilluminazione tra le funzioni del driver o tra comandi generici dedicati. Io ho fatto così per la mia.
no, è un computer appena comprato e, anche se è sembrato strano anche a me, non ha un tasto per la retroilluminazione della tastiera, su windows resta sempre accesa (non ho cercato se c'è un programma per spegnerla)...

Puoi esplorare i percorsi sotto /sys, cercando per "back", "light" e "lit"?

Aggiungo questo dalla wiki di arch, che può sempre essere utile:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Sony_Vaio_Pro_SVP-1x21#Keyboard_backlight

Citazione di: Buntolo il 06 Gennaio 2016, 00:29:20
Puoi esplorare i percorsi sotto /sys, cercando per "back", "light" e "lit"?

Aggiungo questo dalla wiki di arch, che può sempre essere utile:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Sony_Vaio_Pro_SVP-1x21#Keyboard_backlight
grazie dei consigli, appena rimetto le mani sul pc provo!
Ma per la batteria non hai nessuna idea? Ho provato a mettere l'opzione noacpi nel grub, ma niente. Tra l'altro è anche più importante della retroilluminazione della tastiera...

Personalmente non ho mai studiato una batteria, se non a livello fisico con un multimetro.

Secondo me bastano un pò di cicli di carica e scarica e se la calibra da solo.

Anch'io quando ho cambiato batteria del notebook per il primo periodo mi segnava autonomia 13h, che non era reale, poi si scaricava tutta di colpo.


Citazione di: Cire il 07 Gennaio 2016, 11:51:25
Secondo me bastano un pò di cicli di carica e scarica e se la calibra da solo.

Anch'io quando ho cambiato batteria del notebook per il primo periodo mi segnava autonomia 13h, che non era reale, poi si scaricava tutta di colpo.
uhm non so, a me sembrava proprio a caso, comunque causa esami non ho ancora rivisto quel pc, vi terrò aggiornati!