Ho da direi quasi un anno aggiunto 4 gb di ram al portatile, il fatto è che non ho MAI visto il pc superare i 4 gb di ram, forse nemmeno i 3.  Il sistema ne vede 8, sia Windows che Manjaro.

Mi viene il dubbio che un banco non funzioni, e il motivo lo saprei anche: quando lo montavo, per errore si è staccato un pezzettino di metallo...  Però visto che vedeva 8gb pensavo fosse ok.

Come posso occupare molta ram per verificare se effettivamente funge oppure no? 

E dire che uso del multitasking abb pesante, nei mesi scorsi solidworks, e in questi giorni molto rendering con pinnacle...

Niente mi rispondo da solo.
Mentre renderizzavo, ho aperto una biella su solidworks, chrome, exel, audacity, oltre 30 foto su gimp, e sono riuscito ad arrivare a 5,33 gb occupati.  Quindi funziona tutto.

In poche parole ho fatto un upgrade semplicemente inutile...   

Comunque HeavyLoad per windows.

Aprire Witcher 3 su Windows è un ottimo test :lkof:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"



Ho aperti Firefox, 12 istanze xfce4-terminal, 7 documenti in leafpad, qualche cartella e 2 pdf.

Comunque con Solidworks 4 giga di RAM non bastano, ne servono almeno 8.