31 Gennaio 2018, 13:21:40 Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 14:25:03 di Darko
@Cire @Buntolo e chi sa
Ho un notebook Asus serie F751L.
Devo sostituire il lettore DVD (mai usato) con un caddy per SSD.
Problema:
esistono 3 misure, 9mm (sicuramente no), 9,5 e 12,7.
Sapreste beccare le specifiche da qualche parte che io non trovo una mazza?

L'alternativa sarebbe smontarlo, ma non può essere, al momento

Edit:

E invece sembrerebbe essere un 9mm  :o :o :o
tsst su-228fb questo esce fuori da windows
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Darko occhio alla connessione sata. Se quella del lettore dvd è più lenta vale la pena mettere l'ssd che acquisti dove al momento hai l'hd e l'hd nel caddy. 

#2 31 Gennaio 2018, 18:51:32 Ultima modifica: 31 Gennaio 2018, 18:57:44 di Darko
Citazione di: Toshio il 31 Gennaio 2018, 18:04:12
@Darko occhio alla connessione sata. Se quella del lettore dvd è più lenta vale la pena mettere l'ssd che acquisti dove al momento hai l'hd e l'hd nel caddy. 

Si, ci avevo già pensato
Tra l'altro l'hard disk è un 5800 giri
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Quoto tutto, soprattutto

Citazione di: Toshio il 31 Gennaio 2018, 18:04:12
@Darko occhio alla connessione sata. Se quella del lettore dvd è più lenta vale la pena mettere l'ssd che acquisti dove al momento hai l'hd e l'hd nel caddy. 


@Darko È questo? https://www.asus.com/Laptops/X751LA/
Non riesco a trovare l'F sul sito ufficiale e cercando su altri siti il manuale per l'F mi fa comunque scaricare l'X.

Se hai un calibro apri il lettore e misura l'altezza dell'apertura nel case del portatile.
Se non hai un calibro fallo alla meno peggio con un righello.
Comunque se è quello sono 4-6 viti sul fondo e una volta aperto dovrebbe essere facile sfilare l'unità ottica. Ti consiglio appena hai 1 ora di tempo di aprirlo per rimuovere l'unità e misurarne con esattezza le dimensioni, poi se ti serve il portatile lo richiudi e lo riaprirai solo quando ti sarà arrivato il pezzo per montarci il disco aggiuntivo.

F è la versione tedesca, mi pare di capire, della X
Comunque credo proprio sia 9mm.
Smontarlo è un problemino sollevare il coperchio con la tastiera.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

9mm ufficiale.
Ora dovrei cambiare la batteria che sembra morta.
Anche se prima vorrei provare con una live per vedere se è un problema win10.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Sucate  :lkib: :lkib: :lkib: il multipost, ma ho trovato questa batteria.
Dovrebbe andare bene, per sostituire questa, che è l'originale.
E, considerato che la vecchia è da 2900mAh, mentre questa è da 5200mAh, dovrei guadagnare in autonomia.

Che dite?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Nella foto di quella originale dice 15V mentre quella cha hai linkato 14,8V. Non dovrebbe esserci problema per così poco.
Più che altro mi preoccuperei che sotto "marca" dice: Replacement  ;D. Poi vabbé il venditore ha un feedback totale positivo ma sono "pochi". Se la batteria è quel dice
Citazione di: Darko il 02 Febbraio 2018, 19:18:31
...
E, considerato che la vecchia è da 2900mAh, mentre questa è da 5200mAh, dovrei guadagnare in autonomia.
decisamente.

Manjaro da più informazioni di Windows, sulla batteria.
Batteria da 2600mAh, carica massima residua 49% rispetto a quello che dovrebbe. Direi che è arrivata
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#11 03 Febbraio 2018, 11:29:14 Ultima modifica: 03 Febbraio 2018, 11:31:43 di Buntolo
Facciamo una bella analisi della batteria, perché da un paio di calcoli mi risulta che l'originale potrebbe essere da 15.2.
Dai 'upower -e', una volta trovato il percorso /org/ contenente BATX usa il comando 'upower -i $percorso'.

Oppure semplicemente 'upower -i $(upower -e | grep BAT)' e ti sputa fuori wattaggio, voltaggio e tutto, incolla qua il risultato.

EDIT: ho visto ora la foto, dai il comando per scrupolo ma i risultati saranno gli stessi. Il tuo modello che processore e scheda video monta? Magari la batteria da 14.4 è per quello con dotazione meno potente e quella da 14.8 per quello più potente. Comunque forse sono compatibili tra loro.

@Buntolo per scrupolo ho provato lo stesso.
Batteria da 2600 mAh (X550E26) da14.4v
In realtà è il modello con i5 e doppia GPU, non proprio il base base.
Il top ha solo un core i7 in più.
Imho, avendolo preso da esposizione, hanno cambiato la batteria con una da modello base e si sono tenuti quella buona.
Comunque 14,4 e 14,8 sono compatibili tra loro, quindi dovrei essere tranquillo.
Sta di fatto che su manjaro live sono in uptime da mezz'ora senza problemi, su windows dopo 30 minuti stacca senza dare avvisi di batteria scarica o altro.
Con rete elettrica non stacca mai.

[manjaro@manjaro ~]$ upower -i /org/freedesktop/UPower/devices/battery_BAT0
  native-path:          BAT0
  vendor:               ASUSTeK
  model:                X550E26
  power supply:         yes
  updated:              sab 03 feb 2018 10:34:59 UTC (33 seconds ago)
  has history:          yes
  has statistics:       yes
  battery
    present:             yes
    rechargeable:        yes
    state:               discharging
    warning-level:       none
    energy:              14,932 Wh
    energy-empty:        0 Wh
    energy-full:         18,432 Wh
    energy-full-design:  37,44 Wh
    energy-rate:         12,571 W
    voltage:             14,4 V
    time to empty:       1,2 hours
    percentage:          81%
    capacity:            49,2308%
    technology:          lithium-ion
    icon-name:          'battery-full-symbolic'
  History (charge):
    1517654099 81,000 discharging
    1517656622 98,000 discharging
    1517656502 100,000 discharging
  History (rate):
    1517654099 12,571 discharging
    1517656622 11,678 discharging
    1517656502 1,843 discharging

[manjaro@manjaro ~]$
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Vai, comprala.
Nella roba elettrica l'amperaggio conta per l'autonomia, quindi anche un amperaggio triplo non dà problemi, è la tensione che bisogna sia quella di riferimento: se la fonte di alimentazione (la batteria in questo caso) ha una tensione inferiore si sforzerà e scalderà di più, se invece è superiore potrebbe danneggiare l'utilizzatore (il computer in questo caso).
Solo che per 0.4V di differenza su circa 15 non mi farei problemi, visto che i portatili (per via delle diverse configurazioni che hanno) usano uno spettro di tensioni vicine tra loro.

Il voltaggio non mi spaventa. Il portatile è certificato per lavorare fino a 15V.
Ora la mia preoccupazione è perché quel cacchio di Windows 10 non debba avvisare in tempo.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 03 Febbraio 2018, 12:15:05
Il voltaggio non mi spaventa. Il portatile è certificato per lavorare fino a 15V.
Ora la mia preoccupazione è perché quel cacchio di Windows 10 non debba avvisare in tempo.

Resetta le impostazioni di risparmio energetico.

Citazione di: Buntolo il 03 Febbraio 2018, 14:57:43
Citazione di: Darko il 03 Febbraio 2018, 12:15:05
Il voltaggio non mi spaventa. Il portatile è certificato per lavorare fino a 15V.
Ora la mia preoccupazione è perché quel cacchio di Windows 10 non debba avvisare in tempo.

Resetta le impostazioni di risparmio energetico.
Come?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 03 Febbraio 2018, 14:59:50
Citazione di: Buntolo il 03 Febbraio 2018, 14:57:43
Resetta le impostazioni di risparmio energetico.
Come?

Non serve a niente secondo me, ma tanto per provare...
In Windows 7 è Pannello di controllo > Tutti gli elementi del Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia > Modifica combinazioni per il risparmio di energia > Ripristina le impostazioni predefinite di questa combinazione

Ma a parte le impostazioni di windows hai scoperto che è, che marca, sito produttore, qualche info a proposito...? giusto per non prendere una sola.

@Toshio sì, so tutto.
Preso caddy, SSD e batteria nuova.
Vedremo
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula