Citazione di: TonyWhite il 19 Marzo 2015, 13:45:18
@Buntolo
il disco SSD non ha motore, quindi non scalda? E se scalda, gli mSATA scaldano meno?

Scalda, resta comunque un computer a sé con CPU, RAM, etc...
Sotto stress alcuni SSD possono arrivare a 60/70°C, la soglia di spegnimento sui Crucial è 70°C.
Gli mSATA scaldano uguale ai SATA ma possono avere temperature più alte per vari fattori quali vicinanza a scheda madre e componenti caldi, assenza di rivestimento metallico che potrebbe dissipare, alloggiamento in spazi ristretti (è piccolo -> infiliamolo in un posto piccolo dove "respira" poco), etc...

Hai un mSATA? Che temperature raggiunge?

Si, ho preso un mSATA ma non so che temperatura raggiunge. Veramente non l'ho mai fatto. :pipp:

Citazione di: madnessmike il 19 Marzo 2015, 08:09:18
Penso che @94-psy possa stare abbastanza tranquillo :asd:
cioè, il mio 840 evo mi puppa 2,4petabyte massimi? *.*
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 20 Marzo 2015, 18:52:57
Citazione di: madnessmike il 19 Marzo 2015, 08:09:18
Penso che @94-psy possa stare abbastanza tranquillo :asd:
cioè, il mio 840 evo mi puppa 2,4petabyte massimi? *.*

No, quello è il Pro, l'evo è morto per primo ad 800 tera (0.8 peta), che rimangono comunque tanti. La tecnologia usata da Samsung sugli evo è piuttosto "debole" rispetto alla concorrenza, ma rimane comunque molto affidabile.
Devi stare attento ad altre cose, come aggiornare il firmware senza essersi prima informato su problemi avuti da altri.

Citazione di: Buntolo il 20 Marzo 2015, 21:14:56
Citazione di: 94-psy il 20 Marzo 2015, 18:52:57
Citazione di: madnessmike il 19 Marzo 2015, 08:09:18
Penso che @94-psy possa stare abbastanza tranquillo :asd:
cioè, il mio 840 evo mi puppa 2,4petabyte massimi? *.*

No, quello è il Pro, l'evo è morto per primo ad 800 tera (0.8 peta), che rimangono comunque tanti. La tecnologia usata da Samsung sugli evo è piuttosto "debole" rispetto alla concorrenza, ma rimane comunque molto affidabile.
Devi stare attento ad altre cose, come aggiornare il firmware senza essersi prima informato su problemi avuti da altri.
Solo 800TB di scritture? Pochini, credevo di più...
ma sai dirmi qualcosa sul mio ssd anonimo? Un samsung MZ7TE256HMHP-000L2. Il fatto è che il mio HHD usb è un 7500RPM e il case che ho comprato lo manda sempre al massimo dei giri (ok, quello è normale, diciamo che non va in stand-by), quindi se voglio guardare un film in silenzio dovrei copiarlo prima sull'ssd e poi spegnere l'hhd, ma ho paura che così facendo rovini troppo presto l'ssd.

Copialo in /tmp così lo salvi nella ram e risparmi scritture su disco
Il bere trionfa sempre sul male

Chissà il mio normale Samsung 840 :asd:
btw, non ho mai aggiornato il firmware. Fatto sta che ho paura di sminchiare qualcosa o che formatti tutto.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Alcuni aggiornamenti del fw comportano proprio la cancellazione di tutti i dati.
Motivo per cui tendo ad evitarli anche io :asd:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: shishimaru il 21 Marzo 2015, 12:34:02
Chissà il mio normale Samsung 840 :asd:
btw, non ho mai aggiornato il firmware. Fatto sta che ho paura di sminchiare qualcosa o che formatti tutto.

800 tera nella prova. Sono comunque tantissimi.

@domx: non ho capito, è un ssd od un meccanico?

Io mi sono ben informato prima di aggiornare il mio.

Citazione di: Buntolo il 21 Marzo 2015, 13:35:09
@domx: non ho capito, è un ssd od un meccanico?
Nel portatile ho un ssd, il samsung semianonimo che ho citato prima, ma i dati li stocko su un hdd, un seagate da 3,5'' che, nel case usb che ho comprato incapace di mandare in stand-by, è rumorosissimo. Infatti dicevo che potrei copiare i film sull'ssd prima di vederlo per evitare il rumore, ma ho paura di fare troppe scritture sull'ssd.

Ma come mai Samsung ha piazzato un prodotto con un nome così poco facile da ricordare? :look:

btw, ripropongo la stessa soluzione di Mike: copiare il file video in tmp.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: shishimaru il 21 Marzo 2015, 17:41:41
Ma come mai Samsung ha piazzato un prodotto con un nome così poco facile da ricordare? :look:

btw, ripropongo la stessa soluzione di Mike: copiare il file video in tmp.
Boh, è l'ssd montato di default nel mio pc. In RAM dici? In effetti mi sembra un'ottima idea, ne ho 16 gb! Come si fa?
(se intendi tmp sull'ssd vorrei evitarlo per non consumare a caso l'ssd)...

cat /etc/fstab | grep /tmp | grep tmpfs
Se hai un risultato simile a questo:
tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0
la directory /tmp è montata come ramdrive (tmpfs) e puoi copiarci tranquillamente quel che vuoi senza consumare letture nell'ssd.
Tieni conto che la dimensione massima del ramdrive è pari alla metà della ram massima, quindi 8 giga nel tuo caso
Il bere trionfa sempre sul male


Citazione di: madnessmike il 21 Marzo 2015, 19:22:07
cat /etc/fstab | grep /tmp | grep tmpfs
Se hai un risultato simile a questo:
tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0
la directory /tmp è montata come ramdrive (tmpfs) e puoi copiarci tranquillamente quel che vuoi senza consumare letture nell'ssd.
Tieni conto che la dimensione massima del ramdrive è pari alla metà della ram massima, quindi 8 giga nel tuo caso
purtroppo su questo pc (per ora) uso windows... ;D

Citazione di: Buntolo il 21 Marzo 2015, 22:54:42
@domx è un Samsung PM851, non so quanto sia supportato come firmware etc... Non si trovano molte informazioni in giro, sarebbe la versione OEM di un altro suo disco, ma ignoro se sia basato su 830, 840 o 850.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=samsung%20pm851%20review&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CBwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.samsung.com%2Fus%2Fbusiness%2Foem-solutions%2Fpdfs%2FPM851-SSD-ProdOverview.pdf%3Fv%3D1&ei=7eYNVcCFNsH-ywPW7oLgCw&usg=AFQjCNEcJAoC9AZ-CibT4wdPTw5YJvqVUA&sig2=vBIxBPjZFxtjjexcc9itVA
dai, spero almeno 840... :lki:

Citazione di: domx il 21 Marzo 2015, 23:39:47
Citazione di: madnessmike il 21 Marzo 2015, 19:22:07
cat /etc/fstab | grep /tmp | grep tmpfs
Se hai un risultato simile a questo:
tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0
la directory /tmp è montata come ramdrive (tmpfs) e puoi copiarci tranquillamente quel che vuoi senza consumare letture nell'ssd.
Tieni conto che la dimensione massima del ramdrive è pari alla metà della ram massima, quindi 8 giga nel tuo caso
purtroppo su questo pc (per ora) uso windows... ;D


Metti il film su chiavetta usb :lkib:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: shishimaru il 22 Marzo 2015, 00:00:06
Citazione di: domx il 21 Marzo 2015, 23:39:47
Citazione di: madnessmike il 21 Marzo 2015, 19:22:07
cat /etc/fstab | grep /tmp | grep tmpfs
Se hai un risultato simile a questo:
tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid 0 0
la directory /tmp è montata come ramdrive (tmpfs) e puoi copiarci tranquillamente quel che vuoi senza consumare letture nell'ssd.
Tieni conto che la dimensione massima del ramdrive è pari alla metà della ram massima, quindi 8 giga nel tuo caso
purtroppo su questo pc (per ora) uso windows... ;D


Metti il film su chiavetta usb :lkib:
la mia chiavetta usb scrive a 1MB/s, quando va bene :asd:

Esistono i ramdrive anche per Windows, ma non ne conosco.
Devi cercarteli da te :ysy:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 22 Marzo 2015, 08:48:34
Esistono i ramdrive anche per Windows, ma non ne conosco.
Devi cercarteli da te :ysy:

Mi sembra più semplice installare Linux.

Citazione di: Buntolo il 22 Marzo 2015, 10:08:34
Citazione di: madnessmike il 22 Marzo 2015, 08:48:34
Esistono i ramdrive anche per Windows, ma non ne conosco.
Devi cercarteli da te :ysy:

Mi sembra più semplice installare Linux.
:asd:
(comunque ho cercato prima e ho trovato qualcosa, più tardi provo...)