Non so se funziona più che altro.

E come già detto, l'antenna l'ho presa alla cazzo di cane, solo per avere un'idea di che impianto fare, non so se è abbastanza.

Faccio un progettino.

in teoria, mi dovrebbe bastare un antenna che prende il segnale, alla quale andrà collegato (via cavo) un access point dal quale tutti i dispositivi che ho in casa possono collegarsi alla rete (tenendo presente che la rete la vorrei protetta da password).
prima, però, credo sia meglio che io prenda una buona antenna per assicurarmi che riesco a prendere un segnale decente. così potrò anche sapere che altri componenti prendere.
esempio: se prendo tutto (antenna, cavo, access point) e poi mi accorgo che dal punto dove ho messo l'antenna questa non prende bene e quindi devo spostarla sul tetto, il progetto cambia... mi servirà più cavo, devo forare muri ecc...
mi halpate con l'antenna pls?


su consiglio di qualcuna, ho trovato questa che dovrebbe non andare bene, ma dovrebbe prendere anche la madonna. qui è sul sito di ubiquiti. tra l'altro la ditta che lo vende (su ebay, dal link che ho postato) è di pergine, ma mi conviene farmelo spedire causa costo benza + perdita tempo. costicchia, ma a me sembra un antennona figapotenza che dovrebbe aprire i culi, una cosa con la quale andrei di sicuro insomma.

mal che vada, la posso comunque rendere a costo zero.

poi, per cominciare, la collegherei direttamente al mio portatile oppure provo a collegarla al router belkin. poi vedo un po' se mi serve altro e che prendere.
@Cire che dici, procedo con l'acquisto?

Parlando col capo penso che Trentino Network non ti permetta di usare un access point come brige, bisognerebbe provare ma ho paura che non funzioni.

La soluzione che abbiamo pensato, ma non ancora testato, è di montare una doppia scheda di rete sul computer, su una montare un'antenna figapowa per prendere la rete, con l'altra condividerla con altri dispositivi.

Bisognerebbe fare delle prove.

e su un portatile questa cosa è fattibile?

Si, usando una scheda USB oppure, se hai un probook 6570b puoi montare 2 schede  8)

ma porcoddio il mio vicino ha messo su il tp-link e via.
vabbè appena lo vedo gli chiedo.

ma se pazzo l'antenna che è collegata via cavo direttamente al portatile, dici che non funzionerebbe?


Citazione di: Mind il 29 Luglio 2015, 19:00:25
ma se pazzo l'antenna che è collegata via cavo direttamente al portatile, dici che non funzionerebbe?
Chiedigli, che se funziona copiamo con l'ubiquity

Citazione di: Buntolo il 29 Luglio 2015, 19:01:24
@Cire come mai non un ripetitore?
Perchè Trentino Network non credo possa essere ripetuta senza problemi. Almeno così diceva il capo. Per quello non mi dispiacerebbe poter fare delle prove. Quasi quasi vado a trovare Mind.

Perchè per l'autenticazione della linea può farla tranquillamente un router, che risolverebbe anche il problema degli IP.

Citazione di: Mind il 29 Luglio 2015, 19:00:25
ma se pazzo l'antenna che è collegata via cavo direttamente al portatile, dici che non funzionerebbe?
Non lo so.

avessi i componenti giusti potrei testare, ma così mi resta da chiedere al vicino.

Chiedi a lui, dopo magari tiro insieme qualcosa io e vengo a trovarti.

eh dai ci sta, appena lo becco gli chiedo e vediamo yeah.


fatto sta che da quel condominio se ne sono andati tutti.
non so il motivo, ma ora è vuoto e non ho idea di dove siano andati a finire.
fatto sta che adesso non credo di aver modo di sperimentare se da casa mia posso effettivamente prendere la wifi oppure no... porcoddio.


Citazione di: Cire il 07 Settembre 2015, 12:02:05
Mi autoinviterò a cena per provare ste cose.

se riesci, quando vuoi. senti anche l'altro magari.