Citazione di: mustangtux il 01 Febbraio 2013, 16:47:43
:tnz: ottima scelta imo

tutto da vedere. certamente è un ottimo portatile. credo che win8 sarà uno schifo come su un'altro pc che provai, quindi come minimo spero che ci vada su 7.
vorrei metterci su qualche distro, e anche qui, prima di tutto, devo vedere se avrò problemi col secure boot e se funziona tutto (ho qualche dubbio sopratutto sul combo audio in/out).
se tutto fila liscio, cosa che spero, me lo tengo, altrimenti glie lo rimando.
forse avrei dovuto contattare direttamente la lenovo per questi dettagli, ma credo che le risposte sarebbero state come quelle di eprice, cioè inutili.
quindi provo, se va bene, sennò: recesso.

Se funziona il CD Live, il secure boot non è un problema.
Poi ti faremo testare tutti i componenti hardware.
Ottima scelta! :beer:

Mi raccomando la velocità per provare tutto, abbiamo tipo 10 giorni di tempo dalla ricezione del portatile per fare una recessione, quindi dobbiamo riuscire a fare tutto in 7 giorni.

Citazione di: Buntolo il 01 Febbraio 2013, 19:01:54
Mi raccomando la velocità per provare tutto, abbiamo tipo 10 giorni di tempo dalla ricezione del portatile per fare una recessione, quindi dobbiamo riuscire a fare tutto in 7 giorni.

ho le live di ubuntu, xubuntu, mint e arch (che non ho mai usato). essendo che i 10 giorni sono lavorativi, ho ordinato il portatile adesso e dovrebbe arrivarmi verso il fine settimana della prossima settimana, così beccherei 2 domeniche e quindi più tempo per testare il portatile. sperando che tutto vada secondo i piani.

Dicci con quale live lo vuoi testare, così la scarichiamo anche noi.

Citazione di: Mr. White il 01 Febbraio 2013, 19:16:39
Dicci con quale live lo vuoi testare, così la scarichiamo anche noi.

ubuntu, xubuntu, mint, lmde, è uguale, basta che funzioni.
la mia idea era quella di metterci arch e sminchiarlo (tempo permettendo) così magari vedo come va e cerco di capire un po' di più come funziona linux. ma dato che adesso arch per me è marte, è meglio testarla con ubuntu o xubuntu (perchè unity non mi piace molto). l'ultima volta usai lmde con xfce e mi è piaciuta parecchio.
quindi boh, te che distro consigli?

Sì arch lasciala a quando sarai certo che funzioni bene.
Preparati anche una Knoppix, si sa mai.

Intanto una brutta notizia: http://www.tomshw.it/cont/news/linux-e-uefi-problemi-anche-con-i-pc-di-toshiba-e-lenovo/42797/1.html
E per via della brutta notizia, scaricati anche RHEL/CentOS.

Siccome hai LMDE e anche a me è piaciuta molto, ti consiglio quella. Se ci sono problemi, ripiega sulle distro che ha detto Buntolo, che sono anche delle ottime Live.

E ritornando 5 secondi sul problema del boot, perché mai dovrebbe essere colpa del software libero se i nuovi bios hanno una whitelist? :facepalm:

Citazione di: Buntolo il 01 Febbraio 2013, 19:32:36
Intanto una brutta notizia: http://www.tomshw.it/cont/news/linux-e-uefi-problemi-anche-con-i-pc-di-toshiba-e-lenovo/42797/1.html

dio porco. dio cane malcagato.

beh, allora come prima scelta lmde, se non va provo con redhat o centos o knoppix (che non ho mai provato in vita mia).

speriamo vada bene...

ma questi blocchi sul bios permettono di installare win7 o è una roba che blocca sono le distro linux?

Bloccano le distro Linux che, in teoria, dovrebbero essere messe tutte in whitelist.
Windows non ha problemi, in quanto il produttore si vede bene di non tagliare fuori il sistema più utilizzato.

Citazione di: Mr. White il 01 Febbraio 2013, 19:42:13
E ritornando 5 secondi sul problema del boot, perché mai dovrebbe essere colpa del software libero se i nuovi bios hanno una whitelist? :facepalm:

Il fatto è che varie distro hanno sganciato 100$ per avere la certificazione, ma i produttori se ne sono sbattuti il cazzo di inserire quella lista nel loro firmware.  :asdno:
E' poco più di un banale copincolla.  :facepalm:

Io penso non ci sia nemmeno 8 in wl, credo abbiano semplicemente messo un robo che fa il riconoscimento, come nel caso di Lenovo.

Io sono completamente contrario a questa politica.

ma io ero convinto che redhat avesse una versione non a pagamento.  .-.

mi dite che versione di centos e knoppix dovrei scaricare? (dvd - cd - minimale - eccetera)

non ne ho la minima idea, sorry. aspetta buntolo :/
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

#135 01 Febbraio 2013, 23:24:30 Ultima modifica: 01 Febbraio 2013, 23:30:10 di Mind
non so più che fare...
pensavo che questo uefi fosse una cazzata, invece ho letto in giro che è una rottura di maroni disumana. ho ordinato un lenovo, ma sono ancora in tempo ad annullare. ne ho lette di tutti i colori sul lenovo+uefi su forum siti e blog italiani e non, tutti hanno una marea di problemi. addirittura ho visto che c'è gente che ha avuto problemi con portatili comprati senza so. sul lenovo che ho in mente di comprare non c'è neanche un briciolo di chiarezza sulla faccenda e non mi va di spendere quasi 500 euri per un portatile che poi mi darà rogne, se compro un portatile e ci spendo 500 euri non voglio nessuna rogna.
sto seriamente pensando di annullare l'ordine.

edit: boh. chiedo a voi se esiste un motivo per il quale valga la pena di rischiare a comprare questo portatile sapendo tutte queste cose, perchè io ho in mente di annullare l'ordine entro domani.

Citazione di: Mind il 01 Febbraio 2013, 22:37:35
ma io ero convinto che redhat avesse una versione non a pagamento.-.

mi dite che versione di centos e knoppix dovrei scaricare? (dvd - cd - minimale - eccetera)

C'é, si chiama Fedora, Centos é Red Hat in versione non commerciale
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Citazione di: noi3 il 01 Febbraio 2013, 23:28:32
Citazione di: Mind il 01 Febbraio 2013, 22:37:35
ma io ero convinto che redhat avesse una versione non a pagamento.-.
mi dite che versione di centos e knoppix dovrei scaricare? (dvd - cd - minimale - eccetera)
C'é, si chiama Fedora, Centos é Red Hat in versione non commerciale

grazie.
è che non penso sia la stessa cosa, sui lenovo c'è scritto che va solo redhat, può darsi che centos o fedora non funzionino.

Cacchio meno male ho preso il portatile lo scorso anno,  sto uefi é na Merda proprio..