Io tengo UEFI attivato, SecureBoot disattivato e partizioni GPT.
SecureBoot disattivato assicura che Windows 8 non rompa il cazzo.

Inoltre se vuoi usare UEFI con Windows sei obbligato ad usare GPT se ben ricordo.
GPT offre vantaggi quando si ha a che fare con corruzione dei dati.

hamming e i bit di rindondanza?
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 25 Febbraio 2015, 10:08:45
hamming e i bit di rindondanza?

Pole essere. Con GPT inoltre la tabella delle partizioni o la sua equivalente è ripetuta all'interno della partizione anziché solo all'inizio come in MBR.

ridondanza direi. in raid 5 i bit di controllo li hai su ogni hd, su rai 4 sono divisi per hd in raid 0 credo che siano solo sull'ultimo e così via. e credo sia lo stesso discorso però riportato ad un solo disco e nel suo interno

questo è buono per la sicurezza, però fa perdere un sacco di spazio.. già windows perde di suo 40GB (su 1TB nominale disponibile) per il semplice fatto dei byte a 10 bit (i famosi GiB), se poi ci si aggiunge pure questo si può perdere molto di più :/
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 25 Febbraio 2015, 13:26:29
ridondanza direi. in raid 5 i bit di controllo li hai su ogni hd, su rai 4 sono divisi per hd in raid 0 credo che siano solo sull'ultimo e così via. e credo sia lo stesso discorso però riportato ad un solo disco e nel suo interno

questo è buono per la sicurezza, però fa perdere un sacco di spazio.. già windows perde di suo 40GB (su 1TB nominale disponibile) per il semplice fatto dei byte a 10 bit (i famosi GiB), se poi ci si aggiunge pure questo si può perdere molto di più :/

È vero, ma ormai i dischi sono molto grandi e secondo me è più pericolosa la perdita di dati che di spazio. Poi oh, se uno ha bisogno di un disco dedicato solo alla raccolta di output e simili (editing, rendering, etc...) allora può mettere MBR su un SSD dedicato, che tanto i dati una volta finiti di elaborare saranno trasferiti.
Per i dischi da "tutti i giorni" preferisco GPT. Forse metterò MBR sui dischi per scaricare o per altre vaccate ma potrei anche sbattermene.

gpt ha senso metterlo dove devi tenere dei dati. tipo il raid 5 è per evitare perdite di dati. però windows di suo ha già un modo esoso per evitare la perdita dei dati ( e poi è il primo a perderli come se nulla fosse) però dipende, se devi fare semplice archiviazione tipo per download torrent, mbr per preservare spazio e avere maggior capienza. se devi lavorarci tutti i giorni, in ufficio etc, gpt. questo secondo me :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Non ci ho capito una fava :asd: Ufficio o torrenti fluviali, vorrei qualcosa di sicuro :asd: E comunque abbiamo detto che il fottuto Windows fa capricci fra SecureBoot (wut?), UEFI e GPT. Come se non ne facesse già di suo con tante altre cose come antivirus, aggiornamenti, chkdsk che saturano RAM ecc.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

windows con uefi vuole gpt. se metti gpt devi mettere uefi, da quel che ha detto buntolo. gpt cosa fa: ti fa avere meno spazio è vero, per un discorso di bit di controllo, ma appunto per questo, se ti si dovesse fottere il tutto puoi recuperare meglio i dati (tipo su un hd ti si brucia un settore, coi bit di controllo puoi recuperare il dato)

il punto è:hai un hd specifico per archiviazione pura di dati poco/mediamente importanti? mbr può andare bene, avrai più spazio disponibile (ovvio non sono migliaia di gb, saranno qualche), e poco importa del controllo, anche perchè alla fine se sono dati poco importanti si riscaricano o ritrovano(ad esempio un hd dove metti i giochi o i torrent)
hai un solo hd col sistema o hai dati sensibili? vai di gpt, così se nella sfiga si bruciasse qualcosa hai più possibilità di recupero.
questo è il quanto :)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

OK, capito :ysyrule:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Se non sbaglio il mio HDD dati è gpt, yuhuuu! ;D
Per l'ssd: credo userò gpt, se ho problemi di compatibilità/mi tocca attivare il secure boot vado di mbr e amen.

P.S.: ma che fa il secure boot di preciso? ;D




L'hanno già bucato 3 anni fa tipo.  :asdrule:

- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Penso che @94-psy possa stare abbastanza tranquillo :asd:
Il bere trionfa sempre sul male

Ma ci sono vantaggi a usare ssd msata?

Citazione di: shishimaru il 19 Marzo 2015, 07:29:03
http://arstechnica.com/gadgets/2015/03/consumer-ssds-benchmarked-to-death-and-last-far-longer-than-rated/

Apppperò

Quello che è durato di più, il Samsung 840 Pro, è durato 18 scritture complete del disco stesso al giorno per 18 mesi.
Quello che è durato di meno, il Samsung 840 Evo, è durato 6 scritture complete del disco stesso al giorno per 18 mesi.

Inizio a pensare che limitare la quantità di dati scritta sia inutile e che gli SSD abbiano resistenza assai superiore alla nostra capacità "distruttiva".

Citazione di: Cire il 19 Marzo 2015, 08:09:51
Ma ci sono vantaggi a usare ssd msata?

Minor spazio e minor massa (10g contro 100/150g). Per il resto sono identici.

Anche come costi ho visto che non cambia molto. Grazie

@Buntolo
il disco SSD non ha motore, quindi non scalda? E se scalda, gli mSATA scaldano meno?