BUBS - Barely Ubuntu Bar Sport

Caffè letterario per Illetterati => Politica => Discussione aperta da: Darko il 07 Agosto 2016, 12:03:14

Sondaggio
Domanda: Cosa voterete al referendum costituzionale?
Opzioni 1:
Opzioni 2: No
Titolo: Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 07 Agosto 2016, 12:03:14
Come sapete, in autunno voteremo per approvare o meno le modifiche alla Costituzione elaborate da questo governo, con l'avvallo del parlamento.

I principali punti che saranno modificati sono:
- FINE DEL BICAMERALISMO PARITARIO
- ABOLIZIONE DELLE PROVINCIE
- CAMBIAMENTO DEI REFERENDUM
- ABOLIZIONE DEL CNEL
- ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

qui nello specifico http://www.tpi.it/mondo/italia/referendum-costituzionale-2016-italia

Ora, se dessi retta a quello che sento in giro, questo referendum dovrebbe essere inutile, ritiriamo il DDL in blocco e fine.
Coloro che si professano di destra dicono che voteranno NO, perché sono modifiche che un governo di sinistra ha realizzato senza consultare l'opposizione.
Coloro che si professano di sinistra dicono che voteranno NO perché Renzi è di destra e vuole portare il paese verso una pseudo dittatura
Coloro che M5S ... tanto dicono una cosa e ne fanno un'altra. Troppo poco coerenti per poter capire realmente come si muoveranno. Penso lo facciano a posta.

A parte gli scherzi, dove ti giri ti giri vedi una sequela di NO che manco quando ero bambino ed entravamo, per sbaglio, in un negozio di giocattoli.
Alla fine i soli duri e puri del PD si esprimono apertamente per il SÌ

Io, dalla mia, posso tranquillamente dire che non vedrei male le riforme in sé.
Ci sono tanti punti che mi trovano abbastanza d'accordo.
Quello che mi spaventa davvero è il connubio monocameralismo o pseudobicameralismo - premio di maggioranza spropositato dell'Italicum.
Per questo ho la voglia di votare per il no, pur sapendo di stare guardando dalla parte sbagliata del problema, che non è la modifica costituzionale, ma la legge elettorale.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 07 Agosto 2016, 15:19:31
Secondo me stare a guardare gli apparentamenti è abbastanza inutile: si tratta della riforma della costituzione, la legge fondamentale dello stato, non di una cosa trascurabile.
Io voto no perché 1) non condivido gli obiettivi della riforma e 2) anche se li condividessi è una riforma fatta veramente con i piedi.
Elaborando sul punto 1, è vero che il bicameralismo perfetto nasce per evitare che chiunque si appropri di troppo potere, ma non è che questo giustifica uno sbilanciamento nel senso opposto (che in questo momento storico trovo anche più pericoloso - non sappiamo chi verrà dopo se le cose continuano a peggiorare). Vuoi fare una riforma della costituzione? Bene, allora sforzati di farla in modo bilanciato. Per dire io accetterei anche un semipresidenzialismo purché sia garantita la proporzionalità pura della legge elettorale. Vuoi rimuovere i difetti del bicameralismo perfetto? Metti un limite ai rimandi. Volendo spingersi oltre mi può anche stare bene che il senato diventi una camera alta. Sono aperto a tutte queste proposte, purché fatte bene.

Il nuovo senato è invece un accrocchio indicibile: sia per la confusionaria divisione delle competenze
https://vimeo.com/174425339
sia perché in effetti non si è capito quale dovrebbe essere il meccanismo dell'elezione dei "delegati locali". Non sono abbastanza a conoscenza dei vari problemi dell'organizzazione del potere tra enti locali e stato nazionale (anche se chiunque me ne parla ritiene una chiavica sia la situazione in vigore sia la proposta di modifica) però una cosa di cui si parla poco è che questa riforma costituzionale permetterebbe "finalmente" di espropriare gli enti locali delle loro utilities (distribuzione gas e acqua) che fanno gola ad investitori privati e hanno molto valore.

Poi sulla personalizzazione voglio dire è un problema di Renzi che l'ha voluta e cercata. Leggevo già articoli catastrofistici su quello che succederebbe dopo la vittoria del no: spread alle stelle, la morte dei primogeniti, il sangue dai rubinetti (d'altronde, quando non si hanno argomentazioni positive l'unica strada è quella della paura) - ma anche se fosse vero, perché dovrebbe essere colpa di chi vota no? Qui la colpa è tutta di Renzi che ha fatto questo ricatto al paese per trovare una legittimazione politica che non ha mai avuto. È lui che ci espone a questo rischio per puro interesse personale.

Ed infine la vulgata secondo cui questa costituzione sarebbe l'impedimento a fare le cose magnifiche che altrimenti si farebbero è una stronzata colossale. O meglio, forse l'articolo sul pareggio di bilancio inserito nel 2011 è un impedimento vero - ma quello non lo si vuole toccare. E direi che impedimenti all'azione di governo ben più urgenti e limitanti sono quelli per cui non possiamo fare una politica di spesa autonoma (dal trattato di Maastricht fino al 3%) , oppure quelli che ci impediscono di dare solidità al sistema bancario che soffre come è normale dopo 8 anni di recessione. Però tutto questo va bene e non è un problema (tranne il periodico teatrino su qualche zerovirgola di "flessibilità"). Ed intendiamoci eh questa costituzione è migliorabile, semplicemente non è una cosa così urgente e così limitante come la vogliono far passare.

TL,DR: Ehi il flusso di questo rubinetto è debole, aspetta che ti spacco la tubatura nel muro e ti allago casa. Certo non sarà una soluzione perfetta, ma preferivi che non facessi niente? Almeno ho fatto qualcosa, è da tanto che aspettavi.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 07 Agosto 2016, 17:25:28
In Veneto sono già sotto la Città Metropolitana di venezia. Gia fatta modifica sui cartelli apposti sui ponti in gestione. Altri fregacazzi? No, grazie, voto NO.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 07 Agosto 2016, 19:24:50
@Staffan De Mistura esaustivo come sempre.
E come sempre condivisibile.

Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: shishimaru il 07 Agosto 2016, 21:23:25
Meno male che ci sono Eldar e Staffan a prendersi la briga di scrivere come si deve quello che abbiamo per la testa :asd: :)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 09 Agosto 2016, 18:14:10
Comunque il quesito che è stato approvato è scandaloso (grassetto mio ma magari poi lo trovate pure sulla scheda):

CitazioneApprovate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione', approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Cioè praticamente gli unici due elementi comprensibili (bicameralismo paritario? Titolo V Parte II? CNEL? Gazzetta Ufficiale? Che roba è?) in questa lista sono due che notoriamente titillano i sensi dell'elettorato: la riduzione dei parlamentari e dei costi. Manca soltanto la riduzione delle disfunzioni erettili.

Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 09 Agosto 2016, 22:41:47
Ecco, questa è una cosa che non capisco.
Come si può approvare un quesito palesemente del cazzo?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 23 Agosto 2016, 13:12:28
http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/08/21/renzi-si-vota-nel-2018-comunque-vada-referendum_f2ce89db-70ea-4f88-92bb-65c5036928f6.html

Citazioneil premier aveva anche detto che "si vota nel 2018". Comunque vada il referendum?" "Sì, si vota nel 2018"

Ecco, forse ha capito l'andazzo  :asd:
Certo che ci fa la figura del pagliaccio
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Gabo il 24 Agosto 2016, 11:55:34
Infatti sta strategia politica è del tutto incomprensibile. Non ho mai pensato che politicamente parlando Renzi fosse uno sprovveduto, ma personalizzare così tanto il quesito referendario mi sembra proprio una mossa da principiante.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 24 Agosto 2016, 11:59:43
È più manovrato lui di un'auto da rally.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 24 Agosto 2016, 15:10:50
Questo è un governo che sa solo navigare a vista. Il loro modus operandi è che cosa ci inventiamo da provare, oggi?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Gabo il 24 Agosto 2016, 17:07:31
Non mi viene in mente nessun governo degli ultimi 20 anni che abbia operato diversamente
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: shishimaru il 24 Agosto 2016, 18:32:51
Ma anche tanti Comuni. Ormai si fa così >_>
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 24 Agosto 2016, 18:57:27
Citazione di: Gabo il 24 Agosto 2016, 17:07:31
Non mi viene in mente nessun governo degli ultimi 20 anni che abbia operato diversamente
Mi dispiace contraddirti ma no, nessuno mai era arrivato a questi livelli d'improvvisazione e impressionismo, progetti buoni per una settimana giusto per arrivare alla prossima.
Ed in questi ultimi venti anni ci sono stati governi abbastanza chiari anche nelle loro linee programmatiche - che poi questi progetti fossero dannosi è un altro discorso.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Mind il 25 Agosto 2016, 22:17:44
perchè non c'è l'opzione "non posso votare perchè sono extracomunitario"?
razzisti di merda.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 25 Agosto 2016, 22:19:07
Non siamo noi razzisti, sei tu che sei negro ... No, aspetta, mi sono confuso :lki:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Mind il 25 Agosto 2016, 22:39:11
Citazione di: Darko il 25 Agosto 2016, 22:19:07
Non siamo noi razzisti, sei tu che sei negro ... No, aspetta, mi sono confuso :lki:

solo dalla vita in giù.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Gabo il 26 Agosto 2016, 11:15:29
Per fortuna, altrimenti voteresti sì solo perchè lo sponsorizza Mary Helen Woods :asd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 01 Ottobre 2016, 15:38:42
Qualcuno ha visto "Sì o No" su La7, ieri sera?
Renzi vs Zagrebelsky
io non sono riuscito, ma a sentire fonti varie, sembrerebbe che Renzi abbia asfaltato il Prof..
Quanto è vero?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 02 Ottobre 2016, 15:31:45
Citazione di: Darko il 01 Ottobre 2016, 15:38:42
Qualcuno ha visto "Sì o No" su La7, ieri sera?
Renzi vs Zagrebelsky
io non sono riuscito, ma a sentire fonti varie, sembrerebbe che Renzi abbia asfaltato il Prof..
Quanto è vero?
Purtroppo no, neanch'io però penso sia reperibile anche sul sito ufficiale; da quello che ho capito sì, non proprio asfaltato ma match perso e anche nettamente. Del resto era abbastanza prevedibile, sul lato "comunicazione", soprattutto quando rivolta alle masse, non c'è partita.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Gabo il 02 Ottobre 2016, 17:20:49
Purtroppo non sono riuscito nemmeno io, ma in realtà io ho sentito in giro che Renzi è apparso come il solito cazzaro, mentre Zagrebelsky è sembrato giurassico e basta. Dei giornali non mi fido più un cazzo per avere opinioni in merito a queste cose. In compenso avevo visto il confronto Giachetti-Dalema, col secondo che a parer mio è stato very bravo a difendere il no.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Gabo il 02 Ottobre 2016, 17:28:04
Ah, interessante questa discussione secondo me

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/09/30/dalimonte-vs-travaglio-se-vince-il-no-berlusconi-indispensabile-colossale-sciocchezza-e-un-medium/563628/
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 03 Ottobre 2016, 19:38:32
[
Citazione di: Gabo il 02 Ottobre 2016, 17:20:49
... ma in realtà io ho sentito in giro che Renzi è apparso come il solito cazzaro, mentre Zagrebelsky è sembrato giurassico e basta. ...
sì più o meno intendevo questo anch'io.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 25 Ottobre 2016, 20:18:22
Oggi i 5S hanno messo a segno un gran colpo, in vista di questo referendum
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Buntolo il 26 Ottobre 2016, 16:54:13
Cioè?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 26 Ottobre 2016, 19:55:03
In pratica hanno messo all'ordine del giorno una proposta di legge sul taglio degli stipendi ai deputati.
Proposta che è stata "bocciata" per questioni meramente si procedura.
Ma basta girarla nel modo giusto e "il PD ha votato no alla proposta di tagli di stipendio per i parlamentari, allora il referendum dice bugie quando si dice che vuole abbattere i costi della politica"
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 26 Ottobre 2016, 20:12:30
Infatti è solo la seconda parte che ho letto ovunque.
Che intendi con questioni di procedura?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 26 Ottobre 2016, 20:20:03
Che l'iter prevede che prima passi in qualche commissione e, solo dopo che questa ha dato parere positivo, può essere discussa in aula.
Inutile dire che è un iter standard e che richiede tempo.

Ma non era quello il punto
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 17:37:44
Comunque così a naso io c'ho un brutto presentimento, mi sa proprio che vince il sì. Preparatevi.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 15 Novembre 2016, 17:44:41
https://www.forexinfo.it/Sondaggi-politici-referendum-2016

Forse no.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 15 Novembre 2016, 18:08:28
Citazione di: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 17:37:44
Comunque così a naso io c'ho un brutto presentimento, mi sa proprio che vince il sì. Preparatevi.

Sei sempre quello della vittoria sicura della Clinton, giusto?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 15 Novembre 2016, 18:16:58
Citazione di: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 17:37:44
Comunque così a naso io c'ho un brutto presentimento, mi sa proprio che vince il sì. Preparatevi.

Anche io.

Stamattina è arrivata la bustarella dal consolato  :asdrule:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 18:28:57
Citazione di: noi3 il 15 Novembre 2016, 18:08:28
Citazione di: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 17:37:44
Comunque così a naso io c'ho un brutto presentimento, mi sa proprio che vince il sì. Preparatevi.

Sei sempre quello della vittoria sicura della Clinton, giusto?
Esatto. E pensavo anche che non ci sarebbe stata la brexit.

No ma sul serio però. Innanzitutto molte persone che voterebbero pure no non andranno a votare e non se ne interessano nemmeno. Poi tra quelli che rimangono si vede che il no è maggioritario tra i giovani, che però non vanno a votare. I simpatici pensionati che invece sono per il sì ci vanno. È pieno di indecisi e 1 in qualsiasi referendum il sì ha già un vantaggio (ed è il motivo per cui in Regno Unito hanno messo leave e remain) e se questo non bastasse il quesito è praticamente uno spot per il sì. I sondaggi danno tutti il no in avanti e non è un buon segno.
Ah e poi i voti dall'estero, che potranno essere decisivi in un testa a testa come sarà probabilmente. No dico schede elettorali che arrivano per posta ai consolati - ahahah.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 15 Novembre 2016, 18:56:54
Citazione di: Staffan De Mistura il 15 Novembre 2016, 18:28:57
[ No dico schede elettorali che arrivano per posta ai consolati - ahahah.

Esattamente quello che devo fare.
C'è la scheda rosa da votare e da infilare in una prima bustina con un codice di riferimento.
Questa bustina va poi in un'altra preaffrancata indirizzata al consolato.
Noto adesso che in questa seconda c'è tanto di scritta "Referendum costituzionale Dicembre 2016" quindi facile da identificare e far sparire  :asd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 15 Novembre 2016, 19:07:39
Però si fa sparire a scatola chiusa, avranno fatto in modo di riconoscere quelle che sono state aperte.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: zeek il 16 Novembre 2016, 07:31:15
:drd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 17 Novembre 2016, 15:08:28
Mi è arrivata la letterina di Matteo  :asd:

(https://lh3.googleusercontent.com/Zcmubqynl3PclLiJIebn6Y5yif7VLAUJbHobL2zuwNBxfpS0ZSHEbNm6rQzDBjeXJ1REpSmEaKU=w1572-h982-no)


(https://lh3.googleusercontent.com/GLjVKq05L6zd7lUQTEIBx3i23mDnM04VgWRToaEqoshaVhzpuZJ-g2xO4dq3N8TgZ3YbC8QHYfhim9Gmkiuvbqbjwd0-owdDcgmqmKzzA-uu30_G0JG48gmC2hVYy4H_gyZm1BU7ZR0PEuWuFi64D5GTCa4X4_XgOCdrGDN1EEROr9ubaQYGCx0zGG9AFVBADiv-fYHSD_JnqMkYTc0gXoAAkh57jWmsGm3Usd-6O5HZQTrItkRfmf6kS_WCjr48Jdj6DtIGBI-mkmczvTsT-MPOuiiSyPV1ix6gzhpmmcD-jNCwp_w0DlNxzBSTHAt5T_TMFYjkql9am3I651Al9v3DS_g8VZZmPXhk_uHlKE5lFkOj0bD9oBThckgvx0s_XRj-MdeXMydlrZ_kYtnVH_FAkOZKnkkiz2doY-fmkWBKUoQNokKwepAO3dM7tNzhlvJAHqoMFVKp7sMP1yW4gAofiznabwi5JVKOkr0_k7rjAS2u0y_a6PBtXgAy1jENhZn_4EVzHe1LBEs_6X9cr6ONunPH7ALOifD8D8bWrM76-EI5pouSFUx1GEsBwLZtK9kC3JM8Hj9sfvrss0RDTbyDf2ob62okhMFxVE5P9QBH5_56BQ=w689-h982-no)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 17 Novembre 2016, 15:23:06
Campagna politica coi soldi della repubblica?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 17 Novembre 2016, 16:18:09
Posso avere un riassunto schematico ridotto all'osso? Non ci sto capendo una cippa.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 17 Novembre 2016, 16:30:36
Citazione di: TonyWhite il 17 Novembre 2016, 16:18:09
Posso avere un riassunto schematico ridotto all'osso? Non ci sto capendo una cippa.
Non sei l'unico
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 17 Novembre 2016, 16:30:56
È facile, o voti come Renzi o voti come il resto dei partiti.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 17 Novembre 2016, 16:32:01
Citazione di: Sissica il 17 Novembre 2016, 15:08:28
Mi è arrivata la letterina di Matteo  :asd:

(https://lh3.googleusercontent.com/Zcmubqynl3PclLiJIebn6Y5yif7VLAUJbHobL2zuwNBxfpS0ZSHEbNm6rQzDBjeXJ1REpSmEaKU=w1572-h982-no)


(https://lh3.googleusercontent.com/GLjVKq05L6zd7lUQTEIBx3i23mDnM04VgWRToaEqoshaVhzpuZJ-g2xO4dq3N8TgZ3YbC8QHYfhim9Gmkiuvbqbjwd0-owdDcgmqmKzzA-uu30_G0JG48gmC2hVYy4H_gyZm1BU7ZR0PEuWuFi64D5GTCa4X4_XgOCdrGDN1EEROr9ubaQYGCx0zGG9AFVBADiv-fYHSD_JnqMkYTc0gXoAAkh57jWmsGm3Usd-6O5HZQTrItkRfmf6kS_WCjr48Jdj6DtIGBI-mkmczvTsT-MPOuiiSyPV1ix6gzhpmmcD-jNCwp_w0DlNxzBSTHAt5T_TMFYjkql9am3I651Al9v3DS_g8VZZmPXhk_uHlKE5lFkOj0bD9oBThckgvx0s_XRj-MdeXMydlrZ_kYtnVH_FAkOZKnkkiz2doY-fmkWBKUoQNokKwepAO3dM7tNzhlvJAHqoMFVKp7sMP1yW4gAofiznabwi5JVKOkr0_k7rjAS2u0y_a6PBtXgAy1jENhZn_4EVzHe1LBEs_6X9cr6ONunPH7ALOifD8D8bWrM76-EI5pouSFUx1GEsBwLZtK9kC3JM8Hj9sfvrss0RDTbyDf2ob62okhMFxVE5P9QBH5_56BQ=w689-h982-no)

La letterina come il miglior Berlusconi. Ad ogni modo, sta roba per chi magari sta all'estero da tanto e non ha il polso della situazione come ce l'abbiamo noi può far presa. E soprattutto può servire a giustificare eventuali vittorie a valanga sulla circoscrizione estero che dovessero venire da procedure non regolari diciamo (e vista la barzelletta che è il voto dall'estero è naturale che qualcuno se ne approfitti, succederebbe dovunque c'è qualche procedura elettorale che qualcuno può falsare a suo vantaggio). Speriamo bene, io la vedo grigia sinceramente. Se passa il sì 'sto schifo di riforma ce lo teniamo per parecchio, e si tratta della Costituzione, non di una legge a caso.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 17 Novembre 2016, 16:33:12
Io sono fiducioso che il sì non possa vincere, ma non si sa mai.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 17 Novembre 2016, 16:37:41
Citazione di: TonyWhite il 17 Novembre 2016, 16:18:09
Posso avere un riassunto schematico ridotto all'osso? Non ci sto capendo una cippa.
Un riassunto schematico ridotto all'osso è difficile farlo, però si può dire: se ti svegli ogni mattina pensando a quanto vorresti cambiare la costituzione, cioè l'insieme delle regole fondamentali che stabiliscono come funziona lo Stato e come devono essere fatte le leggi e ti sta bene che lo faccia il governo sostenuto soltanto da una piccola parte delle forze politiche contro tutti gli altri, allora vota sì.
Se invece pensi che i problemi della politica italiana siano dovuti a una scarsa qualità dei politici e che questo sia soltanto un tentativo di scaricare le colpe sulla costituzione, allora vota no.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 17 Novembre 2016, 16:44:31
CitazionePierferdinando Casini spiega perché il 4 dicembre voterà Sì: "E' importante che la riforma si faccia per una questione di stabilità e per fermare l'avanzata del Movimento 5 Stelle".

http://mdst.it/03v664755/

A me i 5S fanno tanto, ma tanta paura, ma

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:

Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 17 Novembre 2016, 16:50:12
Citazione di: Darko il 17 Novembre 2016, 16:44:31
CitazionePierferdinando Casini spiega perché il 4 dicembre voterà Sì: "E' importante che la riforma si faccia per una questione di stabilità e per fermare l'avanzata del Movimento 5 Stelle".

http://mdst.it/03v664755/

A me i 5S fanno tanto, ma tanta paura, ma

:facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm: :facepalm:
Che poi secondo me chi crede davvero a questa storiella (non certo Casini) deve visitare uno psichiatra: ma come, hai tanta paura dei 5s e dei "populisti", e quindi tra legge elettorale (che favorisce proprio i grillini e gli darebbe la maggioranza alla camera) e riforma costituzionale gli crei il sistema perfetto in cui possono prendersi una fetta enorme di poteri e senza contrappesi? Se uno fosse veramente preoccupato, farebbe il tifo per il proporzionale puro e per lasciare la costituzione come è, con tutte le garanzie. Cioè quelle che sono proprio le posizioni dei cinquestelle, che saranno tanto populisti ma su questi due punti mi sembrano i più adulti e seri.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: zeek il 18 Novembre 2016, 07:33:20
Voto No perché credo che le leggi debbano essere il risultato di un dibattito politico onesto tra le varie parti, mentre mi sembra che in questo modo passeremo probabilmente da una "dittatura" all'altra. Va bene? :asd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 18 Novembre 2016, 18:23:08
Citazione di: Cire il 17 Novembre 2016, 16:33:12
Io sono fiducioso che il sì non possa vincere, ma non si sa mai.
È proprio questo senso di sicurezza che farà vincere il sì.
Ma chi me lo fa fare di andare a votare, faccio il ponte lungo, fa freddo, ci sta il derby ecc.
E tra l'altro i più propensi a votare no sono le categorie (ggiovani, sud Italia) che votano di meno, mentre i simpatici pensionati del centro-nord che votano sì ci vanno a votare. Io non sarò per nulla sorpreso quando vincerà il sì e ci ritroveremo Renzi pronto a fare nuovi tagli alla sanità e alle pensioni.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 18 Novembre 2016, 18:47:00
Ok, prenoto un biglietto sola andata per il Perù.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 18 Novembre 2016, 21:17:49
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/della-costituzione-me-ne-fotto-qua-arrivera-un-fiume-di-soldi/

Questi sono organizzati, ve l'ho detto.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Buntolo il 18 Novembre 2016, 22:07:10
Citazione di: Staffan De Mistura il 18 Novembre 2016, 21:17:49
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/della-costituzione-me-ne-fotto-qua-arrivera-un-fiume-di-soldi/

Questi sono organizzati, ve l'ho detto.

:facepalm:

Riusciremo mai a lasciarci alle spalle un sistema elettorale che ci sta bloccando dal '48 e ci impedisce di crescere?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 18 Novembre 2016, 23:23:24
Citazione di: Buntolo il 18 Novembre 2016, 22:07:10
Citazione di: Staffan De Mistura il 18 Novembre 2016, 21:17:49
http://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/della-costituzione-me-ne-fotto-qua-arrivera-un-fiume-di-soldi/

Questi sono organizzati, ve l'ho detto.

:facepalm:

Riusciremo mai a lasciarci alle spalle un sistema elettorale che ci sta bloccando dal '48 e ci impedisce di crescere?

A cosa ti riferisci scusa? Tutti i sistemi elettorali in vigore in Italia sono molto più recenti. Il più vecchio è quello delle Europee, che risale agli anni '70.

Poi non ho capito, sei capace di dimostrare che esiste una relazione non casuale tra sistemi elettorali e crescita economica? Boh.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 19 Novembre 2016, 23:47:31
Io posso votare per l'apocalisse? Mi piacerebbe davvero tanto.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 08:10:34
Citazione di: TonyWhite il 19 Novembre 2016, 23:47:31
Io posso votare per l'apocalisse? Mi piacerebbe davvero tanto.
Intendi votare per il sì?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 21 Novembre 2016, 08:20:27
Scambio di battute con l'assessore.

Allora, i 7 nani votano SI, ma Biancaneve si è incazzata contro la strega cattiva e ha dichiarato il suo deciso e perentorio No. Poi Paperino è x il NO ma suo zio, Paperone, ha dichiarato che voterà SI. Ho sentito anche Topolino, clarabella e Pluto Che voteranno NO. Ma tranquilli, Heidi dopo aver litigato con Peter ha detto Che voterà Si per far piacere alla signorina Clara.
Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, il gatto con gli stivali e ciucchino Non hanno ancora deciso.

Cenerentola vota si, il principe é della Leopolda; Alice vota no perchè glielo ha chiesto il suo pusher, altrimenti niente più meraviglie; Ciuchino aspetta la decisione della moglie, mettersi contro un drago non é bello; il gatto con gli stivali vota no per dispetto ad humpty dumpty.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 09:12:21
Citazione di: Cire il 21 Novembre 2016, 08:10:34
Citazione di: TonyWhite il 19 Novembre 2016, 23:47:31
Io posso votare per l'apocalisse? Mi piacerebbe davvero tanto.
Intendi votare per il sì?
No, proprio l'Apocalisse con la "A" grande. Quella che fa paura: "AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!", ecco.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 09:30:19
Tipo quella in America?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 16:25:09
Quasi. Le apocalissi, di solito, servono a cancellare l'umanità senza alcuna speranza di sopravvivenza per l'intero sistema mondiale a noi conosciuto.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 16:39:40
Ma dopo l'apocalisse c'è il giorno del giudizio e la vita eterna.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 17:06:33
Tutti all'inferno, meno rotture di coglioni per chi ha fatto il prafo pampino.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 17:14:32
Tutti stretti con quel caldo? È proprio un inferno.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 17:24:19
In realtà l'inferno non esiste, è solo un'invenzione di dante. Non Dante, quello è un altro che fortunatamente non ha scritto nulla.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 17:39:11
Non ti seguo...
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 21 Novembre 2016, 17:41:34
Citazione di: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 17:24:19
In realtà l'inferno non esiste, è solo un'invenzione di dante. Non Dante, quello è un altro che fortunatamente non ha scritto nulla.
:ysy: dante quello che dava  :drd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 21 Novembre 2016, 17:59:16
Citazione di: Cire il 21 Novembre 2016, 17:39:11
Non ti seguo...
Abbattere più giovane padawan non ti dovrai, anche se lunga e insidiosa la strada che conduce alla luce è.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 21 Novembre 2016, 18:14:40
 :dontknow:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 22 Novembre 2016, 10:47:04
Che confusione, sarà perché ti pesco. (cit. agricoltore che prende a pesche un pesce che ha preso all'amo)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 22 Novembre 2016, 12:31:17
Citazione di: TonyWhite il 19 Novembre 2016, 23:47:31
Io posso votare per l'apocalisse? Mi piacerebbe davvero tanto.

Io voto per Tony Presidente  :tnz:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 22 Novembre 2016, 12:45:23
La futura Costituzione

Art. 1 Grigliata.
Art. 2 I vegani hanno gli stessi diritti dei contorni: essere mangiati o usati per concimare.
Art. 3 Birra.
Art. 4 Chi rompe le palle, è obbligato a trovare un palliativo all'aria in meno di 1 minuto.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 22 Novembre 2016, 14:01:10
Lo dicevo io  :tnz: :tnz:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 22 Novembre 2016, 14:14:01
Citazione di: TonyWhite il 22 Novembre 2016, 12:45:23
La futura Costituzione

Art. 1 Grigliata.
Art. 2 I vegani hanno gli stessi diritti dei contorni: essere mangiati o usati per concimare.
Art. 3 Birra.
Art. 4 Chi rompe le palle, è obbligato a trovare un palliativo all'aria in meno di 1 minuto.
@Mind  non approva, manca un punto fondamentale.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: madnessmike il 22 Novembre 2016, 15:06:35
Quello è l'articolo 69  :lkirule:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 22 Novembre 2016, 15:50:21
Ottima osservazione @Cire e complimenti @madnessmike per la pronta ed efficace deduzione.
Essendo la gnugna un punto di vista personale, è contemplata implicitamente nell'articolo 4 (https://www.antoniobianco.altervista.org/immagini/lki_giudice.gif)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 23 Novembre 2016, 08:49:39
Anche la birra. Magari uno con la grigliata preferisce un vino rosso.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 23 Novembre 2016, 09:07:43
Esattamente: il buon senso (del gusto, dell'olfatto, eccetera :asd:)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 25 Novembre 2016, 21:45:50
Referendum semplificato per De Luca.
"Uagliò lo volete il grano?"
SI' o NO  ?
(cit.)
:ts: :rp:  :facepalm:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 25 Novembre 2016, 21:50:13
Crozza :asdrule:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 26 Novembre 2016, 01:09:16
Sì :asd: giuro però che un paio di giorni fa l'avevo pensata da solo anche perchè è davvero così che l'ha messa  :pipp: non è poi così una esagerazione distorsione è una battuta fino ad un certo punto. :lki:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 30 Novembre 2016, 18:54:39
Certo che li facevo un po piu furbi .   :falsofalso:  Azz se continuavano a rubare accontentandosi come facevano na volta , potevano continuare senza che nessuno dicesse qualcosa , ma cosi si sono proprio tirato la zappa sui piedi .
Prendo tutti dentro il gruppo , che poi lo sappiamo che  vanno a manina .  :devil:


Citazione di: TonyWhite il 22 Novembre 2016, 12:45:23
La futura Costituzione

Art. 1 Grigliata.
Art. 2 I vegani hanno gli stessi diritti dei contorni: essere mangiati o usati per concimare.
Art. 3 Birra.
Art. 4 Chi rompe le palle, è obbligato a trovare un palliativo all'aria in meno di 1 minuto.

:clap:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 01 Dicembre 2016, 01:07:14
E niente, la mia decisione è presa definitivamente.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 01 Dicembre 2016, 02:12:44
Citazione di: Darko il 01 Dicembre 2016, 01:07:14
E niente, la mia decisione è presa definitivamente.

NO secono me no. :asdno:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 01 Dicembre 2016, 08:47:32
Pubblicità per il SI in televisione e tramite posta... se uno è indeciso, voterà NO. Io, comunque, voterò NO.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: zeek il 01 Dicembre 2016, 12:47:54
@Darko che voti?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 01 Dicembre 2016, 13:24:55
@zeek voto no.
E il motivo è molto semplice: se hai fatto una buona riforma non hai bisogno di dire cazzate in giro su aspetti che questa riforma neanche sfiora.*
Esempio: http://phastidio.net/2016/12/01/salute-cosa-non-cambia-la-nuova-costituzione/

Se sei costretto a usare certi mezzucci, allora dubito della riforma in toto (sì, l'ho letta e 3/4 dei proclami fatti nei talk show non hanno nulla a che vedere con la riforma in sé).

Altro punto: se il premier, primo sostenitore della riforma, mi dice che questa riforma non è perfetta, ma è sempre meglio di niente, allora dico che è meglio niente.
Su aspetti come la costituzione non voglio il "meglio di niente", voglio il meglio in assoluto.


* so perfettamente che anche i sostenitori del no dicono cazzate su cazzate, ma dalle opposizioni, in genere, me lo aspetto.
Ma da chi la riforma la dovrebbe conoscere a menadito no.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 01 Dicembre 2016, 13:46:31
E comunque ci tengo a dire una cosa: secondo me è inutile fare tanti cambi contemporaneamente per X motivi (numero che non aggiornerò)
- Una modifica al cuore del sistema esige estrema cautela;
- Quella singola modifica deve essere discussa per evitare eventuali risultati inaspettati;
- Troppe modifiche date di botto, possono indurre i più scettici a dire "eh ma qui tentano di non farmi capire un cazzo" e quindi voterà NO.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 01 Dicembre 2016, 13:52:20
Il problema è che fare modifiche alla costituzione è, giustamente, piuttosto complicato e lungo.
Quindi si infilano più cose possibili in un unico blocco per evitare di bloccarsi su più argomenti
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 01 Dicembre 2016, 14:55:36
È un punto di vista, ma non sono un politico e la vedo come un programmatore: la modifica massiva di codice di importanza elevata porta a bug critici nel 99,99% dei casi.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 01 Dicembre 2016, 16:06:17
Si fanno tanti cambiamenti se lo scopo è quello di creare un nuovo assetto istituzionale coerente e bilanciato: una Costituzione è fatta da tanti elementi che si tengono in equilibrio, se ne cambi uno ne devi cambiare tanti altri.
La cosa buffa è che in questo caso non emerge dalla riforma un progetto complessivo, sembra tanta roba buttata lì così a caso tanto per.
Per dire ma che senso ha fare una camera delle autonomie che NON ha voce in capitolo sulla legge di bilancio e sulla ripartizione delle risorse, cioè la ratio principale per cui dovrebbe esistere un organo del genere? Mentre nel frattempo togli potere alle regioni. Almeno la riforma di Berlusconi, che dieci anni fa venne respinta alla grande (e non mi sembra di ricordare catastrofi dopo il voto, ma magari mi ricordo male ché avevo 11 anni) aveva un suo progetto e una sua coerenza interna.
Questi dicono che hanno anche superato la legislazione concorrente (danno fatto da riforma del 2001: ah, ma allora lo riconoscono che una riforma può essere in peggio!) ma non è vero: superare la legislazione corrente voleva dire rimettere le leggi delle regioni sottomesse a quelle dello Stato, invece con la riforma rimangono sullo stesso livello ma si definiscono competenze esclusvie, un compito tanto certosino quanto inutile visto che una legge per sua natura può toccare più materie (purtroppo la realtà non è divisa a compartimenti stagni), alcune che diventerebbero esclusive competenze dello Stato altre delle regioni - e quindi nuove controversie di fronte alla corte costituzionale.

Comunque sono curioso di sapere chi sono i due buontemponi che hanno votato sì nel sondaggio. Non mordo!
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: zeek il 01 Dicembre 2016, 16:48:59
Uno è toshio :asd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: mustangtux il 01 Dicembre 2016, 17:20:10
presente.
mi fanno rabbia gli elementi che citava Darko (ma non li trovo un criterio per scegliere cosa votare, a meno  di non avere una idea su cosa votare) e sinceramente non me li sp iego (forse pensavano di convincere più persone così?? mah!! presentala per quello che è ed amen!).
Inoltre mi da enorme fastidio che il mio voto possa far pavoneggiare magggiormente Renzi e affiliati (che mai ho votato), ma la riforma la trovo in buona parte migliorativa, ergo me ne infischio.

Valutate la cosa al contrario, immaginando che sia già attiva, votereste per eliminare gli elementi che introduce?
Io sare già contento del fatto che ad esempio Calderoli sarebbe costretto a gettare nel pattume il suo software sforna emendamenti  :asdrule:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 01 Dicembre 2016, 17:42:28
Citazione di: mustangtux il 01 Dicembre 2016, 17:20:10
Valutate la cosa al contrario, immaginando che sia già attiva, votereste per eliminare gli elementi che introduce?
Sulle convinzioni non ho nulla da dire, ovviamente, però permettimi di chiederti: ma che ragionamento è questo?
Prima di tutto la Costituzione vigente in questi settant'anni sappiamo che ha retto a momenti piuttosto delicati (per esempio la fine degli anni '70). Quest'altra per ora esiste solo nella fantasia. E poi, che vuol dire votereste per eliminare? Dipende sempre da qual è la proposta di modifica. E tanto sono sicuro che passerà e che poi toccherà cambiarla di nuovo, e praticamente diventerà una legge ordinaria che ogni governo che si insedia vorrà ritoccare, distruggendo il senso stesso della Costituzione come legge fondamentale.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: mustangtux il 01 Dicembre 2016, 18:00:01
ovvio è un ragionamento un pò del piffero in quanto ancora di fantasia, ma è un giochino utile imho a guardare la proposta in maniera più oggettiva.
Intendevo modifica al contrario, passare da quella proposta a quella che c'è adesso.
Ovvio che toccherà cambiarla ancora (come già è successo in passato), le situazioni cambiano, perchè la costutuzione no?

Inoltre visto il  numero di governi da quando è attiva, mi sembra che quella parte non funzioni tanto bene... 

Invece io sono convinto che stravincerà il no  :asd:
Sarei veramente stupito del contrario.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 01 Dicembre 2016, 18:32:38
Citazione di: mustangtux il 01 Dicembre 2016, 18:00:01
ovvio è un ragionamento un pò del piffero in quanto ancora di fantasia, ma è un giochino utile imho a guardare la proposta in maniera più oggettiva.
Intendevo modifica al contrario, passare da quella proposta a quella che c'è adesso.
Ovvio che toccherà cambiarla ancora (come già è successo in passato), le situazioni cambiano, perchè la costutuzione no?

Inoltre visto il  numero di governi da quando è attiva, mi sembra che quella parte non funzioni tanto bene... 

Invece io sono convinto che stravincerà il no  :asd:
Sarei veramente stupito del contrario.
Un ragionamento del piffero, come dici tu, che aiuta a guardare la cosa in maniera più oggettiva. Oh ognuno c'ha la logica che vuole alla fine eh.
Sinceramente a costituzioni invertite voterei sì: almeno eleggerei i senatori.
Eh ma così diventa una legge ordinaria, bada bene che non parlo di piccoli ritocchi: questo è un cambiamento sostanzioso. Oltretutto come ho già detto questo è già la riforma di una riforma, visto che si prende atto del casino combinato con la riforma del titolo V del 2001, passata col referendum. Ma appunto se ogni governo si mette in testa di cambiare la Costituzione, allora non ha più senso come concetto, cioè come serie di regole stabili e fisse che garantiscono un certo modello di convivenza pubblica e politica. Lo Statuto Albertino aveva la caratteristica di essere emendabile a maggioranza semplice, e di questo i fascisti se ne approfittarono.
Comunque guarda che è con il proporzionale puro e i governi che duravano nove mesi che l'Italia, da paese agricolo sconfitto in guerra è diventata (alla fine degli anni '80) la quinta potenza industriale del mondo. E ad ogni modo, ma de che stamo a parlà? Sì ok al governo Moro succedeva il governo Andreotti al quale succedeva il governo Fanfani e così via ma era una "staffetta" e una serie di cambiamenti graduali nella stessa direzione, non certo bruschi cambiamenti tra governi con intenzioni opposte. Da quando ci sono le varie forzature maggioritarie e i governi che durano di più invece abbiamo fatto il percorso inverso, dalla prosperità alle macerie.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 01 Dicembre 2016, 20:48:43
Tengo a precisare che quelle elencate sono solo le motivazioni più di pancia.
Ci sono poi aspetti proprio tecnici che non mi convincono.

Tra i quali un senato monco e non elettivo e la combinazione Italicum-nuovo parlamento
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 02 Dicembre 2016, 17:59:42
Io penso che , andrà sempre contro il popolo e noi poveri come sempre .
E qui sono sicuro di non sbagliare .

:lkib:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 02 Dicembre 2016, 19:40:22
Citazione di: Staffan De Mistura il 01 Dicembre 2016, 16:48:59Comunque sono curioso di sapere chi sono i due buontemponi che hanno votato sì nel sondaggio. Non mordo!
Citazione di: zeek il 01 Dicembre 2016, 16:48:59
Uno è toshio :asd:
Ripeto: NO secondo me NO.  :asdno:

Perchè buontemponi? :???:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 03 Dicembre 2016, 16:12:57
L'ENDORSEMENT DEFINITIVO (https://twitter.com/RoccoSiffredi24/status/805053956091183105)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 03 Dicembre 2016, 16:19:56
:facepalm: Se uno dovesse pensare ai "compagnucci di NO", salvini casa pound...ora lui che diventa più simpatico e meno arrogante ogni anno che passa, certo che viene da spararsi eh  :lkof: Vabbè pensiamo alle motivazioni serie. 
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 03 Dicembre 2016, 16:25:55
Se Rocco ha paura di un'inculata, allora la cosa è proprio grave
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 03 Dicembre 2016, 16:47:58
E comunque la colpa è nostra, del pubblico che prestiamo ascolto e facciamo da cassa di risonanza, se il dibattito politico e pubblico su qualunque cosa compresa questa così importante è diventato un coacervo di volgarità e bassezze varie declinate nelle più disparate modalità; non che questa in particolare mi stupisca e giusto per non andare lontano (pag precedente) la questione De Luca è 50 volte più grave per ovvi motivi. Io più passa il tempo e più ho nostalgia della prima repubblica. A forza di "sdoganare" abbiamo sdoganato il buon senso. E tutto ciò è in grande parte "merito" del Berlusconism-leghismo ma soprattutto di quegli stronzi che l'hanno permesso, sapete chi sono coloro a cui mi riferisco :@@@:, e questo è uno dei principali motivi per cui non li perdonerò MAI.     
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 03 Dicembre 2016, 22:18:37
Come ho sempre scritto sono sempre d'accordo sul da fare e per " mia fortuna " non li ascolto/fido ( come il cane ) e , sono sempre dalla parte del buon fare e poco parlare . Ma oramai hanno intrapreso anche questa strada ma senza fare .  :devil:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 04 Dicembre 2016, 09:47:25
L'ho già detto, e dopo aver votato lo confermo: vince il sì. Di poco, ma vince.  :sbeg:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 04 Dicembre 2016, 10:57:23
Sono convinto anch'io
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 04 Dicembre 2016, 11:49:28
Il mio dovere di bravo cittadino l'ho espletato.
Domani posso lamentarmi
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 04 Dicembre 2016, 22:15:39
Citazione di: Staffan De Mistura il 04 Dicembre 2016, 09:47:25
L'ho già detto, e dopo aver votato lo confermo: vince il sì. Di poco, ma vince.  :sbeg:

:lkib:

Citazione di: Darko il 04 Dicembre 2016, 10:57:23
Sono convinto anch'io
Anche io .  :lkib: 
Citazione di: Darko il 04 Dicembre 2016, 11:49:28
Il mio dovere di bravo cittadino l'ho espletato.
Domani posso lamentarmi
Credo che ci sarà molta gente .

:verovero:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 04 Dicembre 2016, 23:34:13
#ciaone
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 04 Dicembre 2016, 23:47:22
Minchia che dati.
Non l'avrei mai detto
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 05 Dicembre 2016, 00:38:04
E Renzi si é dimesso.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 05 Dicembre 2016, 02:00:05
Citazione di: Staffan De Mistura il 04 Dicembre 2016, 09:47:25
L'ho già detto, e dopo aver votato lo confermo: vince il sì. Di poco, ma vince.  :sbeg:
No, secondo me no. :asdno:

Staffan, un favore. Dì che quella tizia simpatica ma anche intelligente ma anche figa, seriamente non sarà MAI interessata, non potrà mai interessarsi al sottoscritto. Però non devi solo dirlo eh devi pensarlo veramente. Grazie.   ;D  :rotfl:

Citazione di: noi3 il 05 Dicembre 2016, 00:38:04
E Renzi si é dimesso.
Ho visto la dichiarazione... diciamo pure "rispettabile" :lki:; molti non ci avrebbero scommesso. 
Eh mo' vediamo perchè lo spauracchio di governo tecnico è reale.

Milano un testa a testa, Roma risultato ancora più largo del dato nazionale. Buona parte di Toscana,  Emilia-Romagna ed Alto-Adige per il sì. Per il resto: Nord "equilibrato" (Veneto a parte) ma per il no,  Sud plebiscito per il no, il Centro appunto spezzato tra le due fazioni. "Italiani all'estero"(spoglio in corso a poco più di un quarto) invece risultato invertito rispetto al dato nazionale, pare. 
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: mustangtux il 05 Dicembre 2016, 08:51:50
Che vi dicevo, la convergenza stavolta mi sembrava troppo diffusa... 
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 05 Dicembre 2016, 09:15:58
Citazione di: Cire il 17 Novembre 2016, 16:33:12
Io sono fiducioso che il sì non possa vincere, ma non si sa mai.
:tnz: :tnz:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 05 Dicembre 2016, 09:22:27
si , adesso mi sembra che faranno sempre la solita storia . Renzi va da Mattarella , lui non accetta le dimissioni , poi piu in la andrà su un altro e si riprenderà le solite situazioni di tutte le volte che successe questa storia . Per io popolo non cambierà niente , ci saranno sempre motivi per non sistemare un po' di cose .

Azz sono fuori tema come al solito .
:asd:
Si Cire , come scritto purtroppo non cambierà niente , hanno tutti troppo interesse che le cose per la Italia vada male .
Ma è qualcosa almeno per far capire ai esteri che non siamo masochisti e non ci piace e forse stiamo svegliando/sbloccando il modo di sopravvivere , ma vivere

edit : tutto quello scritto sopra è protetto da coprirayt o da una coperta .  :beer: .
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 05 Dicembre 2016, 10:11:08
Dal punto di vista formale, quello di Renzi doveva essere un governo tecnico, riformare la legge elettorale, sistemare un po' i conti e fine.
Ora spero in un governo tecnico vero, che ci porti subito alle elezioni.
Un governo di larghe intese lo vedrei pure peggio, visto il momento.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 05 Dicembre 2016, 12:38:41
Ok, secondo i sostenitori del SÌ ad oltranza siamo tutti già morti e non lo abbiamo capito.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 05 Dicembre 2016, 13:46:30
Scrivo solo io, ma è ok :asd:

In alcuni passaggi di questo articolo mi ritrovo molto
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/05/referendum-autoanalisi-di-un-vincitore-senza-gioia/3237915/
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 05 Dicembre 2016, 14:21:59
Pienamente condivisibile :verovero:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 05 Dicembre 2016, 14:45:01
Citazione di: Darko il 05 Dicembre 2016, 13:46:30
Scrivo solo io, ma è ok :asd:



Io vorrei partecipare con tutta una serie di stronzate lollosissime, posso Doc?  :asd:
Tipo:
http://www.lercio.it/renzi-firma-le-dimissioni-con-la-matita-di-piero-pelu/

:rp: :rp: :rp:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: noi3 il 05 Dicembre 2016, 14:53:45
Ho stato il uno a rispontere !!!111!1!111!!!!1one
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Staffan De Mistura il 05 Dicembre 2016, 18:47:01
Citazione di: Toshio il 05 Dicembre 2016, 02:00:05

Staffan, un favore. Dì che quella tizia simpatica ma anche intelligente ma anche figa, seriamente non sarà MAI interessata, non potrà mai interessarsi al sottoscritto. Però non devi solo dirlo eh devi pensarlo veramente. Grazie.   ;D  :rotfl:


:asd: Contentissimo di essermi sbagliato! 60-40 nemmeno nei miei sogni più bagnati.
Comunque pure aver sbagliato 3 previsioni su 3 è una cosa non da poco,ci vuole del talento - non può succedere per caso.
Abbiamo evitato un bel disastro, bene così. Adesso vedremo che si inventano col nuovo governo e come risolverà le rogne gentilmente lasciate da Renzi. Per il momento le cavallette sembrano in ritardo e i mercati non si sono manco accorti del voto.
È da anni che sogno di votare col proporzionale e le preferenze, non ci credevo più ma chissà forse alle mie prime elezioni politiche può succedere che si voterà con questo sistema. Abbiamo bisogno di più politica e di migliore qualità, per farlo bisogna recuperare la centralità del parlamento e questo mi pare l'unico modo per riuscirci. La qualità dei parlamentari è cominciata a crollare da quando non sono più eletti, cioè dal 1994.
E adesso basta con improvvisati padri della patria che giocano al piccolo costituente, pensassero ad occuparsi delle tante cose che ci sarebbero da fare e lasciassero stare la legge fondamentale. Tre anni in cui il paese è stato tenuto in ostaggio per questo giochetto, tre anni buttati così.
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Darko il 06 Dicembre 2016, 09:01:23
Distribuzione demografica dei dati di voto
Solo i pensionati hanno votato in maggioranza per il SÌ.
Le altre fasce d'età nettamente schierata con il NO
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/t31.0-8/15391482_1331718510192829_2725009000191363101_o.jpg)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Sissica il 06 Dicembre 2016, 10:44:11
Studenti  :asdrule:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 07 Dicembre 2016, 09:27:12
disoccupati il 36 % .  :verovero:
Mancherebbe anche chi non può più lavorare sia per età che per salute causati dal sistema .  :@@@:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 07 Dicembre 2016, 09:29:34
Età causata dal sistema?
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Toshio il 07 Dicembre 2016, 15:59:22
Citazione di: Sissica il 06 Dicembre 2016, 10:44:11
Studenti  :asdrule:
Studentessi.  :ysy:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: Cire il 07 Dicembre 2016, 16:03:36
Citazione di: Toshio il 07 Dicembre 2016, 15:59:22
Citazione di: Sissica il 06 Dicembre 2016, 10:44:11
Studenti  :asdrule:
Studentessi.  :ysy:
Studentati

(https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/f1/c1/7c/f1c17c83b8909ac4677e47cde9685cd6.jpg)
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sheldon il 08 Dicembre 2016, 22:51:12
Citazione di: Cire il 07 Dicembre 2016, 09:29:34
Età causata dal sistema?
Qualsiasi cosa e sempre colpa del sistema sbagliato volutamente dall' alto .  :asd:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: TonyWhite il 12 Dicembre 2016, 12:10:37


{



Sistema
Sbagliato


:lkof:
Titolo: Re:Referendum costituzionale 2016
Inserito da: sgnablo il 15 Dicembre 2016, 08:53:56
ciao :lkof: