che due palle dover cambiare la ram quando si passa ad una nuova architettura...
anche io non sto facendo niente perche' ho 32GB. penso aspettero' ddr5 vs hbm vs whatever per aggiornare.
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

solo che 32GB ddr4, un po' veloci per i ryzen (visto il bus di cui godono che guadagna prestazioni su ram veloci) costano quanto vorrei spendere io di cpu e mobo. poi so benissimo che investire in una architettura nuova sia la cosa migliore però finchè non vinco alla lotteria sono messo così :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

@94-psy come hai detto, non ti serve adesso. Aspetta un po' ed avrai qualcosina in più da spendere.

beh in realtà ho scritto che la userei (essendo piattaforma da server) però sono scoraggiato dalla vecchia architettura :(
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Meh, io aspetterei. Che cosa hai adesso? Inoltre fammi un resoconto dettagliato di quanto usi il multithread, con cosa, etc.

mobo è una z97, cpu un i5 4690k @ 4,5GHz, ram 32GB ddr3 1600mhz (portate a 2000mhz)

ultimamente sto lavorando molto dietro al progetto BOINC, col world community grid, sto testando la sicurezza delle mie password con la generazione di dizionari e il test successivo tramite gpu e sto giocando molto poco.

alla fine sto lavorando molto con boinc e i test sulle password (archivi zip, password della mia rete domestica)

non faccio mining o simile, non mi conviene e in futuro vorrei poter virtualizzare due os assieme, con un buon processore che supporti il tutto e due gpu sarebbe anche fattibile (ovvio che la 970 la lascerei se mai più all'ambito del gioco)

passare ad un 4790k che sarebbe più performante costa di più o uguale a cambiare mobo e cpu (raddoppiando quindi potenzialmente anche i core)

aspettare ci ho pensato, e sto ancora fortemente valutando tale via (ovvio per questi lavori un processore come threadripper sarebbe ancora più conveniente, visto la quantità di core e thread che possiede e visto che pare essere immune dal nuovissimo bug intel che riduce le prestazioni dal 5 al 30% su tutti i processori con architettura x86_64, altro aspetto che mi sta facendo aspettare moltissimo nuovi bench per valutare le effettive perdite di performance)

da un lato mi piacerebbe fare l'upgrade, visto che cambierei il minimo indispensabile, d'altra parte so che starei accettando forse troppi compromessi (soprattutto lato interfacce per le mobo), più ci penso e più sono al 50% combattuto :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 03 Gennaio 2018, 14:41:08
ultimamente sto lavorando molto dietro al progetto BOINC, col world community grid

boinc ha senso quando doni cicli idle, altrimenti ti conviene prendere i soldi che risparmi in corrente, (compra un misuratore di wattaggio per confermare quanti sono) evitando di fare girare boinc, ai progetti boinc stessi
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

Sinceramente eviterei, visto che hai già una scheda madre di fascia alta e 32 giga di RAM.

Tirerei a campare cercando nell'usato un i7 4770k/4790k, oppure il più economico E3 per LGA1150 a oltre 3 GHz che trovi: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Xeon_microprocessors#Xeon_E3-12xx_v3_(uniprocessor).

Ti consiglio di cercare nei mercatini di tomshw.it/forum e hwupgrade.it/forum.

ho già cercato  molto in quei mercatini e sono tutti sovrapprezzati, ovviamente :(

nulla, ci rinuncio del tutto. punto a risparmiare per farmi su un portatile nel lontano futuro se mai per poter andare all'università :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

ora chiedo per un portatile:
intanto: @Buntolo @Cire  e boh non so @Toshio ? vabbeh, tutti!
ho preso un portatile:
https://www.asus.com/it/Laptops/ROG-Strix-GL503/

16 gb ram, 15" full hd, i7 7700hq 1060 6GB 1TB di hd e 128GB ssd. ecco, quest'ultimo qua: è in formato m.2 (sito di riferimento sopra mostra così) ma non specifica l'interfaccia, se nvme o sata 3. dice solo (dalle specifiche):
CitazioneSolid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 SSD
Solid State Drives:
256GB/512GB PCIE Gen3X4 SSD


io leggo che è interfaccia sata ma che supporta anche nvme (128 mi stanno stretti e potrei prendere un ssd da 500GB, ho un buono da 50€ su amazon)

che mi sapete dire voi? che vi pare come interfaccia? io sto diventando di gomma  :facepalm:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1


pare non lo sappia nessuno :pipp:
alcuni venditori online vendono entrambi per sicurezza :/

peccato che l'ssd montato faccia molto pena come prestazioni (un WD blue da fisso fa meglio, in soldoni) e potrei prendere un nvme da 500GB che cambierebbe molto la situazione, ma ora mi chiedo se sia supportato :pipp:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Ne ho qui 3 WD Blue che mi danno problemi, i PC vanno in schermata blu. Sto litigando col supporto WD per farmeli cambiare. Sono 2 250GB e 1 500GB

Il portatile ce l'hai sotto mano? Puoi aprire lo slot degli hard disk?
Altrimenti chiama l'assistenza Asus e fatti elencare tutti i tipi di hard disk che puoi collegare, inclusi i nomi dei relativi plug.


#2235 09 Aprile 2018, 17:05:10 Ultima modifica: 09 Aprile 2018, 17:08:42 di Toshio
In effetti non si trova quest'informazione ho fatto qualche ricerca, guardato il manuale...niente  :pipp:
O come dice Tony apri e vedi se e cosa c'è scritto oppure prova a spulciare il Bios in Advanced Mode. Se c'è la possibilità NVMe dovrebbe comparire tre le opzioni. Altrimenti ti devi affidare all'assistenza.
Citazione di: 94-psy il 09 Aprile 2018, 10:55:17
...
è in formato m.2 (sito di riferimento sopra mostra così) ma non specifica l'interfaccia, se nvme o sata 3. dice solo (dalle specifiche):
CitazioneSolid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 SSD
Solid State Drives:
256GB/512GB PCIE Gen3X4 SSD

Per chiarezza.
Le "accoppiate" sarebbero, Interfacce: Sata/PCIe. Protocolli: AHCI/NVMe.
Peccato che poi in molti posti vengano indifferentemente chiamati tutti e 4 sia interfacce che protocolli.


Citazione di: TonyWhite il 09 Aprile 2018, 13:03:28
Il portatile ce l'hai sotto mano? Puoi aprire lo slot degli hard disk?
Altrimenti chiama l'assistenza Asus e fatti elencare tutti i tipi di hard disk che puoi collegare, inclusi i nomi dei relativi plug.

in teoria arriva venerdì: dalle foto della pagina si vede che l'hd è classico da 2,5", mentre l'ssd è in formato m.2 di cui però non specificano bene l'interfaccia, dicono solo quello riportato prima. temo che abbia ragione cire riguardo l'assistenza, e che non mi sappiano guidare. nel dubbio puntavo se mai ad un samsung evo 960 da 500GB, con amazon prime. funziona via pci-e? perfetto lo tengo, altrimenti ho 14 giorni di recesso per legge e lo cambio con uno con interfaccia sata3. il problema di quell'ssd è che è appunto tremendamente lento (130MB in scrittura e tipo 160 in letura, roba che davvero coi miei dischi meccanici faccio uguale! )


Citazione di: Toshio il 09 Aprile 2018, 17:05:10
In effetti non si trova quest'informazione ho fatto qualche ricerca, guardato il manuale...niente  :pipp:
O come dice Tony apri e vedi se e cosa c'è scritto oppure prova a spulciare il Bios in Advanced Mode. Se c'è la possibilità NVMe dovrebbe comparire tre le opzioni. Altrimenti ti devi affidare all'assistenza.
Citazione di: 94-psy il 09 Aprile 2018, 10:55:17
...
è in formato m.2 (sito di riferimento sopra mostra così) ma non specifica l'interfaccia, se nvme o sata 3. dice solo (dalle specifiche):
CitazioneSolid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 SSD
Solid State Drives:
256GB/512GB PCIE Gen3X4 SSD

Per chiarezza.
Le "accoppiate" sarebbero, Interfacce: Sata/PCIe. Protocolli: AHCI/NVMe.
Peccato che poi in molti posti vengano indifferentemente chiamati tutti e 4 sia interfacce che protocolli.



esatto. ho cercato anche su google ma nulla, nessuno sembra si sia interessato a tale argomento :(
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 09 Aprile 2018, 10:55:17
CitazioneSolid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 SSD
Solid State Drives:
256GB/512GB PCIE Gen3X4 SSD
Questa dicitura comunque suggerisce che semplicemente dipende dal modello acquistato.
Tentar non nuoce, manda una mail all'assistenza mentre attendi, con il codice articolo preciso e vedi se ti rispondono.
La differenza c'è e non è poca e dovrebbe esserci anche di prezzo, incredibile che uno non possa saperlo  prima di comprarlo.

#2238 09 Aprile 2018, 17:28:07 Ultima modifica: 09 Aprile 2018, 18:54:12 di 94-psy
ora ho preso un nvme, se la banca avesse fatto come dio comanda la ricarica lo avrei anche pagato (mi sa che vedrò domani) e provo. secondo me è compatibile, ma nel mentre ho mosso anche il venditore (ci ha messo un po' a rispondermi :asd: )


edit: ordine annullato, aspetto la banca a vedere che cazzo combina con la prepagata, poi ordino il disco, al massimo lo avrò prossima settimana :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

CitazioneSolid State Drives:
128GB/256GB/512GB SATA3 SSD
Solid State Drives:
256GB/512GB PCIE Gen3X4 SSD

Questo mi fa pensare che la scheda madre abbia un connettore femmina formato M.2 che supporta sia SATA III che PCIe 3.0 4x, ossia è NVMe compatibile. L'SSD di base da 128GB è un coso merdoso in formato M.2 e interfaccia SATA III.

Io ti consiglio di fare l'ordine DOPO che è arrivato il portatile, per due motivi:
1) Puoi guardare nel BIOS per capirci meglio (del tipo se puoi selezionare modalità NVME per lo slot M.2).
2) Hai più giorni per il reso Amazon.