Salve @Buntolo, c'è un mio amico che vuole comprare un ssd ed è indeciso tra Samsung 840 e crucial mx100. Tu mi pare consigliavi il secondo, perché? I dati letti ogni giorno non contano nell'usura come i dati scritti? Vale la pena prendere in considerazione i nuovi modelli? Grazie da parte sua ;D

Descrivimi cosa fa col pc.

Il motivo per cui l'MX100 è meglio è semplice: costa meno e come prestazioni è praticamente alla pari. Poi ha anche una tecnologia di celle diversa dall'840, ma anche se il Samsung è peggio sulla carta nella pratica la situazione è più complicata: http://techreport.com/review/27436/the-ssd-endurance-experiment-two-freaking-petabytes

Un 840 EVO da 250 giga costa 108€, un MX100 da 256 giga costa 99€. 9€ e 6 giga a favore dell'MX100.

Tra i dischi nuovi sono interessanti l'850 EVO e l'M600.

Citazione di: Buntolo il 09 Febbraio 2015, 15:13:10
Descrivimi cosa fa col pc.

Il motivo per cui l'MX100 è meglio è semplice: costa meno e come prestazioni è praticamente alla pari. Poi ha anche una tecnologia di celle diversa dall'840, ma anche se il Samsung è peggio sulla carta nella pratica la situazione è più complicata: http://techreport.com/review/27436/the-ssd-endurance-experiment-two-freaking-petabytes

Un 840 EVO da 250 giga costa 108€, un MX100 da 256 giga costa 99€. 9€ e 6 giga a favore dell'MX100.

Tra i dischi nuovi sono interessanti l'850 EVO e l'M600.
Gli ho passato il link, mentre dice che soprattutto ci giocherà e scaricherà torrent (questi ultimi nemmeno troppo). Inoltre non ha davvero esigenze di velocità, prende l'ssd solo perché gli è partito l'hdd...

Citazione di: domx il 09 Febbraio 2015, 21:18:56
Citazione di: Buntolo il 09 Febbraio 2015, 15:13:10
Descrivimi cosa fa col pc.

Il motivo per cui l'MX100 è meglio è semplice: costa meno e come prestazioni è praticamente alla pari. Poi ha anche una tecnologia di celle diversa dall'840, ma anche se il Samsung è peggio sulla carta nella pratica la situazione è più complicata: http://techreport.com/review/27436/the-ssd-endurance-experiment-two-freaking-petabytes

Un 840 EVO da 250 giga costa 108€, un MX100 da 256 giga costa 99€. 9€ e 6 giga a favore dell'MX100.

Tra i dischi nuovi sono interessanti l'850 EVO e l'M600.
Gli ho passato il link, mentre dice che soprattutto ci giocherà e scaricherà torrent (questi ultimi nemmeno troppo). Inoltre non ha davvero esigenze di velocità, prende l'ssd solo perché gli è partito l'hdd...

Che cerchi il meno costoso, inutile stia a vedere i nuovi 850.
Direi che meglio di un MX100 non c'è nulla come prezzo/GB. Consiglio un taglio da 256 giga (100€) o 512 (190/195).

se non cerca prestazioni e ha un fisso che si prenda un hdd.. ma anche se avesse un portatile... se prendi un ssd è per le velocità non solo di trasferimento ma anche del sistema.. io l'ho preso anche per quello un ssd non perchè mi si era fritto l'hd. quello va ancora..
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 14:27:17
se non cerca prestazioni e ha un fisso che si prenda un hdd.. ma anche se avesse un portatile... se prendi un ssd è per le velocità non solo di trasferimento ma anche del sistema.. io l'ho preso anche per quello un ssd non perchè mi si era fritto l'hd. quello va ancora..

Un SSD è fisicamente più resistente di un meccanico, personalmente dopo circa 4 dischi rotti sono dell'idea che su un dispositivo portatile debbano esserci solo memorie allo stato solido, flash o comunque non meccaniche.
Ora sto usando Windows 7 dal mio fisso, su un buon Samsung Spinpoint F3 da 500 giga (uno dei più veloci dischi meccanici da 7200 giri) ed è di una lentezza esasperante in OGNI operazione, anche usare il browser o Skype.

No mi spiace, gli SSD sono stati una rivelazione, ne ho comprati 5 nel 2014 ed ho in programma di comprarne altri 5 quest'anno.

Citazione di: Buntolo il 11 Febbraio 2015, 14:31:31
Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 14:27:17
se non cerca prestazioni e ha un fisso che si prenda un hdd.. ma anche se avesse un portatile... se prendi un ssd è per le velocità non solo di trasferimento ma anche del sistema.. io l'ho preso anche per quello un ssd non perchè mi si era fritto l'hd. quello va ancora..

Un SSD è fisicamente più resistente di un meccanico, personalmente dopo circa 4 dischi rotti sono dell'idea che su un dispositivo portatile debbano esserci solo memorie allo stato solido, flash o comunque non meccaniche.
Ora sto usando Windows 7 dal mio fisso, su un buon Samsung Spinpoint F3 da 500 giga (uno dei più veloci dischi meccanici da 7200 giri) ed è di una lentezza esasperante in OGNI operazione, anche usare il browser o Skype.

No mi spiace, gli SSD sono stati una rivelazione, ne ho comprati 5 nel 2014 ed ho in programma di comprarne altri 5 quest'anno.

Quoto tutto, dalle prestazioni (collo di bottiglia coi dischi meccanici) ai 4 dischi hdd rotti :asd:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: Buntolo il 11 Febbraio 2015, 14:31:31
Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 14:27:17
se non cerca prestazioni e ha un fisso che si prenda un hdd.. ma anche se avesse un portatile... se prendi un ssd è per le velocità non solo di trasferimento ma anche del sistema.. io l'ho preso anche per quello un ssd non perchè mi si era fritto l'hd. quello va ancora..

Un SSD è fisicamente più resistente di un meccanico, personalmente dopo circa 4 dischi rotti sono dell'idea che su un dispositivo portatile debbano esserci solo memorie allo stato solido, flash o comunque non meccaniche.
Ora sto usando Windows 7 dal mio fisso, su un buon Samsung Spinpoint F3 da 500 giga (uno dei più veloci dischi meccanici da 7200 giri) ed è di una lentezza esasperante in OGNI operazione, anche usare il browser o Skype.

No mi spiace, gli SSD sono stati una rivelazione, ne ho comprati 5 nel 2014 ed ho in programma di comprarne altri 5 quest'anno.
ah sui portatili si, ma sinceramente se ha un fisso e non cerca prestazioni... il mio hdd (che neanche è una buona marca viste le rotture facili) seagate è molto veloce come tempi di accesso lettura e scrittura. poi si, come un ssd nulla, ma se uno non cerca velocità manco sa  che si perde e può restare lì :ysy:

poi su resistenza, consumi etc concordo in pienissimo, mai stato tanto soddisftatto di un ssd con un megabug nel firmware :ysy:

però ribadisco, se lo devi prendere tanto per, opta più che altro su capienza :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 16:46:00
Citazione di: Buntolo il 11 Febbraio 2015, 14:31:31
Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 14:27:17
se non cerca prestazioni e ha un fisso che si prenda un hdd.. ma anche se avesse un portatile... se prendi un ssd è per le velocità non solo di trasferimento ma anche del sistema.. io l'ho preso anche per quello un ssd non perchè mi si era fritto l'hd. quello va ancora..

Un SSD è fisicamente più resistente di un meccanico, personalmente dopo circa 4 dischi rotti sono dell'idea che su un dispositivo portatile debbano esserci solo memorie allo stato solido, flash o comunque non meccaniche.
Ora sto usando Windows 7 dal mio fisso, su un buon Samsung Spinpoint F3 da 500 giga (uno dei più veloci dischi meccanici da 7200 giri) ed è di una lentezza esasperante in OGNI operazione, anche usare il browser o Skype.

No mi spiace, gli SSD sono stati una rivelazione, ne ho comprati 5 nel 2014 ed ho in programma di comprarne altri 5 quest'anno.
ah sui portatili si, ma sinceramente se ha un fisso e non cerca prestazioni... il mio hdd (che neanche è una buona marca viste le rotture facili) seagate è molto veloce come tempi di accesso lettura e scrittura. poi si, come un ssd nulla, ma se uno non cerca velocità manco sa  che si perde e può restare lì :ysy:

poi su resistenza, consumi etc concordo in pienissimo, mai stato tanto soddisftatto di un ssd con un megabug nel firmware :ysy:

però ribadisco, se lo devi prendere tanto per, opta più che altro su capienza :ysy:
Non ha senso, ha già gli hdd usb per storare dati, e piuttosto che risparmiare 50€ ha senso prendere un ssd (che finché non usi non ti rendi conto di quanto si meglio).

Comunque gli ho consigliato definitivamente l'mx100.

ti ricordo che parli con quello che ha speso 376€ per un ssd da 1TB :asd:

avevo un hd funzionante benissimo e lo spazio non mi mancava, ma cercavo prestazioni. quando cercavo spazio chercavo hd da 2TB per portatili, ma costavano troppo.

poi alla fine ognuno fa quello che vuoi dei propri soldi, ma non mi sembra una cosa furba, soprattutto perchè meno sono capienti e meno durano (e io sono uno da molte scritture)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 17:34:16
ti ricordo che parli con quello che ha speso 376€ per un ssd da 1TB :asd:

avevo un hd funzionante benissimo e lo spazio non mi mancava, ma cercavo prestazioni. quando cercavo spazio chercavo hd da 2TB per portatili, ma costavano troppo.

poi alla fine ognuno fa quello che vuoi dei propri soldi, ma non mi sembra una cosa furba, soprattutto perchè meno sono capienti e meno durano (e io sono uno da molte scritture)
secondo me ti sbagli, un ssd ha senso nei tagli piccoli (per come va il mercato, adesso il taglio piccolo è "256gb"). E su un portatile dura molto più un ssd che un hdd, considerato che un hdd ha parti meccaniche in movimento.
(e pure su un fisso, prima di rompere un ssd ci vogliono decenni, a meno che non scrivi 1tb di roba al giorno...)

Citazione di: domx il 11 Febbraio 2015, 22:13:30
Citazione di: 94-psy il 11 Febbraio 2015, 17:34:16
ti ricordo che parli con quello che ha speso 376€ per un ssd da 1TB :asd:

avevo un hd funzionante benissimo e lo spazio non mi mancava, ma cercavo prestazioni. quando cercavo spazio chercavo hd da 2TB per portatili, ma costavano troppo.

poi alla fine ognuno fa quello che vuoi dei propri soldi, ma non mi sembra una cosa furba, soprattutto perchè meno sono capienti e meno durano (e io sono uno da molte scritture)
secondo me ti sbagli, un ssd ha senso nei tagli piccoli (per come va il mercato, adesso il taglio piccolo è "256gb"). E su un portatile dura molto più un ssd che un hdd, considerato che un hdd ha parti meccaniche in movimento.
(e pure su un fisso, prima di rompere un ssd ci vogliono decenni, a meno che non scrivi 1tb di roba al giorno...)

quello non nego. dico solo che i tagli più piccoli regogno meno a scrittura e sinceramente io non sono uno che fa poca scritto, quindi li vedo inutili quei tagli. infatti io ho solo i sistemi operativi su ssd. dropbox, giochi, tutti su hd per ridurre queste scritture (ho credo mezzo tera di giochi installati).

poi quello che dico è che uno cerca l'ssd o se vuole prestazioni o se brucia ogni 3 giorni un hdd. io l'ho scelto per le prestazioni, anche perchè l'hd mi sarebbe durato ancora anni per come li tratto :ysy:
e soprattutto, se uno come me cerca capienza, beh gli ssd sono da evitare. prima per il portatile cercavo quella e infatti stavo alla larga da ssd, mi erano inutili, volevo solo tutti i dati sul pc :ysy:

ora col fisso ho entrambi, dati sul pc e prestazioni (anche la cpu e la ram aiutano :asd:)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Il notebook che ho comprato mi arriverà senza sistema operativo (e, almeno all'inizio, installerò solo windows, tanto l'università mi dà la licenza); però mi chiedevo: partiziono in GPT o MBR? Sicuramente non intento farci più di quattro partizioni, per cui se la cosa dovesse darmi problemi per un eventuale installazione futura di linux userei l'MBR. Il fatto è che non ho mai capito bene la questione dell'efi, del secure boot e a cosa servono davvero... ;D

gpt
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Pro e contro? Leggevo tanto tempo fa che gpt era meglio per dischi da 2TB o_O
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

buntolo diceva che è meglio, aveva spiegato il perchè ma non ricordo. so solo che se vuoi mettere windows con gpt, DEVI ASSOLUTAMENTE avere UEFIMMERDA attivo. se no windows non va e da problemi, fa i cazzi suoi e poi non si installa e ti trovi tutto vuoto. sì, mi è successo..
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Uff :facepalm:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: 94-psy il 24 Febbraio 2015, 21:40:15
buntolo diceva che è meglio, aveva spiegato il perchè ma non ricordo. so solo che se vuoi mettere windows con gpt, DEVI ASSOLUTAMENTE avere UEFIMMERDA attivo. se no windows non va e da problemi, fa i cazzi suoi e poi non si installa e ti trovi tutto vuoto. sì, mi è successo..
è questo che mi crea dubbi: poi linux ce la faccio a installarlo sena problemi? UEFIMMERDA arrivo vuol dire secure boot attivo?

Citazione di: domx il 25 Febbraio 2015, 00:12:19
Citazione di: 94-psy il 24 Febbraio 2015, 21:40:15
buntolo diceva che è meglio, aveva spiegato il perchè ma non ricordo. so solo che se vuoi mettere windows con gpt, DEVI ASSOLUTAMENTE avere UEFIMMERDA attivo. se no windows non va e da problemi, fa i cazzi suoi e poi non si installa e ti trovi tutto vuoto. sì, mi è successo..
è questo che mi crea dubbi: poi linux ce la faccio a installarlo sena problemi? UEFIMMERDA arrivo vuol dire secure boot attivo?

sì, è quello.

credo che: se tu disattivi uefi, installi ubuntu, attivi uefi, installi windows, lo disattivi riprisitni il grub e lo riattivi hai fatto.

è lunghissima come operazione, ma da quel che ho visto se hai gpt e uefi ubuntu non si installava (ad un mio amico è successo). se togli uefi non so come reagisca con già windows sopra, ma teoricamente se fai una partizione in gpt, installi windows con uefi, lo togli emetti linux riattivandolo dopo non dovresti avere rogne. credo e non ne ho dicertezze
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

La spiegazione è più semplice: la combinazione può essere diversa per ogni computer. Quindi potresti attaccarti al cazzo per i primi giorni, fin quando non trovi la combinazione di attivo/disattivo che funziona.

Questo per un solo semplice motivo: le regole di secure boot sono state scritte col culo di un macaco con le emorroidi.