apro questo topico per quelli che magari hanno intenzione di fare un viaggetto e hanno bisogno di informazioni, consigli, opinioni o altro.

bon voyage!  ;D


Buona idea. Dopo la laurea, forse, comincerò a postare :asd:

Citazione di: Cire il 24 Settembre 2012, 14:44:58
1°. guidare piano.
:asd: :asd:
Si 'u ciucciu 'un vò ma viva, avaca ma frischi...

allora. siccome non ho mai viaggiato in treno all'estero, vorrei sapere se qualcuno sa come funziona...
tipo se io volessi andare in germania o in francia posso prendere il biglietto qui in italia? ogni altro dettaglio è benvenuto:ysy:


Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 14:45:55
allora. siccome non ho mai viaggiato in treno all'estero, vorrei sapere se qualcuno sa come funziona...
tipo se io volessi andare in germania o in francia posso prendere il biglietto qui in italia? ogni altro dettaglio è benvenuto:ysy:
Basta controllare se il sito della compagnia opera online (credo proprio di sì, almeno in Francia e Germania, se lo fa Trenitalia...).

Poi il biglietto "fisico" vai a ritirarlo direttamente lì, oppure ti danno un codice da mostrare al controllore, non so come funziona di preciso
Si 'u ciucciu 'un vò ma viva, avaca ma frischi...

Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 14:45:55
allora. siccome non ho mai viaggiato in treno all'estero, vorrei sapere se qualcuno sa come funziona...
tipo se io volessi andare in germania o in francia posso prendere il biglietto qui in italia? ogni altro dettaglio è benvenuto:ysy:

:drd:
http://www.inter-rail.it/


Sempre viaggiato in aereo, per l'estero.
Spesso risparmiando anche parecchio :ysy:
Ma io sto in culo al mondo, per cui, magari, è normale sia così
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 14:49:41
Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 14:45:55
allora. siccome non ho mai viaggiato in treno all'estero, vorrei sapere se qualcuno sa come funziona...
tipo se io volessi andare in germania o in francia posso prendere il biglietto qui in italia? ogni altro dettaglio è benvenuto:ysy:

:drd:
http://www.inter-rail.it/

domanda: solo i cittadini europei possono acquistare il pass inter-rail?
risposta: Sì! Per i viaggiatori extracomunitari esiste il Pass Eurail. Molto simile all'inter-rail ma con prezzi più alti.

comunque non ho capito niente di come funziona. a me interesserebbe solo fare un viaggio di andata ed eventualmente di ritorno.

risulti ancora extra-comunitario?
allora eurail

http://www.eurail.com/
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 15:00:07
Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 14:49:41
Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 14:45:55
allora. siccome non ho mai viaggiato in treno all'estero, vorrei sapere se qualcuno sa come funziona...
tipo se io volessi andare in germania o in francia posso prendere il biglietto qui in italia? ogni altro dettaglio è benvenuto:ysy:

:drd:
http://www.inter-rail.it/

domanda: solo i cittadini europei possono acquistare il pass inter-rail?
risposta: Sì! Per i viaggiatori extracomunitari esiste il Pass Eurail. Molto simile all'inter-rail ma con prezzi più alti.

comunque non ho capito niente di come funziona. a me interesserebbe solo fare un viaggio di andata ed eventualmente di ritorno.


L'inter rail serve per girare interamente uno o più paesi: ti fai il biglietto ed hai un tot di giorni (quanto vuoi tu) per sfruttare liberamente una determinata rete ferroviaria scelta da te. Se vuoi semplicemente andare in una città ti fai il biglietto solo per quella destinazione e lasci perdere l'inter rail. O meglio ancora, prendi l'aereo. :asd:

ho notato che su http://www.fsitaliane.it/ se metti che fai da trento a marsiglia (esempio) non ti dà il prezzo, invece se fai da trento a ventimiglia ti mette il prezzo.

Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 15:02:48
L'inter rail serve per girare interamente uno o più paesi: ti fai il biglietto ed hai un tot di giorni (quanto vuoi tu) per sfruttare liberamente una determinata rete ferroviaria scelta da te. Se vuoi semplicemente andare in una città ti fai il biglietto solo per quella destinazione e lasci perdere l'inter rail. O meglio ancora, prendi l'aereo. :asd:

e allora l'inter-rail non fa il caso mio.
comunque, se non sbaglio, l'aereo costa un tantino di più del treno...

Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 15:05:26
comunque, se non sbaglio, l'aereo costa un tantino di più del treno...

dipende.
forse se dici quello che vuoi fare riusciamo ad aiutarti
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

devo andare a nizza. spero sia un viaggio di sola andata, ma potrebbe essere anche di ritorno. comunque, per ora: sola andata da trento a nizza. via trento. dovrei trovare il modo più economico possibile.

Mo non ho tempo perchè devo iniziare a preparami per andare a lezione, stasera guardo se vedo qualcosa. ;)

Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 15:16:05
Mo non ho tempo perchè devo iniziare a preparami per andare a lezione, stasera guardo se vedo qualcosa. ;)

grazie.  :)

ho anche guardato un po' in giro, ma non trovo niente. al massimo potrei andare a chiedere in stazione, sperando di ritrovarmi qualcuno che mi sappia dare informazioni non alla cazzo (solo che dovrei dare via 20euri per la benza). che voi sappiate, le stazioni hanno un telefono aperto al pubblico?

Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 15:19:59
Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 15:16:05
Mo non ho tempo perchè devo iniziare a preparami per andare a lezione, stasera guardo se vedo qualcosa. ;)

grazie.  :)

ho anche guardato un po' in giro, ma non trovo niente. al massimo potrei andare a chiedere in stazione, sperando di ritrovarmi qualcuno che mi sappia dare informazioni non alla cazzo (solo che dovrei dare via 20euri per la benza). che voi sappiate, le stazioni hanno un telefono aperto al pubblico?
Sì, di solito c'è il telefono per il pubblico
periodo del viaggio?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 24 Settembre 2012, 15:38:10
Citazione di: Mind il 24 Settembre 2012, 15:19:59
Citazione di: Gabo2 il 24 Settembre 2012, 15:16:05
Mo non ho tempo perchè devo iniziare a preparami per andare a lezione, stasera guardo se vedo qualcosa. ;)

grazie.  :)

ho anche guardato un po' in giro, ma non trovo niente. al massimo potrei andare a chiedere in stazione, sperando di ritrovarmi qualcuno che mi sappia dare informazioni non alla cazzo (solo che dovrei dare via 20euri per la benza). che voi sappiate, le stazioni hanno un telefono aperto al pubblico?
Sì, di solito c'è il telefono per il pubblico
periodo del viaggio?

allora magari provo a telefonare.
30 sett alle 5-6-7 del mattino, prima è meglio è.

Quale sarebbe l'aeroporto più comodo, per te?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 24 Settembre 2012, 15:45:30
Quale sarebbe l'aeroporto più comodo, per te?

quello da cui mi verrebbe a costare di meno.
ma in verità io preferirei in treno  :ysy:
ho provato a cercare i numeri di telefono delle stazioni, ma ho solo trovato indirizzi e orari. il call center lo eviterei perchè sarebbe come se mi ci recassi in macchina. tu riesci a trovare qualcosa? mi servirebbe il num della stazione di trento o mezzocorona.