linux mint debian edition con xfce
netbook: eeepc 1005ha

ho un monitor esterno che vorrei attaccare al netbook e da usare quando sto a casa.

quello che è successo:
quando avevo installato la prima volta lmde ho provato a connettere il monitor e andando in menu → impostazioni → schermo lo riconosceva e mi lasciava impostarlo. bene, ho impostato il monitor esterno spegnendo quello del netbook e tutto funzionava. poi ho provato a far andare lo schermo del netbook, ma non andava. nel senso che se impostavo solo il monitor esterno andava quello e basta; se li selezionavo tutti e due mi faceva vedere l'immagine dello schermo del netbook sul monitor esterno e lo schermo del netbook stava spento; se impostavo lo schermo del netbook si spegneva il monitor esterno ed anche il monitor del netbook (schermata nera). poi avevo fatto un casino e avevo salvato impostando lo schermo del netbook e da lì non potevo vedere niente.
ho reinstallato tutto adesso e ho un lmde che non ho attaccato ancora al monitor, anche perchè se lo facessi e se impostassi il monitor esterno pesterei la stessa merda.
ho letto di xrandr e arandr, ma la prima volta che ho provato sembravano non andare, ma forse ho sbagliato qualcosa io.
chiedo hepl.  :asd:

quello che a me interessa è avere un qualcosa che mi permetta di switchare tra i monitor senza dover spegnere netbook o cose del genere, e avere l'immagine sul monitor esterno anche da netbook chiuso.

:patpat: