Dispositivo Avvio     Start      Fine   Settori  Size Id Tipo
/dev/sda1              2048    206847    204800  100M  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2            206848 204799999 204593152 97,6G  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda3         266407936 373127167 106719232 50,9G  7 HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda4   *     373127168 500103730 126976563 60,6G 83 Linux


tra sda2 e sda3 ci sono 30gb che dovrei spostare su sda2 (dovrei installare Inventor e occupa un pochino...)

ma da questo simpatico errore:

Filesystem check failed! Totally 652 cluster accounting mismatches.
ERROR: NTFS is inconsistent. Run chkdsk /f on Windows then reboot it TWICE!
The usage of the /f parameter is very IMPORTANT! No modification was
and will be made to NTFS by this software until it gets repaired.


chkdsk da win l'ho fatto un paio di volte (anche se essendo un ssd penso sia inutile...)
Idee?  :squomg:

Usato l'opzione /f?

Comunque potresti clonare il disco e aggiornare il firmware dell'ssd.

Affermativo.

Per clonare si riesce con gparted? Il fatto che mi sa che non ho una partizione vuota per la clonazione :/

Mai aggiornato il fw dell'ssd, ora vedo come se fa.

Che marca è?

In ogni caso devi clonare tutto l'ssd su un altro disco, dato che l'aggiornamento te lo formatta.

Io uso Parted Magic live cd per clonare.


La prossima volta prendi Kingston come ssd.

"Si consiglia di utilizzare una fonte di alimentazione stabile e di eseguire un backup completo del sistema prima di aggiornare il
firmware, indipendentemente dal metodo scelto. Sebbene la perdita o il danneggiamento dell'unità a causa di un
aggiornamento interrotto sia un'evenienza molto rara, l'utente si assume ogni rischio connesso a tale aggiornamento."

forse me la rischio...

Confermo che i Kingston vannoda dio.
Io ho un hyper fury o quello che è
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: mustangtux il 11 Settembre 2015, 16:53:57
"Si consiglia di utilizzare una fonte di alimentazione stabile e di eseguire un backup completo del sistema prima di aggiornare il
firmware, indipendentemente dal metodo scelto. Sebbene la perdita o il danneggiamento dell'unità a causa di un
aggiornamento interrotto sia un'evenienza molto rara, l'utente si assume ogni rischio connesso a tale aggiornamento."

forse me la rischio...
Io farei un backup, i Samsung si formattano ad ogni aggiornamento quindi ho paura che potrebbe succedere la stessa cosa con i crucial.

Citazione di: Darko il 11 Settembre 2015, 16:58:21
Confermo che i Kingston vannoda dio.
Io ho un hyper fury o quello che è
HyperX Fury, anche noi stiamo montando praticamente solo quelli.

Quando costavano ancora tanto montavamo gli SSDNow, la fascia economica ed andavamo molto bene anche quelli, sono solo un pò più lenti.

Altrimenti ci sono gli HyperX Savage (quelli rossi) che sono meglio dei Samsung Pro a prestazioni.

In quanto a durata non lo so, non se n'è ancora sminchiato uno.

per sbaglio ho chiuso la pagina web, e per il momento da errore e non aggiorna il firmware...

al momento sono in pausa in quanto cancellando .msi a caso ho liberato spazio sufficiente...

vedrò più avanti.


Ma restringere/allargare le partizioni NTFS direttamente da dentro Windows? Se hai Windows Vista/7/8/8.1/10 fai prima un defrag e poi lasci fare a Windows ;)

Citazione di: alesales il 12 Settembre 2015, 22:28:44
Ma restringere/allargare le partizioni NTFS direttamente da dentro Windows? Se hai Windows Vista/7/8/8.1/10 fai prima un defrag e poi lasci fare a Windows ;)

è la partizione di sistema, mi sono reso conto di aver lasciato poco spazio per i programmi (i CAD occupano uno sproposito :/  ).

EDIT:

risolto, incredibilmente esisteva un certo "Disk Management" di cui ignoravo l'esistenza e ha fatto tutto all'istante, nemmeno una barra di caricamento  :shocked:

Allungato la partizione con i gb che avevo lasciato non allocati.

Mille grazie!   :tnz: :tnz:

Si e' una delle poche robe che funzionano sul serio su Windows.

Qui (togliendo la parte specifica di VMWare) trovi lo spiegone su come farlo anche su WIndows 2003/XP:

http://kb.vmware.com/selfservice/microsites/search.do?language=en_US&cmd=displayKC&externalId=1007266

Oppure usi un programmino tipo Partition Master e sei a posto.