Leggendo in giro , il passaggio di linux o di varie distro , sta aumemtando a favore di win , detto in poche parole non molto tecniche , cercando una distro che non sia proprio per niente interessata a stare nel desktop di win , quale potrebbe essere un alternativa ?

Avevo pensato di riprendere un pó l uso del pc , ma non vorrei ritrovarmi a perdere tempo per nulla .

Grazie .

Linux non va su windows. Puoi installare su Windows 10 un ambiente virtuale con una shell linux, non un sistema completo.

https://blog.nln.it/ubuntu-arriva-sul-windows-store-come-installarlo


Si l avevo letto , ma già che é nel loro store mi puzza , già diventa sempre meno libero di suo , ( capisco che per tenere su un programma o altro ci vuole tempo e forse anche euri , ma mettere certe cose nei programmi spacciandoli per sicuri da un brutto segno ) . Poi ci troveremmo a dovere ribaltare tutto il S.O. , per controllare che non ci siano trappole nascoste , e non credo ci siano molte persone im grado di farlo , io per primo . Già con unity hanno messo delle cose , poi anche su mozilla , ecc. . Mi chiedo se sia il caso di abbandonarlo e lasciare perdere nel cercare un pó di privacy e sicurezza . Se devo fare il burattino , sinceramente non mi và  .

Basta non usare ubuntu e usare arch.

Citazione di: sheldon il 29 Marzo 2018, 10:06:00
Si l avevo letto , ma già che é nel loro store mi puzza , già diventa sempre meno libero di suo , ( capisco che per tenere su un programma o altro ci vuole tempo e forse anche euri , ma mettere certe cose nei programmi spacciandoli per sicuri da un brutto segno ) . Poi ci troveremmo a dovere ribaltare tutto il S.O. , per controllare che non ci siano trappole nascoste , e non credo ci siano molte persone im grado di farlo , io per primo . Già con unity hanno messo delle cose , poi anche su mozilla , ecc. . Mi chiedo se sia il caso di abbandonarlo e lasciare perdere nel cercare un pó di privacy e sicurezza . Se devo fare il burattino , sinceramente non mi và  .
Sicurezza e privacy sono cose completamente diverse e fanno fatica a coesistere :squomg:
Il bere trionfa sempre sul male

Citazione di: madnessmike il 29 Marzo 2018, 12:06:52
Sicurezza e privacy sono cose completamente diverse e fanno fatica a coesistere :squomg:
Parlando di sistemi operativi direi che sicurezza e privacy vanno di pari passo, perchè la sicurezza informatica lavora per proteggere i dati, quindi la privacy degli utenti.

Voi dite che arch , non entrerà nello store , e non ha dei vizietti nascosti ?
Già , nel caso , dovrei trovare già una .iso pronta , non credo di essere capace con un solo pc e internet quando possono prestarmelo , a parte il cell che già prende poco di suo .  :asd:
Poi il copia incolla non funzionerebbe molto bene e nemmeno copiare i comandi da quel poco che mi ricordo quando provai anni fà .  :smoke:

Microsoft ha rilasciato uno strumento open source (ripeto: OPEN SOURCE) che permette a chiunque di utilizzare qualsiasi distribuzione dentro windows e potenzialmente farla approdare dentro il suo store. Di conseguenza usare questo parametro per scegliere una distribuzione è un po' una cagata, almeno secondo me

Se vuoi qualcosa di "già pronto" allora evita Arch perché ti dà solo un sistema minimale e testuale e devi poi tu installare quel che ti serve o piace.
Il bere trionfa sempre sul male

In pratica non vanno bene le distro pronte perchè non si sa cosa c'è sotto, e nemmeno quelle "da costruire" perchè troppo complicate.

Citazione di: madnessmike il 29 Marzo 2018, 17:11:29
Microsoft ha rilasciato uno strumento open source (ripeto: OPEN SOURCE) che permette a chiunque di utilizzare qualsiasi distribuzione dentro windows e potenzialmente farla approdare dentro il suo store. Di conseguenza usare questo parametro per scegliere una distribuzione è un po' una cagata, almeno secondo me

Se vuoi qualcosa di "già pronto" allora evita Arch perché ti dà solo un sistema minimale e testuale e devi poi tu installare quel che ti serve o piace.
Forse avendo un po di tempo libero , ma vorrei non dovermi ritrovarmi dopo un po con un cambio di mentalità ( la metto cosí ) unity e il suo seguito mi ha schifato subito , per fortuna é uscito mate , ma .

Citazione di: Cire il 29 Marzo 2018, 17:25:18
In pratica non vanno bene le distro pronte perchè non si sa cosa c'è sotto, e nemmeno quelle "da costruire" perchè troppo complicate.

Si , oramai sono al livello paranoide . Forse ho incasinato le risposte anche se intendevo scriverle simili ad entrambi .
Quello che mi ha sempre scocciato sono i cambiamenti sopratutto quando non finiscono mai , io sarei per una distro semplice con D.E. mate o meglio riavere una 10.04 per sempre , non dovere sempre imparare cose " strane " per avere una distro . Non mi piace ( a parte provarle in live o virtualbox ) ma con una volta xorg una volta un altro ecc.. Non so se mi sono spiegato e avere tempo a imparare delle app che mi interessano o incuriosiscono . Mi sembra che nei ultimi anni ci sia stato un boom di tutto ma non di stabilità e usabilità . Poi come detto , mi rompe imparare qualcosa e dopo poco dovere cambiare perché non piú in uso con il nuovo sistema .
Arch , se fossi sicuro che non sia in continua espanzione , forse proverei  e imparerei qualcosa in piú rispetto ad altre distro , credo . Mi sembra di dover sempre correre dietro a qualcosa che non mi serve . Lo so che é un mondo sempre in espanzione ma con tutti i fronzoli che ci mettono .

#10 30 Marzo 2018, 08:45:14 Ultima modifica: 30 Marzo 2018, 08:53:56 di madnessmike
Vai di debian stabile e installaci mate (perché se non erro danno solo gnome di default), così sei a posto per qualche annetto

edit: mi correggo, forniscono anche delle iso con diversi DE, mate incluso, quindi sei a posto: https://cdimage.debian.org/debian-cd/current-live/amd64/iso-hybrid/
Il bere trionfa sempre sul male

Grazie @madnessmike , ma é già anche quella nello store , ho ancora la 8 in  iso , e sono quasi impazzito perché per un qualcosa che dovevo fare , non mi riusciva perché sembra avessero cambiato una cartella e con il sistema vecchio non andava .  :asdno:

Bene , adesso devo trovare il modo di scaricare , ho tre e non si riesce , collegandomi ( lasciando a casa dell amico il cell.) interrompe il download in continuazione ( lo facevo di notte che ha libero gb e banda ) ma non và come già detto . Se faccio con torrent o altri mi ci vuole mesi .

Qualche idea ?

@sheldon che sia nello store o meno puoi fregartene.
Alla fine l'aggeggino di Microsoft non fa altro che scaricare e installare una ISO.
Quello che faresti tu a mano, ma loro lo hanno automatizzato.
Nulla di strano.
Il motivo per cui non trovi tutte le distribuzioni è che alcune andrebbero patchate prima per girare con quel sistema.
Infatti c'è una guida online che spiega come patchare tutte le distribuzioni per farle girare tramite wls.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Quindi, fondamentalmente, se non ti fidi di wls, puoi tranquillamente scaricare le iso originali senza nessun problema
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


A sto punto consiglio ElementaryOS

Citazione di: Cire il 03 Aprile 2018, 08:18:50
A sto punto consiglio ElementaryOS

Avevo letto molte recenzioni negative su quel os . Non so se adesso le cose siano cambiate .
Comunque devo trovare sempre un modo per scaricare , ho provato in molti modi , ma senza il filo non si riesce , si blocca sempre e si corrompe l .iso .

Il torrent potrebbe essere una soluzione in questi casi.

Citazione di: Cire il 03 Aprile 2018, 09:51:27
Il torrent potrebbe essere una soluzione in questi casi.

Ci avevo provato , dopo giorni , arrivato ad un 8-10 % non da piu segni .

Strano. Di solito le iso di linux si scaricano bene.