Come avevo già accennato in precedenza, volevo installare Debian 8 Jessie (testing) sul mio portatile, e l'ho fatto. Il problema ora sono i driver Nvidia. Memoria ibrida con Intel® HD Graphics 4000 integrata e Nvidia Geforce GT 740M dedicata.

Premetto che in precedenza avevo installato Debian Wheezy 7.2 (stable) con relativi driver versione Versione 304.88 e Bumblebee, il sistema si avviava ma la grafica era più "allargata" rispetto al normale. In ogni caso la mia scheda non è presente nella lista di compatibilità (link recuperato dalla documentazione ufficiale di Debian), era un tentativo disperato :asd:

L'altro giorno ho installato la versione testing e ho provato a installare i driver più recenti, versione 319.76. Non so se è perchè ho sbagliato il metodo di installazione (sono andato un pò a naso) o per mancanto supporto della mia scheda grafica, quando l'ho riavviato si sono ritrovato la modalità testuale, senza grafica. Ho provato a rimuovere i vari pacchetti installati e riavviare, ma mi sono ritrovato una schermata piena di comandi. Mi sono ora accorto che nella descrizione del pacchetto dice "This version only supports GeForce 8xxx and higher of the Geforce GPUs plus corresponding Quadros and nforce. Look at the legacy packages for older cards." Ora, la versione legacy più recente è la stessa della versione più recente della stable, quindi inutile.

Ma ciò che più mi confonde è che secondo il sito di Nvidia la versione 319.76 supporta la mia scheda, e conferma il mancato supporto della mia scheda della versione 304.88

Qualcuno sa dirmi che diavolo sta succedendo?
Ex-DarkSoul


Citazione di: FrancoMeno il 04 Febbraio 2014, 14:54:12
Come avevo già accennato in precedenza, volevo installare Debian 8 Jessie (testing) sul mio portatile, e l'ho fatto. Il problema ora sono i driver Nvidia. Memoria ibrida con Intel® HD Graphics 4000 integrata e Nvidia Geforce GT 740M dedicata.

Premetto che in precedenza avevo installato Debian Wheezy 7.2 (stable) con relativi driver versione Versione 304.88 e Bumblebee, il sistema si avviava ma la grafica era più "allargata" rispetto al normale. In ogni caso la mia scheda non è presente nella lista di compatibilità (link recuperato dalla documentazione ufficiale di Debian), era un tentativo disperato :asd:

L'altro giorno ho installato la versione testing e ho provato a installare i driver più recenti, versione 319.76. Non so se è perchè ho sbagliato il metodo di installazione (sono andato un pò a naso) o per mancanto supporto della mia scheda grafica, quando l'ho riavviato si sono ritrovato la modalità testuale, senza grafica. Ho provato a rimuovere i vari pacchetti installati e riavviare, ma mi sono ritrovato una schermata piena di comandi. Mi sono ora accorto che nella descrizione del pacchetto dice "This version only supports GeForce 8xxx and higher of the Geforce GPUs plus corresponding Quadros and nforce. Look at the legacy packages for older cards." Ora, la versione legacy più recente è la stessa della versione più recente della stable, quindi inutile.

Ma ciò che più mi confonde è che secondo il sito di Nvidia la versione 319.76 supporta la mia scheda, e conferma il mancato supporto della mia scheda della versione 304.88

Qualcuno sa dirmi che diavolo sta succedendo?

prima di tutto se vuoi driver aggiornati prova ad usare i 331 invece dei 319 :asd:

poi non lo so. la mia rientra tra quelle dell'elenco, però tipo con ubuntu,  la 13.10, non funziona ne con bumblebee ne con nvidia prime. tra un po' passo a debian 7.3 e vedo se funziona pure nvidia prime. poi non so. bumblebee dovrebbe andare solo con i driver nvidia, e se installi gli ultimi e setti bene il tutto dovrebbe funzionare
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Preferisco usare i driver precompilati già presenti nei repository, almeno so che NON dovrebbero darmi problemi :asd:

Comunque in questi giorni ho installato Linux Mint sul portatile di un parente e sono riuscito a installargli i driver della schede grafiche (grafica sempre ibrida) facendo funzionare tutto al primo colpo. Quasi non ci credevo :lki:

Per fortuna avevo fatto varie ricerche su come verificare la corretta installazione dei driver, con tanto di piccoli test (tipo glxgears). Mi sto inoltre rendendo conto che la wiki di arch > tutte altre wiki. Certe lacune sono riuscito a colmarle solo lì :asdrule:

Ho notato comunque che i driver grafici intel erano già installati, io li ho solo aggiornati.

Poi avrei una domanda. Ne avevo già sentito parlare e ho approfondito un pò, ma non ho ancora bene capito come si fa a gestire il v-sync. Per il test di glxgears ho solo visto che dando via terminale

vblank_mode=0 glxgears

riesco a vedere le reali performance dell'intel, ma quando lo provo con la nvidia usando

optirun vblank_mode=0 glxgears

non mi va (al momento non ho il pc sotto mano e non posso riportarvi l'errore esatto). Sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Ex-DarkSoul

scusa, ma è stupido usare dei driver fatti un po' alla cazzo soprattuto con grafica ibrida :asd:
e te lo diche chi lavora e gioca con grafica ibrida da ormai 3 anni :ysy:

l'unica soluzione sono stati i driver rilasciati da nvidia che con bumblbebee funzionano, anche se tieni i nouveau o come si chiamano non va bumblebee --> non va nvidia, usi solo intel ed è ovvio che tutto funziona :asd: però non usi la GPU secondaria. ora con nvidia prime devi avere i driver nvidia e quello funziona a manetta (bumblebee 1200 fps circa, nvidia prime 7000 circa). però tutti con i driver nvidia e sempre sconsigliati i nouveau con grafiche ibride :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Non ricordo di aver mai detto di aver usato i noveau :asd:

Ho usato i proprietari già presenti nei repository, comunque i driver vengono rilevati e

optirun glxgears

parte, è quello specifico comando che non va :ysy:

Per la cronaca, mi piacerebbe iniziare a giocarci su linux.
Ex-DarkSoul

Citazione di: FrancoMeno il 12 Febbraio 2014, 20:20:01
Non ricordo di aver mai detto di aver usato i noveau :asd:

Ho usato i proprietari già presenti nei repository, comunque i driver vengono rilevati e

optirun glxgears

parte, è quello specifico comando che non va :ysy:

Per la cronaca, mi piacerebbe iniziare a giocarci su linux.

lol. comunque dicono che coi 331 si hanno prestazioni migliori coi giochi :ysy:

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=9&t=510984

spiego come installarli, alla fine è simile agli altri direi, am io solitamente sono fisso coi current :asd:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Interessante, specie la parte su nvidia-prime. Comunque ho notato che il comando di prima non funzionava perchè sbagliavo l'ordine: non si scrive

optirun vblank_mode=0 glxgears

ma

vblank_mode=0 optirun glxgears

A questo proposito vorre chiederti una cosa. Parlando sempre del portatile di questo mio parente ho notato che avviando glxgears vedo l'integrata intel arrivare ad un massimo di 7000 fps, che credo sia un buon risultato (non me ne intendo molto). Avviando lo stesso test con la dedicata nvidia, invece, non solo non supera i 1600 fps, ma la temperatura aumenta parecchio e la ventola parte a razzo, quasi da far sembrare il pc una pentola a pressione che fischia :omg:

Il pc è un Asus U36SG, e facendo qualche ricerca in rete sembrerebbe avere qualche problema di surriscaldamento, cosa che avevo appunto notato da un pò. Normalmente, le temperature rilevate da lm_sensors non superano i 40 gradi, ma con l'nvidia raggiungono i 70-80. Ho provato sia con optirun che con primusrun, e anche insieme: sempre lo stesso risultato. Può essere dovuto ad un mal supporto dei driver nvidia o è proprio la scheda grafica?

Infine un'altra cosa: hai esperienza con bbswitch?
Ex-DarkSoul

le ultime mesa-utils pare non siano ancora compatibili con bumblebee, quindi potrebbe essere pure quello, o forse con bumblebee non spingi al massimo.. io toccavo i 1200-1500 con 1GB dedicato, ma nvidia-prime me li sparava over 7000-


sì, ho esperienza: ci ho lavorato diverso tempo per capire come cazzo funziona, ma tutte le guide pure quella rilasciata da bumblebee non aiutano. è un programma di merda per me, e che da molti problemi (quando ci ho provato ne dava e basta) e alla fine ho deciso che lo switch lo faccio a manina lanciando il comando optirun, dato che bumblebee non può essere caricato sin dall'avvio, ovvero non puoi lanciare tutto il sistema operativo con optirun per sfruttare la scheda in tutto ma devi essere tu a decidere quando usarla => quindi se non lanci con optirun non ti usa la scheda dedicata che rimane spenta.io facevo così, poi come ho detto ad altri, sono fermo da un po' in questo campo. finchè sono cose generali ancora ancora, però nel dettagli non ci lavoro da un po' perchè la 13.10 non è stabile e se installo bumblebee o nvidia-prime mi crasha l'ira di dio :ysy:
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Mh, devo ancora provare bene nvidia-prime, comunque ho letto che sembra che i driver proprietari non supportino bene la serie a cui appartiene questa scheda. Nel caso, potrei anche provare con i nouveau.
Ex-DarkSoul

è che i nouveau sembra non vadano proprio bene per le optimus.. però prova. nvidia-prime è una bomba
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Su Ubuntu 14.04 dovrebbe avere una versione aggiornata di nVidia prime :ysy:
Ora che ho una ibrida con nVidia non so cosa fare.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Uhm, ho trovato un repo Ubuntu con nvidia-prime aggiornato :pipp:

https://launchpad.net/~joern-schoenyan/+archive/nvidia-prime-backport

edit: funzionante :ysy: Infatti funziona anche con prime-indicator su Ubuntu 13.10 (che dovrebbe essere solo per Ubuntu 14.04).
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

ho fatto soffiare il portatile e cambiare la pasta termica. cazzo! mai visto skyrim in qualità alta a 60 fps e 70°!!!

e il cip nvidia è minuscolo
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 12 Marzo 2014, 22:44:04
ho fatto soffiare il portatile e cambiare la pasta termica. cazzo! mai visto skyrim in qualità alta a 60 fps e 70°!!!

e il cip nvidia è minuscolo

E fartelo da solo no?

E il cip è quello dell'uccello.

non sapevo come finire di smontarlo. non avevo la pasta termica, non sapevo un cazzo.. almeno ho visto quante bestemmie ci vogliono per aprirlo e soffiarlo
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

:ysy:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"