Ciao ragazzi!!!

Sono alla ricerca del sostituto del Toshiba che mi ha accompagnato da 5 anni a questa parte.... mi ha accompagnato fino alla scorsa estate, quando mia mamma me l'ha rubato tenendolo in cucina.

Mi hanno dato un ultimatum per non litigare con lei entro fine mese/ metà maggio devo comprarlo.

Budget: 500€ (posso arrivare a 600€)
Schermo: 13-14-15" (rigorosamente con risoluzione almeno 1376x768)
Processore: non sono esoso. Mi basta poco: per elaborazioni grosse ho il PC fisso. Però devo poter gestire grosse librerie musicali e fare un minimo di image-editing e di audio-editing su due piedi. Inoltre posso aver bisogno di elaborare grossi file power point. Al limite anche una Virtual Machine con Xp o un Seven leggero leggero perchè posso aver bisogno di soundboth... Però penso che un i3 sia più che sufficiente (o equivalente AMD: mi va bene lo stesso). Poi volevo risparmiare batteria, quindi un i5 mi sembra un pochino troppo...
Batteria: che duri un pochino (quella del mio Toshiba sta sui 15-20 minuti...  (rotfl)) mi piacerebbe 5 ore... ma so che è impossibile.. magari 4...
RAM: almeno 3GB (ma se trovo con 4 meglio)
Scheda Grafica: La parte più rognosa. Non voglio giocare con il portatile. Non voglio fare cose particolari. Voglio solo poter gestire il multimonitor in pace (cosa IMPORTANTISSIMA!!!). Ho bisogno di una VGA e di una HDMI. Voglio avere la massima compatibilità con Ubuntu per quanto riguarda tutto. Non voglio sprecare batteria, per cui mi serve un portatile che abbia la scheda grafica INTEGRATA e non dedicata! Questo è un po' un problema perchè mi limita nella scelta... Alternativamente ho bisogno di un portatile che mi permetta di SPEGNERE (da BIOS) fisicamente la scheda grafica dedicata e che mi permetta di usare solo l'integrata. Oppure qualche grafica ibrida ma supportata al 100% da ubuntu e che non mi faccia sprecare batteria.
Fatto bene!: non voglio cagatine in cartone che mi si sciolgono in borsa. Voglio cose solide, che possano durare come minimo altri 5 anni!

Cosa mi potete consigliare? So che sono difficile.. Se vedete qualcosa che va oltrre il budget o volete consigliarmi qualcosa di diverso fate pure (tipo rivedere la decisione del processore). Se avete bisogno di maggiori informazioni sull'uso ve le dico.. :)

Guardando un po' avevo trovato, come marche che mi attizzavano:

Lenovo
Guardando i prezzi in dollari sul sito americano (su quello italiano non ci sono) non sono male. E hanno tutti la scheda integrata. Ce ne sono di molto belli. Come qualità costruttiva mi sembrano buoni... Giudizi? Come sono?

Il problema del sito americano, però è che credo mi faccia aumentare il prezzo di quasi 100$, per non parlare dei 60€ che devo metterci io per comprarmi un'adattatore alla linea europea... Che dite, cerco qualcosa in Italia? Però dell'aquistarlo in America mi attizzava la tastiera americana... Così non ci impazzisco quando passo da portatile a fisso...

Acer
Eh sì... anche se so benissimo che non sono fatti bene, l'occhio ricade sempre su di quelli quando si ha problemi al portafoglio... In particolare avevo adocchiato questo. Cosa ne pensate? Sarà costruito bene? Sarà robusto?

Dell
Ho trovato questo

Asus
Mi piace come marca, ma non ne ho trovato nessuno con queste caratteristiche...


Che faccio?  :-\

Purtroppo Buntolo non si è più iscritto al forum, lui ne sapeva a pacchi...  :bye:

Per conto mio prenderei Dell o Hp. Quando ho tempo guardo un pò di modelli.

Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:41:47
Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Che lenovo? I ThinkPad sono ottimi ma costicchiano non poco. Altri Lenovo non li conosco...

Noi abbiamo un thinkpad in associazione.
un carrozzone esteticamente, ma è una belva, nonostante non sia più giovincello.
Riesce a fare andare vista :lki:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:43:22
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:41:47
Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Che lenovo? I ThinkPad sono ottimi ma costicchiano non poco. Altri Lenovo non li conosco...

Thinkpad G-550, l'ho pagato 380, con freedos come sistema operativo.

I thinkpad sono dei carrarmati, se non avessi preso un mac avrei sicuramente preso uno di questi :ysy:

Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:46:21
Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:43:22
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:41:47
Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Che lenovo? I ThinkPad sono ottimi ma costicchiano non poco. Altri Lenovo non li conosco...

Thinkpad G-550, l'ho pagato 380, con freedos come sistema operativo.

Ah, ok, io tempo avevo guardato quelli di fascia M e costicchiavano anche il triplo nelle configurazioni di base :asd:

Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:50:07
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:46:21
Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:43:22
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:41:47
Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Che lenovo? I ThinkPad sono ottimi ma costicchiano non poco. Altri Lenovo non li conosco...

Thinkpad G-550, l'ho pagato 380, con freedos come sistema operativo.

Ah, ok, io tempo avevo guardato quelli di fascia M e costicchiavano anche il triplo nelle configurazioni di base :asd:

Ma fai conto che ormai ha quasi due anni, con un celeron da 2,2 e (all'acquisto) 2 gb di ram. Tenendo conto dell'età del portatile e delle caratteristiche, direi appunto  che il rapporto qualità/prezzo è elevato. Senza poi tenere conto che, come hai già detto, è un carro armato. :verovero:

Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:53:33
Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:50:07
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:46:21
Citazione di: AirPort il 16 Aprile 2012, 17:43:22
Citazione di: Gabo2 il 16 Aprile 2012, 17:41:47
Io ho un lenovo e mi trovo benissimo! Sono rimasto veramente sorpreso, pensavo fosse molto più scarso quando l'ho preso. Veramente, secondo me c'è qualità/prezzo. :ysy:

Che lenovo? I ThinkPad sono ottimi ma costicchiano non poco. Altri Lenovo non li conosco...

Thinkpad G-550, l'ho pagato 380, con freedos come sistema operativo.

Ah, ok, io tempo avevo guardato quelli di fascia M e costicchiavano anche il triplo nelle configurazioni di base :asd:

Ma fai conto che ormai ha quasi due anni, con un celeron da 2,2 e (all'acquisto) 2 gb di ram. Tenendo conto dell'età del portatile e delle caratteristiche, direi appunto  che il rapporto qualità/prezzo è elevato. Senza poi tenere conto che, come hai già detto, è un carro armato. :verovero:
Il mio HP ha sei anni è va ancora da Dio. Ho cambiato solo l'HD.

La mia ragazza ha in Dell Inspiron 5600, febbraio 2008.
Regge 7 decentemente e, a parte la batteria, veramente maltrattata, mai avuto problemi di sorta
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Dell, HP o Sony. Il resto non mi convince molto.

Parlando dei Lenovo (che appunto anche a me attiravano molto)...

Dove li vado a prendere? Perchè: qui in Italia costano un po' di più rispetto al sito americano, però il sito americano ha due problemi: costi di spedizione (che con il sito fatto male non riesco a capire quanto sono) e alimentatore (da acquistare qui in Italia perchè siamo a 230)...

Il fatto di avere la tastiera americana però mi attizzava molto (avendocela anche sul fisso non dovrei diventare matto e sarei molto più comodo...)

Voi quali modelli mi consigliereste che sono una via di mezzo tra il "carro armato pesante 20kg che può fare da workstation in mezzo al terremoto" e al "notebook da casa da trattare con le pinze"?

Tenete conto che potrei aver bisogno di usarlo in macchina e in condizioni di caldo (all'aperto d'estate) oppure in classe o ancora in autobus... Portarlo via in aereo e anche in bicicletta... quindi troppo pesanti non li vorrei... Mi basta poco, come ho detto un i3 sarebbe già sufficiente.... però non saprei cosa prendere... Che siti consigliate per comprare?

Fatti un giro su amazon e guarda quelli che vanno bene per il tuo budget.

Tipo questo se non ti interessa avere una video potente.

Viste le varie caratteristiche che richiedi imho potresti trovarti bene configurandoti un Dell ( il vostro3350 da 13" é molto comodo da portare in giro e ne ho sentito parlare molto bene)  inoltre potresti beccare dei buoni coupon o un buon operatore che ti fa sconti ;-)

Citazione di: mustangtux il 17 Aprile 2012, 11:18:57
Viste le varie caratteristiche che richiedi imho potresti trovarti bene configurandoti un Dell ( il vostro3350 da 13" é molto comodo da portare in giro e ne ho sentito parlare molto bene)  inoltre potresti beccare dei buoni coupon o un buon operatore che ti fa sconti ;-)
^

Citazione di: mustangtux il 17 Aprile 2012, 11:18:57
Viste le varie caratteristiche che richiedi imho potresti trovarti bene configurandoti un Dell ( il vostro3350 da 13" é molto comodo da portare in giro e ne ho sentito parlare molto bene)  inoltre potresti beccare dei buoni coupon o un buon operatore che ti fa sconti ;-)

Nel sito della DELL, il selettore di computer non funziona a un cazzo! Io avevo cercato netbook con caratteristiche simili e lui questo non me l'ha mica fatto trovare! È perfetto cazzo!  :mki:

Voi cosa ne pensate? Pro e contro. Nei commenti dicono che la tastiera fa schifo e la batteria che esce è scomoda. Dicono anche che la tastiera fa schifo...

Citazione di: kekko_94 il 17 Aprile 2012, 18:29:41
Citazione di: mustangtux il 17 Aprile 2012, 11:18:57
Viste le varie caratteristiche che richiedi imho potresti trovarti bene configurandoti un Dell ( il vostro3350 da 13" é molto comodo da portare in giro e ne ho sentito parlare molto bene)  inoltre potresti beccare dei buoni coupon o un buon operatore che ti fa sconti ;-)

Nel sito della DELL, il selettore di computer non funziona a un cazzo! Io avevo cercato netbook con caratteristiche simili e lui questo non me l'ha mica fatto trovare! È perfetto cazzo!  :mki:

Voi cosa ne pensate? Pro e contro. Nei commenti dicono che la tastiera fa schifo e la batteria che esce è scomoda. Dicono anche che la tastiera fa schifo...
Ma adesso vuoi un netbook? Non era un notebook che andavi cercando?

 :-\ Mai detto ciò!

Tutto ciò dipende da cosa intendi per notebook e netbook.  :verovero:

Io cercavo un portatile che fosse un misto tra dimensioni e prestazioni.

I netbook asus (eeepc e simili) e i suoi concorrenti montano processori che non mi bastano per quello che faccio. Sono comodi (e risparmiosi) quanto vuoi, ma non sono abbastanza. In più la loro risoluzione è spesso 1024x600  -.- (una miseria) e farei fatica a fare tutto.

Quel DELL lì invece monta un i3 di tutto rispetto, è piccolino (che non mi dispiace, e comunque è un 13 non è un 10) e ha 8 ore di autonomia... Mi sembra il compromesso ideale!  :tnz: