Apro un topic apposito per Metro 2033 e Metro Last Light, si sa mai che un giorno generi discussione.

Il gioco è uno sparatutto in prima persona purissimo, ma per niente tamarro :yno:

Tratto da un romanzo fantascientifico di Dmitry Glukhovsky (tanto glucosiosky lki) che ha pubblicato online nel 2002 dopo essere stato rifiutato dagli editori. Dall'interwebz sono arrivati suggerimenti vari e lo scrittore ha adattato tutto per poi pubblicare nel 2005 la versione cartacea. Se non erro, dopo Metro 2033 sarebbero arrivati altri romanzi a mo' di franchise, tutti scritti da alcuni altri scrittori.

La storia è ambientata in Russia, nella metro di Mosca in cui la specie umana (almeno quella locale) si è rifugiata dopo una guerra atomica o chissà cosa accaduta circa venti anni prima. Fino a qui assolutamente nulla di interessante, è l'ennesimo giochino ambientato in un universo post-apocalittico. Il fatto che sia tratto da un romanzo ha però aiutato a creare una ambientazione - come ho già ripetuto - immersiva per il giocatore. Il mondo è assolutamente lineare, vai da A a B e così via, a parte diversi modi di percorrere un qualche livello in particolare e tre modi di approcciarsi ai nemici: stealth con uccisioni, stealth senza (coff), e kawabonga :asd:

Non troverete nulla a-la COD, nessunissima informazione statistica sulle armi (cadenza, danno, eccetera), ma solo qualche breve descrizione durante gli acquisti non necessariamente numerosi. Ad aiutare l'immersività ci pensano piccolissimi particolari come la solita ambientazione scura delle strade che portano da una stazione all'altra, il respiro di Artyom, il protagonista, la maschera anti-gas che si appanna e che si può rompere portando alla morte (la maschera si può mettere e togliere), il cambio di filtri e le munizioni militari che fanno da moneta di scambio.
Sembra che comunque Metro 2033 Redux porti ben altre migliorie al gameplay di cui non ho esperienza, tipo passare la mano davanti alla maschera per pulirla.

Oggi ho terminato il gioco per la seconda volta sbloccando il finale che viene considerato come primario, sebbene sia segreto. Per sbloccarlo, bisogna fare alcune azioni precise. Mi sono aiutato con questo -> http://www.ign.com/faqs/2010/metro-2033-alternate-ending-guide-1078933


Della trama viene fuori molto poco, probabilmente in Last Light ci sarà ben di più. Da dove spuntano quei mostri? E i Tetri, quelle creature che gli umani combattono ma che Artyom sembra "sentire"?
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

OK, iniziato Metro Last Light e questa volta, con piacere, su Linux.

Col motore rinnovato (mi pare) quasi l'impressione di giocare ad altro. Ci sono più dettagli negli scenari, le luci sono diverse e ovviamente pure le ombre. OK, le animazioni dell'ombra di Artyom sono orribili :asd: Così come molte texture di personaggi principali che ho il piacere di aver rivisto, soprattutto i capelli. Non bado a certe cose, ma quelle texture sono così plasticose che... meh. Ho l'impressione che sia tutto ingigantito, dalla vista delle armi ai sottotioli (il che è un bene).

Quando dico che mi pare di giocare ad altro, dico che molto spesso si ha l'impressione di non ritrovare tutto il buono di Metro 2033. Le atmosfere buie, la sensazione che ogni percorso sia narrato, pure i personaggi sembrano diversi. Ad Artyom hanno anche cambiato la voce oltre che aggiunto gli appunti trovabili nei livelli che contengono suoi pensieri.

Riguardo le prestazioni, ho delle perplessità. La controparte Linux, nelle opzioni Video, ha un semplice slider (OK, tecnicamente non è uno slider, fregacazzi) da aumentare o diminuire per la qualità grafica. Niente altro. Ci sono dei cali di frame notevoli al più disattento proprio quando di cali non dovrebbero esserceni. Esempio: vi trovate all'inizio del gioco alla Polis, girovagate, decidete di fermarvi ad ascoltare alcuni NPC parlare. Nel bel mezzo del discorso, calano gli fps senza nessunissima ragione. Non c'è nulla da renderizzare e né altro :omg: I cali sono notevoli anche quando si presentano le schermate di caricamento e i livelli sono totalmente caricati. Ma per quale ragione?
E poi, ho notato che se ci si avvicina troppo a qualcosa, questa tende ad illuminarsi come se ci fosse una torcia accesa :facepalm: Urgh.

In Metro 2033 si poteva giocare benissimamente in stealth, ma forse era un pelo troppo difficile. In Last Light è stato semplificato un po', almeno in questa prima oretta e mezza. E non c'è nemmeno il tasto T a mostrare le lucine dell'orologio che adesso è solo una ed è sempre visibile. In generale, il gameplay è cambiato un pelo. Preferivo la solita predisposizione delle armi di Metro 2033: tasto 1 per il coltello, tasto 2 per le pistole, 3 per i mitra, 4 per armi pesanti. Adesso sembra essere sullo stile degli altri sparatutto, cioè la prima arma che prendi è quella in cima alla lista e il coltello non sembra essere equipaggiabile, ma c'è un tasto associato alle sezioni stealth che consentono di stordire o uccidere un nemico - cosa non possibile nel prequel.

Ultima nota deludente: Metro 2033 ha due finali. "Eh beh, allora Metro Last Light sarà come altri giuochi in cui importi il salvataggio e..." e niente, perché Last Light a quanto pare riprende proprio dal finale più semplice di Metro 2033 (l'altro finale per quanto più "difficile" da raggiungere, è contrario al primo).

Tutto sommato ho appena cominciato e comunque non mi sento stufo. Proseguirò :ysy:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

C'è un livello paludoso in cui tutto fa crashare da far schifo :facepalm:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: shishimaru il 02 Aprile 2015, 18:56:43
C'è un livello paludoso in cui tutto fa crashare da far schifo :facepalm:

Ma senza preavviso?

Citazione di: Buntolo il 02 Aprile 2015, 20:46:16
Citazione di: shishimaru il 02 Aprile 2015, 18:56:43
C'è un livello paludoso in cui tutto fa crashare da far schifo :facepalm:

Ma senza preavviso?

:yno:


Fortunatamente sono riuscito a finire quel livello a suon di tentativi e crash vari.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

In Magicka hanno fatto una magia chiamata "Crash to desktop" per via di quel che succedeva spesso durante la beta.  :asdrule:
https://www.youtube.com/watch?v=SxZHH9Kz6CA&noredirect=1

Notare la BSOD. :asdrule: :asdrule:

Ma è geniale  :rotfl:
Il bere trionfa sempre sul male