Un giorno o l'altro Ario gli chiederà metà dei proventi dell'AdSense.

Esperimento in cucina senza cavalletto

Clicca sulla foto per vederla a piena risoluzione


Data scatto   08/11/15, 11:17 AM UTC+2
Dimensioni   1357 x 2048
Nome file   DSC_1119.png
Dimensioni file   2.34M
Fotocamera   NIKON D7000
Obiettivo   AF-S DX VR Zoom-Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED
Distanza focale   18 mm
Esposizione   1/4
Numero F   f/3.5
ISO   320
Marca della fotocamera   NIKON CORPORATION
Flash   Non utilizzato

#182 21 Agosto 2015, 15:36:12 Ultima modifica: 21 Agosto 2015, 16:07:27 di Cire
Bello, soprattutto perchè la fotocamera era bella diritta, quindi non dà l'idea di una foto fatta alla cazzo e, con il fatto che lungo i bordi della foto ci sono oggetti che vengono tagliati di netto trasmette l'idea di angolo "stretto", claustrofobico.

La luce della candela dona un'atmosfera calda all'immagine e ricorda proprio casa in inverno.

Peccato che le prese (a prima vista) sono della Vimar Plana (ma potrei sbagliarmi) e con i frutti non abbinati alla cornice, non molto adatte a una cucina Vintage.

che occhio clinico
(ho le stesse prese anche io  :asd: )

più che altro, come diavolo hai fatto a scattare una foto non mossa, con così poca luce, senza cavalletto? :omg:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Iso alti, diaframma aperto e tempi relativamente corti.

1/4 di secondo non è eccessivo, contando poi che non s'è mossa nemmeno la candela.

Anche se il 18-105 nikon non è che sia proprio dei più luminosi.

@TonyWhite se hai possibilità di cavalletto fai la stessa foto, chiudi il diaframma a f8/f11, abbassa gli ISO a 200 e adatta il tempo di esposizione di conseguenza (che si allungherà di non poco)
Voglio vedere una cosa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Fatta. Vi poso il link diretto per imgur che vado di fretta.
http://imgur.com/kgIcpp0
Ecco i dati exif.
File size       : 7968005 Bytes
MIME type       : image/png
Image size      : 2782 x 4197
Camera make     : NIKON CORPORATION
Camera model    : NIKON D7000
Image timestamp : 2015:08:21 16:26:44
Image number    :
Exposure time   : 3 s
Aperture        : F10
Exposure bias   : 0 EV
Flash           : No, compulsory
Flash bias      :
Focal length    : 24.0 mm (35 mm equivalent: 36.0 mm)
Subject distance:
ISO speed       : 200
Exposure mode   : Manual
Metering mode   : Multi-segment
Macro mode      :
Image quality   : RAW   
Exif Resolution : 2782 x 4197
White balance   : AUTO1       
Thumbnail       : None
Copyright       :                                                       
Exif comment    :                                     



P.S.
@Darko ti interessa questo scriptino per tirare fuori i dati exif dalle immagini?
#!/bin/bash

#Legge i dati exif dai file immagine
#copiare il file "exiv" in /usr/bin
#dipendenze: zenity exiv2
zenity --info --text "`exiv2 "$1"`" --title "exiv2 $1"

Grazie mille, @TonyWhite, sia per la prova che per lo scirpt.
Lo proverò

Metto le foto una di fianco all'altra
Quale preferite?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

La seconda ha meno rumore e colori più belli (essendo più luminosa), però c'è la pietra della finestra che risalta troppo e stona.

L'altra è molto più cupa e rovinata dall'iso alto, e manca la frutta nella coppa, però non mi dispiace.

Comunque la seconda vince di poco, bisognerebbe chiudere gli scuri.

La seconda la puoi gestire come vuoi.
Basta alzare un po' le ombre.
La prima no.
Appena aggiungi un filo di contrasto, che serve un attimino, il rumore si amplifica.

Appena @TonyWhite ha 5 minuti gli faccio fare un altro esperimento sulla stessa composizione ;D
Così dovremmo unire il buono di tutte e due le foto ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


@TonyWhite ho integrato lo script come azione personalizzata in thunar.
Click destro su un immagine e spunta nel menu ;D
Si chiama Exifind

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Il chiaroscuro della prima è molto più di effetto
Sarebbe da lavorare sulla seconda in questo senso

Citazione di: eldar il 21 Agosto 2015, 18:40:14
Il chiaroscuro della prima è molto più di effetto
Sarebbe da lavorare sulla seconda in questo senso

Yes, la luce della seconda è perfetta, troppo :asd:
Col terzo esperimento tony mi tira dietro il cavalletto :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

@Darko
La prima foto l'ho fatta durante un temporale quando è andata giù la corrente. Mia madre stava cucinando con la candela accesa e io le aleggiavo intorno per cercare di fotografare l'angolo vuoto.
La seconda foto l'ho fatta durante una giornata di sole. Ho chiuso la tenda della porta, ma non ho potuto chiudere la finestra che si intravede nella foto perché è tutta vetrata e senza tenda. Non avevo nemmeno un telo opaco da poggiare.
Nel pomeriggio riprendo il RAW della seconda foto e faccio una postproduzione accurata, nonostante la luce forte.

Citazione di: sgnablo il 21 Agosto 2015, 15:47:48
più che altro, come diavolo hai fatto a scattare una foto non mossa, con così poca luce, senza cavalletto? :omg:
Mano ferma, due respiri profondi, rilassi le spalle, i gomiti poggiati sul dorso.


@TonyWhite appena puoi fammi sapere che ti devo fare perdere 10 minuti
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Voglio ottenere un risultato molto rustico con la candela come unica fonte di luce. Purtroppo la finestra è aperta e la luce è uniforme. Per "riparare" dovrei tagliare via la finestra, modificare la dominante di colore da blu ad arancio ed applicare il filtro "vignettatura" di darktable per far sembrare che la luce venga solo dalla candela, ma il risultato è pessimo. Devo mettere una coperta a quella finestra, altrimenti non funziona.

In fase di postproduzione non voglio delimitare delle aree con selezioni, dare pennellate o correggere con timbri. Voglio applicare correzioni al RAW per riprodurre esattamente l'immagine che il mio occhio vede, e successivamente far risaltare quello che mi piace dell'immagine alterando leggermente le curve di colore.
Quindi io non userò l'effetto "vignettatura" per modificare le ombre, non applicherò maschere per applicare gli effetti, perché queste, secondo me, fanno parte del ramo "fotomontaggio" e non "postproduzione".

Il risultato lo posso ottenere in 2 modi: uno pulito e l'altro sporco.
Modo pulito: fare una foto con la luce proveniente solo dalla candela.
Modo sporco: fare un fotomontaggio, ma per rispettare le ombre della candela dovrei prendere le ombre della prima immagine.

Ne vale la pena? No.

Oppure potresti scattare di sera :lki:


L'altro esperimento che ti volevo proporre e una forma di light painting.

Recupera una torcia e mentre la macchina scatta "spennelli" di luce le zone che ti interessano.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula