@Buntolo ne parlavo su un gruppo di overclock & gaming:
mettiamo caso che domani mi svegli male, che vada su ebay e trovi a poco una vaschetta per raffreddamento a liquido, poi prenda raccordi, water block per cpu, e radiatore da 240 (questi ultimi di quelli bboni). manca la pompa da 12v. allora mi chiedevo: quelle da gaming da 70€, quelle fighe fanno cirfca 350l/h come portata massima. dai cinesi, su ebay a 6€ ho trovato pompe simili, stessa portata e porta a 3 pin come quella delle ventole. il problema alla base è che un ragazzo ha provato a usare pompe da acquario ma non tirano più di un metro in altezza e ha suggerito di evitare.. per questo il mio cervello ha elaborato una soluzione perfetta! ho due percorsi:
1) dal WB arriviamo al radiatore, al radiatore arriviamo a due vaschette (sdoppiatore a "T" che mi divida il flusso in due vaschette) da qua due pompe in parallelo che si uniscono prima di rientrare nel WB
2)la seconda alternativa prevedeva di mettere una sola vasca e di usare sempre due pompe, se mai messe dopo il WB che spingono al radiatore e che portano alla vaschetta
la domanda, a cui nessuno mi ha risposto, è: è fattibile? due pompe, se mai con due vasche per facilitare il prelievo, spingono di più? considerando che sono pompe da cinesi so come possono essere, però l'idea è intrigante, anche perchè se mai le vaschette le trovo a poco

l'unica è che 100€ per un radiatore nuovo come minimo, per prenderlo decente, e 70€ per un wb dovrebbero partire