io l'ho fatto nelle foto notturne che quell'altro stronzo non uppa online
con una torcia "flashavo" la baita dove dormivamo per un secondoo due mentre l'expo nel buio era da 30 per prendere il cielo stellato sopra
la baita veniva illuminata e ben visibile mentre prato e bosco restavano bui con sopra la volta celeste...sembrava figo a vederla in camera (ma poi appunto il coglione non le ha uppate)

Questa tecnica è figa e da risultati molto belli.
Soprattutto se la usi proprio per dipingere la luce

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


@eldar vai a casa sua e uppale su imgur o su un sito dove non perdi qualità

@Darko una volta "fotografai un fantasma" in un ambiente già luminoso. Usai un faretto che da solo consuma come un forno :asdrule:

@TonyWhite stavo guardando le foto di prima e forse basterebbe sottoesporre di uno stop la seconda per avere una scena simile alla prima, ma col calore della seconda
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#205 22 Agosto 2015, 16:01:53 Ultima modifica: 22 Agosto 2015, 16:05:24 di TonyWhite
Ho abbassato solo mezzo stop, altrimenti usciva troppo scura. La luce della candela mi piace perché ha un colore caldo e illumina solo nelle immediate vicinanze, invece la luce della foto è troppo uniforme.
Ho tolto anche la correzione dell'ISO, così risulta più rustica e mantiene il dettaglio. Guarda il drappeggio (buahahahahah!!!) si, vabbè, guarda la pezza a sinistra :asd:

Foto col cavalletto



2° -0.5 stop e senza correzione ISO

EDIT: Ho affiancato i due risultati


Questo dimostra che esporre correttamente non è sempre la scelta giusta.

imho, questa è perfetta :ysy:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula



1a foto in assoluto
1a Foto col cavalletto
2° -0.5 stop e senza correzione ISO
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Preferisco le ombre della prima foto perché sono molto più nette a causa della luce che viene solo dalla candela
Nella seconda e terza foto la luce viene dalla finestra e si nota l'uniformità della luminosità su tutta la foto, che ho potuto spezzare solo grazie al calore della candela.

Devo rifare la foto questa sera.
Proverò con ISO 100 per diminuire un po' il rumore e mantenere il dettaglio alto.
I tempi posso allungarsi, tanto non c'è vento in casa. A meno che non mi si scoperchi il soffitto, ma quelli sono problemi del tizio che abita sopra di noi.
Ah si, e ovviamente userò il cavalletto.
Farò diversi scatti diminuendo mezzo stop per volta.

Poi ne fai una spennellando ;D
Soprattutto per fare risaltare la frutta.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Ho rifatto la foto. Ho fatto 9 scatti: 3 col bianco bilanciato, 3 sotto di mezzo stop, 3 sotto di 1 stop. Oppure ho scaglionato di 1 e 2 stop... Non ricordo come funziona la Nikon XD
Comunque tutte fatte con ISO 100. Domani mi aggiusto i RAW e posto i risultati.

Avevo 3 tipi di foto: bilanciamento ottimale, -1 stop e -2 stop. Ho scelto quella con -1 stop, anche se nei tag si legge 0



File size       : 10607571 Bytes
MIME type       : image/png
Image size      : 2754 x 4155
Camera make     : NIKON CORPORATION
Camera model    : NIKON D7000
Image timestamp : 2015:08:24 01:33:24
Image number    :
Exposure time   : 8 s
Aperture        : F10
Exposure bias   : 0 EV
Flash           : No, compulsory
Flash bias      :
Focal length    : 25.0 mm (35 mm equivalent: 37.0 mm)
Subject distance:
ISO speed       : 100
Exposure mode   : Manual
Metering mode   : Multi-segment
Macro mode      :
Image quality   : RAW   
Exif Resolution : 2754 x 4155
White balance   : AUTO1
Thumbnail       : None
Copyright       :
Exif comment    :

Hai messo a fuoco automaticamente?
Con poca luce l'autofocus fa più danni che altro e riesce a scazzare anche con una profondità di campo immensa, a F10.
Mi sembra, vedendola grande che ci sia un leggero back-focus.
Poca roba, comunque, bel risultato, alla fine :ysy:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Come si chiama? Back-focus? Ce l'ho messo apposta per ammorbidire le ombre.

Il back-focus è quando il fuoco si piazza dietro quello che dovrebbe essere il punto focale della composizione, la fiamma in questo caso.
Front focus quando è davanti.

Per ammorbidire le ombre, la prossima volta, usa uno dei tanti modi che hai in fase di sviluppo: curve di base, livelli ecc.
Sono più efficaci nel lasciare un'immagine pulita, dal punto di vista della qualità.

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ah, ora ho capito che cos'è.
Pensavo all'effetto che ho messo in postproduzione, invece no. Ho messo a fuoco la mensola a destra, che è più lontana della candela.
Cosa intendi per "dietro"? Più vicino all'obiettivo rispetto al soggetto? O più lontano?

Dietro fisicamente al soggetto. Quindi più lontano dall'obiettivo.
Per me, guardando la foto, a livello compositivo, il soggetto principe è la fiamma, quindi, se metti a fuoco la mensola è normale che io noti back-focus.
La cosa strana è che a F10 ci sia un problema di front/back focus.
Se hai usato l'automatico, non usarlo più, soprattutto al buio. Se hai usato il manuale, usa il live view, tanto sei su cavalletto, zooma su ciò che vuoi a fuoco e sei molto più preciso del mirino ottico e dell'automatico
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ok, allora: zoom al massimo sul soggetto, metto a fuoco manualmente e ritorno con lo zoom per fotografare ;)