Citazione di: zeek il 06 Maggio 2020, 23:52:23
Dicevo.. i lievitati.. tutto impastato a mano, mi sto divertendo un sacco.. e sto anche ingrassando un po'  :asd:

pane con pasta madre:


pizza con lievito di birra


edit: c'era anche un video ma lo edito perche` si vede la bimba

Effetto corona .  ;D

Citazione di: zeek il 06 Maggio 2020, 23:52:23
Dicevo.. i lievitati.. tutto impastato a mano, mi sto divertendo un sacco.. e sto anche ingrassando un po'  :asd:

pane con pasta madre:


pizza con lievito di birra


edit: c'era anche un video ma lo edito perche` si vede la bimba
Bravo bravo... mi son chiesto quanto valga la pena fare il lievito madre in casa. E cioè o davvero almeno una volta alla settimana uno "panifica" altrimenti devi continuare a fare i rinfreschi e dopo un po' ci si stufa. Lo dico perché l'ho visto succedere a due persone. Dopo un po' hanno smesso.
@zeek che tipo farina o farine per il pane hai usato? dal colore, ma forse è la foto, mi pare ci sia dell'integrale.

Citazione di: sheldon il 07 Maggio 2020, 14:10:11
Effetto corona .  ;D

in realtà solo il lievito madre è un effetto della quarantena: avevo già postato la foto di una pizza in tempi non sospetti :asd:

Citazione di: Toshio il 07 Maggio 2020, 18:23:04
Bravo bravo... mi son chiesto quanto valga la pena fare il lievito madre in casa. E cioè o davvero almeno una volta alla settimana uno "panifica" altrimenti devi continuare a fare i rinfreschi e dopo un po' ci si stufa. Lo dico perché l'ho visto succedere a due persone. Dopo un po' hanno smesso.
@zeek che tipo farina o farine per il pane hai usato? dal colore, ma forse è la foto, mi pare ci sia dell'integrale.
per il pane, trovo che la differenza con il lievoto di birra sia oggettiva in termini di sapore (essendo il LM un prefermento) e in termini di durata (il pane rimane davvero morbido per giorni). Ovvio che le tempistiche sono super dilatate e onestamente se dovessi riprendere i ritmi di prima non credo che potrei continuare con la pasta madre.. diciamo che finché sono a casa mi ci posso dedicare, poi si vedrà. Certo è che tornare al pane "comprato" sarà un po' triste.. ci sono comunque modi per fare il pane in casa praticamente senza sbatti.. i risultati sono ben diversi (e si fa con ldb) ma comunque buoni, se ti va ti faccio vedere :asd:
per quel pane ho usato un mix di farine - tipo 2 e di segale.

Il lievito madre serve solo per il pane, per la pizza/schiacciata non ne vale la pena.

Citazione di: Buntolo il 08 Maggio 2020, 07:14:49
Il lievito madre serve solo per il pane, per la pizza/schiacciata non ne vale la pena.

lo credo anche io. potrebbero esserci delle eccezioni ma, in generale sono assolutamente d'accordo