07 Febbraio 2013, 16:13:42 Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 16:25:44 di AirPort
Introduzione
Con il recente arrivo dell'iPhone 5 nuovo del sottoscritto c'è stato un conseguente avvicendamento nella catena del passaggio dei cellulari in casa ed è venuto a liberarsi un vecchio iPhone 3g, la cui cessione è esclusa in quanto sente tutto il peso dei suoi cinque anni, sia per le dotazioni hardware modeste che possiede sia soprattutto per il suo attuale stato di conservazione.
In questi giorni però è spuntata la necessità per me di disporre per un breve periodo di un telefono muletto causa viaggio all'estero, su cui schiaffare una sim del paese: dopo essermi guardato un po' in giro ho stabilito che acquistare un telefono nuovo di bassa classe sarebbe stato uno spreco e non mi avrebbe consentito di usare eventuali funzionalità utili come una connessione, per la quale avrei dovuto rivolgermi a una categoria di cellulari il cui prezzo sarebbe stato molto più alto del budget massimo che ero intenzionato a spendere; da qui l'idea: riparare il vecchio iPhone abbandonato (che per altro usa normali mini-sim e non dovrei impazzire coi nuovi formati astrusi).

La parola chiave di questa operazione è economia: la riparazione verrà fatta da me con attrezzi già in mio possesso, da pezzi di ricambio originali che ho trovato su eBay, preoccupandomi di ripristinare la piena funzionalità piuttosto che il fattore estetico.


La situazione attuale
La situazione attuale del telefono non è disastrosa: il vetro frontale, fatta eccezione per un graffio vicino allo speaker, non presenta grossi problemi, e la componentistica interna è in buono stato. L'LCD ha però varie linee di pixel bruciate ed è da sostituire, così come il tasto home che con il tempo è diventato durissimo ai limiti dell'usabilità. La parte posteriore è quella che forse presenta i segni più grossi: appare graffiata in più punti, l'anello attorno al jack delle cuffie è andato e lo switch del muto è rotto. Nonostante ciò, non essendo compromessa la funzionalità, resterà tutto com'è, eccezion fatta per il suddetto muto che verrà sostituito.





Materiali
I materiali che userò per effettuare la riparazione sono:
Attrezzi di base:
Cacciavite piccolo a croce, una ventosa ricavata da un vecchio attrezzo rotto per il bagno e una carta di scredito (scaduta :asd:) per separare i pezzi, al posto di uno spudger che avrei dovuto acquistare.
Pezzi di ricambio:
Innanzitutto il più importante nonché il più costoso, lo schermo LCD nuovo, 18,50 € (tutti i prezzi sono compresi di spedizione). Segue la batteria, 7,99 €, il tasto home, 3,68 € e il tasto muto, 2,75 €. Infine il biadesivo per riattaccare telaio e touchscreen a 1,85€.
Per procedere faccio riferimento alle dettagliatissime guide di iFixIt.

L'operazione
Innanzitutto ho svitato le viti alla base del telefono, e ho usato una ventosa per sollevare lo schermo, come in figura sotto. Rimuovendo poi dei semplici contatti a pressione ho separato le due metà.


A questo punto ho messo da parte quella inferiore e mi sono concentrato sul digitizer+schermo: intanto ho separato i due, e conseguentemente ho effettuato l'operazione più delicata: separato vetro e frame per cambiare il tasto home. Avevo entrambe le mani occupate e il tutto in posizione precaria, quindi dovrete accontentarvi della narrazione senza foto :lkof:

Una volta richiuso col biadesivo ho messo in posizione il nuovo LCD e sono passato a occuparmi dell'altra metà: tolta la scheda logica ho raggiunto la vecchia batteria, per rimuovere la quale ho dovuto usare un po' di forza essendo attaccata con del biadesivo per mantenerla salda in posizione.

A scocca quasi vuota ho sostituito il piccolo switch del muto a lato e ho seguito il procedimento inverso per rimontare il telefono.


Risultato
Dopo qualche minuto di dovuta ricarica (la batteria nuova era ovviamente completamente scarica) ho provveduto all'accensione, e tutto funzionava perfettamente :tnz:

Operazione economia con un iPhone :lkof:

Occhio quando togli lo schermo ai sensori collegati. Io avevo rotto i cavi del sensore di prossimità sul motorola cambiando il touch.

Io provai a cambiare lo schermo del touch vecchio che avevo...alla fine ho dovuto comprare quello attuale. :asd:

Io l'ho cambiato dopo la 3a volta che si è rotto.


Oggi intanto sono partite due parti di ricambio su cinque (LCD e tasto muto), più una in magazzino pronta alla spedizione (biadesivo): appena arriva tutto, probabilmente verso la fine della settimana prossima, procedo, documento e aggiorno il primo post :ysy:

Citazione di: Cire il 07 Febbraio 2013, 17:42:37
Occhio quando togli lo schermo ai sensori collegati. Io avevo rotto i cavi del sensore di prossimità sul motorola cambiando il touch.

Presterò particolare attenzione, comunque le guide sono abbastanza ben dettagliate e non mi pare che i sensori siano collegati direttamente allo schermo :ysy:

Citazione di: Mr. White il 07 Febbraio 2013, 19:55:42
E fu così che Aeroporto si beccò un altro karmo :asdrule:

:asd: :asd:

No, ma non so come si apra l'iphone, ma il motorola si apriva a metà, con la madre nella scocca posteriore e il sensore nell'anteriore, quindi un filo in mezzo.






ma volendo si può mettere uno schermo diverso?

Citazione di: Gabo2 il 08 Febbraio 2013, 22:56:53
ma volendo si può mettere uno schermo diverso?

Non credo, gli schermi del 4/4S dovrebbero avere attacchi diversi

Rischierebbe di trovare una vite con la famigerata forma di pera morsicata

Citazione di: Mr. White il 09 Febbraio 2013, 11:06:41
Rischierebbe di trovare una vite con la famigerata forma di pera morsicata

No buona, poi ti incasina tutto  :asd:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta



Hai già aperto, o vuoi aspettare prima che arrivino tutti i pezzi (come farei io)?