Stai creando un nuovo account o ne hai già uno? Perché la versione FOSS di F-droid non permette di crearli: https://f-droid.org/en/packages/org.telegram.messenger/
Il bere trionfa sempre sul male

Mmm... su PC sì, solo che su pc non mi si apre più :asd: (c'è ma non si apre).
Per "the official build " s'intende solo la versione Mobile mi pare di capire. Ad ogni modo l'account  per la versione pc esiste(va), in altre parole il mio numero "lo sa". L'official immagino si riferisca a quella presa da playstore. Era quello che volevo evitare: non passare da un account gugol e infatti il mio parlofono non è collegato ad un account gugol (playstore inattivo).
Uno deve per forza passare di lì. Anche l'app della banca... niente devi passare da un'azienda terza (solo da playstore) cosa che non mi piace affatto.
Uffa.
Grazie
 

Penso che la build ufficiale sia anche quella per pc, ma scaricata direttamente da loro. Inoltre, distribuiscono l'apk ufficiale anche fuori dal Play Store: https://telegram.org/android
Se provando ad accedere con quella hai problemi, prova a contattare il supporto da qui: https://telegram.org/support

Per il resto, concordo con te. Rompe il cazzo che si debba usare un account anche per scaricare le app gratuite. E per fortuna esiste Aurora Store che permette di metterci una pezza sopra.
Il bere trionfa sempre sul male

Con l'app scaricata da lì non va più in loop  ;)  ma si presenta un altro problema. E temo sia colpa mia anche se è strano.
Mi chiede l'autenticazione a due fattori. Non ricordo assolutamente di averla attivata, avevo nella versione pc solo pass di entrata e quella non funzia.
Niente mail collegata quindi propone il ripristino account il che equivale a perdere tutto lo storico, lo scritto file multimediali ecc..., il che mi disturba alquanto (soprattutto lo scritto, lo storico delle conversazioni, chi ha detto cosa e quando?; cazzo ti stai inventando? guarda qua l'hai scritto TU e guarda la data  :asd: ).
L'ipotesi è che sovrappensiero un giorno o l'altro abbia giochicchiato con le impostazioni e abbia attivato "così per prova " l'autenticazione a due fattori. Dico strano perché le pass le ho tutte pure quelle insignificanti tipo di negozi (in cui mi ero registrato a scopo sconto) dai quali ho comprato anni e anni fa uno straccio di singolo prodotto.
E invece quella non me la son segnata. Bah...
Vedo se mi viene in mente qualcosa nei prossimi giorni e nel frattempo vado a tentativi ( cosa già fatta anche oggi) e se  non va a buon fine... l'unica è il ripristino :lki:
Cazzo. >:(

L'autenticazione a due fattori si può fare con mail, sms o account già connesso su un altro dispositivo. Quando finisci i tentativi, contatta l'assistenza come dice @madnessmike prima di brasare tutto. Così hanno un quadro chiaro della situazione.