03 Ottobre 2018, 07:35:14 Ultima modifica: 07 Ottobre 2018, 11:14:35 di Darko
valuto il passaggio da un i5 quarta generazione ad un ryzen di fascia medio-alta, più media.
Ne vale la pena, ovviamente cambiando tutto ciò che c'è da cambiare?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 03 Ottobre 2018, 07:35:14
valuto il passaggio da un i5 quarta generazione ad un ryzen di fascia medio-alta, più media.
Ne vale la pena, ovviamente cambiando tutto ciò che c'è da cambiare?

fai un uso del PC che ti porta a sfruttare il processore? Normalmente cambiare il processore è un'operazione che praticamente non porta vantaggi per un uso "normale".

io comunque mi trovo in una situazione simile.. a casa dei miei avevo assemblato un bel PC grazie ai preziosi consigli del forum.. ora a casa nuova sto senza PC e quindi dovrei assemblarne uno.. ma AMD.. sarebbe un gran salto... addirittura AMD e ATI :squomg:

Citazione di: Darko il 03 Ottobre 2018, 07:35:14
valuto il passaggio da un i5 quarta generazione ad un ryzen di fascia medio-alta, più media.
Ne vale la pena, ovviamente cambiando tutto ciò che c'è da cambiare?
Volevo giusto avere notizie di come vanno i Ryzen.

Perchè vuoi cambiare?

Premesso che non sarebbe nell'immediato, ma lato darktable e GIMP comincia a stare stretto.
Comprati una GPU, pezzente.
Sì, ok. Ma voglio capire se ne vale la pena o meglio fare la spesa una volta per i prossimi 5-6 anni.
PS amd ha un socket universale con upgrade più semplici, quindi sarebbe anche un investimento per il futuro.
Non gioco, niente video.
Solo foto, in pratica
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ho fatto una configurazione a caso, tanto per avere un'idea di partenza.

L'SSD M2 è perchè potrebbe valere la pena avere un disco con prestazioni migliori del sata.

Manca la GPU.

PROCESSORE
AMD - Ryzen 5 2600 3.4 Ghz 6 Core Socket AM4...
Prezzo: 176,15€
Prezzo Ivato: 214,90€

SCHEDA MADRE
ASUS - Prime B350M-A DDR4 M.2 - Socket AM4
Prezzo: 80,00€
Prezzo Ivato: 97,60€

MEMORIE RAM
KINGSTON - 16GB Kit DDR4-2666 HyperX Fury CL1...
Prezzo: 147,46€
Prezzo Ivato: 179,90€

HARD DISK
SAMSUNG - 500GB M.2 860 EVO SSD
Prezzo: 105,74€
Prezzo Ivato: 129,00€


tette deaffaticanti dopo il duro lavoro: Clicca per mostrareClicca per nascondere

Considerato che RAM e HD m2 li ho sarebbero 300€ per un upgrade. Non è decisamente molto
Il punto è ne vale la pena?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

mi è capitato sotto mano un ryzen ...spettacolare con win 10 e ssd m2..
sicuramente vale la pena.. cominicio a metter da parte i soldi anche io... lo voglio !
già mi sto facendo 100 configurazioni al giorno su sypack  :naughty:
Firma.

Citazione di: Darko il 03 Ottobre 2018, 10:53:34
Considerato che RAM e HD m2 li ho sarebbero 300€ per un upgrade. Non è decisamente molto
Il punto è ne vale la pena?
La RAM è DDR4

Sì, da altro PC con procio morto
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ottimo. Ma a sto punto non conviene prendere un procio per l'altro PC, dato che è recente?


ComponenteDescrizionePrezzoPrezzo Ivato
ProcessoreINTEL - CORE i7 7820X 3.6Ghz 8 Core Socket 20...622,13€759,00€
DissipatoreNZXT - Kraken X72 360mm x Socket 2066 2011 11...195,90€239,00€
Pasta TermicaARCTIC COOLING - MX-4 PASTA TERMICA - 4gr.9,75€11,90€
Scheda MadreASUS - Rampage VI Extreme X299 M.2 DDR4 Exten...648,00€790,56€
Memorie RamG.SKILL - 64GB Kit TridentZ DDR4-3000 CL14 (4...889,00€1.084,58€
Hard DiskSAMSUNG - 4TB 860 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s893,00€1.089,46€
MasterizzatoreASUS - BC-12D2HT COMBO BLU-RAY NERO Sata bulk66,00€80,52€
Scheda VideoPNY - QUADRO GP100 16GB6.774,00€8.264,28€
Schede WiFi InterneASUS - PCE-AC55BT WIRELESS AC1200 Bluetooth 4...42,00€51,24€
CaseIN WIN - 909 Design Big Tower Extended-ATX Si...412,00€502,64€
AlimentatoreCORSAIR - AX1600i Digital 1600W Modulare 80 P...438,00€534,36€
Sistema OperativoNO BRAND - Installazione Ubuntu Linux25,00€30,50€
AssemblaggioAssemblaggio49,00€59,78€
Totali11.063,78€13.497,81€

Un po' salato :lkib:

Uhm

1- specifica il modello esatto di i5 e quali azioni iniziano a starti strette, così mi cerco dei benchmark
2- fammi sapere che DDR4 è (n° banchi, taglio, frequenza)

In linea di massima aspetterei il 2019 per questi motivi:
A) strizzi al limite l'i5, "allungandone" il ROI
B) aspetti i nuovi Ryzen*
C) dovrebbero calare ancora RAM (anche se probabilmente non ti serve) e GPU

*Nell'informatica il "nuovo" è al 90% meglio quindi non ha senso aspettare sempre il modello dopo per comprare, però adesso dovrebbero mancare tipo 6 mesi, inoltre potrebbe non essere così impellente la necessità di cambiare.

La cosa assurda secondo mè, tanta potenza, ram ecc., per fare le stesse cose che si fà adesso, poi ti ritrovi con la " fibra" che c è in italia.  :rotfl:

Ovviamente questo èra un O. T.    .   :beer:

Citazione di: TonyWhite il 03 Ottobre 2018, 16:35:50

ComponenteDescrizionePrezzoPrezzo Ivato
ProcessoreINTEL - CORE i7 7820X 3.6Ghz 8 Core Socket 20...622,13€759,00€
DissipatoreNZXT - Kraken X72 360mm x Socket 2066 2011 11...195,90€239,00€
Pasta TermicaARCTIC COOLING - MX-4 PASTA TERMICA - 4gr.9,75€11,90€
Scheda MadreASUS - Rampage VI Extreme X299 M.2 DDR4 Exten...648,00€790,56€
Memorie RamG.SKILL - 64GB Kit TridentZ DDR4-3000 CL14 (4...889,00€1.084,58€
Hard DiskSAMSUNG - 4TB 860 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s893,00€1.089,46€
MasterizzatoreASUS - BC-12D2HT COMBO BLU-RAY NERO Sata bulk66,00€80,52€
Scheda VideoPNY - QUADRO GP100 16GB6.774,00€8.264,28€
Schede WiFi InterneASUS - PCE-AC55BT WIRELESS AC1200 Bluetooth 4...42,00€51,24€
CaseIN WIN - 909 Design Big Tower Extended-ATX Si...412,00€502,64€
AlimentatoreCORSAIR - AX1600i Digital 1600W Modulare 80 P...438,00€534,36€
Sistema OperativoNO BRAND - Installazione Ubuntu Linux25,00€30,50€
AssemblaggioAssemblaggio49,00€59,78€
Totali11.063,78€13.497,81€

Un po' salato :lkib:
Cambierei l'ssd con un PCI o m.2 che spinge di più, tenendo il 4TB evo per archiviazione.

C'è anche l'Intel core i9 volendo.

E soprattutto monterei un kit di raffreddamento a liquido, non solo per la CPU.

Citazione di: Buntolo il 03 Ottobre 2018, 22:23:37
Uhm

1- specifica il modello esatto di i5 e quali azioni iniziano a starti strette, così mi cerco dei benchmark
2- fammi sapere che DDR4 è (n° banchi, taglio, frequenza)

In linea di massima aspetterei il 2019 per questi motivi:
A) strizzi al limite l'i5, "allungandone" il ROI
B) aspetti i nuovi Ryzen*
C) dovrebbero calare ancora RAM (anche se probabilmente non ti serve) e GPU

*Nell'informatica il "nuovo" è al 90% meglio quindi non ha senso aspettare sempre il modello dopo per comprare, però adesso dovrebbero mancare tipo 6 mesi, inoltre potrebbe non essere così impellente la necessità di cambiare.
Fine settimana mi siedo a PC e scrivo tutto.
In generale penso sarà l'anno prossimo tra gennaio e febbraio
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: sheldon il 04 Ottobre 2018, 16:14:06
O. T., oggi vado a leggere la posta ( lo faccio ogni tanto solo. per non far scadere anche questo account, già ne ho perso diversi). E con sorpresa, trovo un e. mail dal bubs, con la scritta che io, cire, Toschio, buntolo, mikexu, avevamo lo stesso ip, ed. ecco spiegato un problema di qualche settimana fà che non riuscivo ad entrare nel forum.  8)
:shocked:

Citazione di: Darko il 04 Ottobre 2018, 12:06:08
Fine settimana mi siedo a PC e scrivo tutto.
In generale penso sarà l'anno prossimo tra gennaio e febbraio
@Darko  intanto se posti un inxi -fFabbiamo un quadro del pc attuale.
Poi bisogna capire cos'è nello specifico "che ti sta stretto" e soprattutto quanto.
Questi gli 5 di quarta generazione, Haswell, per desktop.
https://ark.intel.com/it/products/series/75024/4th-Generation-Intel-Core-i5-Processors#@desktop
A meno che non si tratti di una delle versioni a basso consumo sono ancora dei "bei manici".
E sì son d'accordo con @Buntolo anch'io aspetterei ZEN2, con il nuovo processo produttivo a 7Nm. Anche se, mica è detto che saranno 6 mesi. Sì hanno detto primavera 2019 ma mica è detto che a inizio aprile li trovi, come niente fanno slittare.
Ora come ora gli Intel hanno dei prezzi ridicoli. Ieri guardavo, un 7700k, il massimo i7 kaby lake della generazione precedente a quella odierna coffee lake sta a circa 370 euro.  :o Considera che tra le due generazioni c'è stato il passaggio storico con l'aumento di numero di core andando ad inseguire l'avvento degli Zen. L'8800k corrispondente ha 6 core 12 threads, il 7700k ha 4/8 come tutti gli i7 degli anni passati e lo vendono ancora a quel prezzo. 
Dai un'occhiata qui è solo un trafiletto https://www.tomshw.it/cpu-intel-troppo-costose-aumentano-vendite-chip-amd-97952
Se anch'io "di base" ti consiglierei zen, per la questione prezzi la situazione è da tenere monitorata perchè può evolvere in fretta in questi mesi.
Citazione di: Darko il 04 Ottobre 2018, 12:06:08
Considerato che RAM e HD m2 li ho sarebbero 300€ per un upgrade. Non è decisamente molto
E cabinet e alimentatore e il drive? CIoè se sposti tutto nel nuovo pc, con l'i5 che fai? Come dicevo anche se ancora non so il modello, sono processori ancora validi è un peccato pensionarlo. Lo venderesti insieme a mobo e ram? 
Non se ne varebbe la pena. Se te lo tieni alla faccia del "muletto", muletto di lusso, però devi mettere in conto cabinet alimentatore e drive.

Cabinet e alimentatore spendi meno di 100€, volendo anche meno di 50 (e adesso @Buntolo si incazza).

Per drive cosa intendi? CD Drive? DVD Drive? Hard drive? Solid State Drive? Tape Drive?

Però con gli ssd agli attuali prezzi costruire un muletto avendo mobo+cpu+ram non costa molto.





Quindi direi che anche avere una mobo che avanza non è un grosso problema. Volendo si possono risparmiare altri 20€ montando un disco tradizionale, ma mi sa na cagata.

Se quindi con 450€ hai 2 buoni PC, di cui uno quasi nuovo, direi che è un affare.

Citazione di: Cire il 04 Ottobre 2018, 19:17:52
Cabinet e alimentatore spendi meno di 100€, volendo anche meno di 50 (e adesso @Buntolo si incazza).
Si vede che non mi conosci, m'incazzo io, abbestia.  SULL' ALIMENTATORE NON SI RISPARMIA! E io comunque consiglio di non risparmiare troppo neanche sul cabinet e non è questione di estetica (poi uno può spendere di più per qualcosa di anche  bello) ma di qualità costruttiva generale oltre che della qualità longevità del ventolame.   
Citazione di: Cire il 04 Ottobre 2018, 19:17:52
Per drive cosa intendi? CD Drive? DVD Drive? Hard drive? Solid State Drive? Tape Drive?
Intendo quello che intendeva darko, no? Ha detto che ha già ddr4 e il drive "HD m2 ". Ho immaginato che sia quello che ora è nel pc vecchio. Poi magari invece c'è l'ha inscatolato cazzo ne so?   
Citazione di: Cire il 04 Ottobre 2018, 19:17:52
Però con gli ssd agli attuali prezzi costruire un muletto avendo mobo+cpu+ram non costa molto.
Non ho detto che costa molto, dipende poi tutto da quanto è disposto a spendere, facevo notare che non è che con 300 te la cavi se bisogna "sistemare" il vecchio pc.
Citazione di: Cire il 04 Ottobre 2018, 19:17:52
Se quindi con 450€ hai 2 buoni PC, di cui uno quasi nuovo, direi che è un affare.
La fai troppo facile, "veloce" nel senso che mancano parecchi dettagli per capire qual'è la cosa migliore da fare. Io per esempio vedo il Ryzen 7 2700X il massimo della proposta Amd attorno ai 300 e magari meno. Ora, non è che glielo sto consigliando, dipende da vari fattori, ma ho accennato al mercato mica per niente. Può essere che nei prossimi e mesi e pure anni un octacore che sia amd o intel non te lo porti a casa così facilmente, è un periodo "particolare". Poi bisogna parlare della scheda madre non ho guardato nel dettaglio cosa hai proposto tu ma potrebbe anche essere che valga la pena salire un po'. (un po' non intendo una scheda da 250euro eh). L'intenzione è una piattaforma nuova che potrebbe durare anche ben più di 5 anni eh, varrebbe la pena farla con tutti i crismi. Per esempio, lasciare l'alimentatore vecchio, che non sappiamo cos'è, sul pc vecchio e prendere un alimentatore+cabinet "bellini" per il nuovo pc destinato a durare.
E gpu? Sposta quella sul pc nuovo? Non sappiamo cos'è, non sappiamo se è quella che gli fa da collo di bottiglia, la sposti sul pc nuyovo e sei punto a capo? E il pc vecchio sta con l'integrata? Può essere che vada bene come no.
450 e via... Insomma... è un po' presto per la sentenza. ;D 

Lo strano, è che io uso/ho solo il. cell.
Non che mi sia chiesto come mai in modo preoccupante, sono qua e penso di restarci finchè non vi avrò rotto il più possibile. O imparato qualcosa. Al mondo non si sà mai. Ma come detto, la mail è partita dal foro a causa di problemi con login e psw @TonyWhite, stavolta l ho scritta giusta.  :asd:  :beer:

Comunque ritornando ai pc, non sono molto sicuro per le amd, già scottato varie volte e anche se sono passati anni , ancora brucia un pò.  :asd:

Seguo.  :smoke:

In teoria sì, avrebbe 2 nuovi PC a un buon prezzo, se non fosse per la RAM, che dovrebbe comprarne dell'altra per il secondo PC. Da valutare la vendita dell'usato in caso.

Riguardo l'alimentatore e il cabinet si può risparmiare senza scendere di qualità se uno accetta dei compromessi (del tipo niente finestra laterale e luci del cazzo per concentrarsi sulla sostanza, etc.). Ci sono buoni alimentatori da 30-50€ e buoni cabinet da 40-60€, quindi con 70-110€ uno fa tutto (come i 130€ incluso SSD di @Cire).

Comunque aspettiamo.