E intanto, mentre il buon @shishimaru cerca il suo smartphone fotografico ideale, il mondo fotografico disquisisce di full frame vs crop.
Questo video chiarisce il discorso una volta per tutte. In maniera :rp:

https://www.youtube.com/watch?v=PHYidejT3KY
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 24 Settembre 2015, 16:38:50
E intanto, mentre il buon @shishimaru cerca il suo smartphone fotografico ideale un telefono che funzioni, il mondo fotografico disquisisce di full frame vs crop.

Fixed. Il video lo guardo appena avrò una connessione decente :asd:
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"


Anche a me piacerebbe una full frame, ma costano uno stupro da sempre e ci sono 2 modelli tipo.

@Darko che ne pensi delle Pentax K? Ce ne sono alcune super resistenti, anti-urto, anti-tutto. Come caratteristiche fotografiche  mi pare siano inferiori alle Canon/Nikon, però preferisco un prodotto meno prestante ma che non morirà mai.

@Buntolo quanto puoi spendere e che tipo di fotografia vuoi fare.
Soprattutto quanto vuoi spendere.

Perché, oggi, ci sono un botto di soluzioni e il FF non è più così necessario come qualche tempo fa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Allora @Buntolo alcune indicazioni di fondo prima di passare alla ricerca vera e propria del corpo macchina più adatto.

Oggi il corpo macchina è relativo. Molto relativo. Il 90% dello scatto lo fa l'obiettivo. Ormai tutti i sensori APS-C sono ottimi, tengono bene il rumore a ISO > 400 e danno una buona definizione dei colori.
Quindi ha più importanza, forse, il sistema in generale con cui partire (di solito parti con uno e poi progredisci con quello. Se parti con Canon difficilmente poi passi a Nikon e viceversa) e ognuno ha pro e contro, ovviamente.
- Nikon garantisce piena retrocompatibilità con le ottiche più vecchie, non avendo cambiato mai baionetta, ma ha un tiraggio (spazio tra fondo obiettivo e piano del sensore) lungo, per cui non può montare ottiche con tiraggi previsti più corti (o meglio può, ma perdendo alcune caratteristiche di non poco conto, come la messa a fuoco all'infinito o qualità delll'imagine), come M42, Pentax K ecc ecc, che sono ottiche che garantiscono rapporto qualità prezzo enorme (per dire un Pentacon 135mm a 15 lamelle è ancora oggi considerato uno dei migliori obiettivi su quella focale)
- Canon, di contro, ha cambiato baionetta, passando dal vecchio FD al "nuovo" EF. Per cui non c'è piena retrocompatibilità con le vecchie ottiche (prodotte prima del 1987). Però, avendo un tiraggio più corto, può accedere ad una gamma di ottiche di terze parti e con inneschi diversi molto più ampia (Sigma SA, Praktica (baionetta P/B), Minolta AF/Sony Alpha, M42 (a vite), Pentax K, Yashica/Contax, Olympus OM, Nikon F e Leica R) senza grossi accrocchi, con l'uso di un solo anello adattatore.
- Sony ha oggi il migliore sistema 4/3 sul mercato, può montare una gamma di ottiche immensa (avendo tiraggio cortissimo) e ha macchine leggerissime. Forse perde in ergonomia, soprattutto con obiettivi più ingombranti, come il suddetto Pentacon.
- Pentax è la regina dei segmenti alti, quando non puoi arrivare alle Leica. Di solito, anche sui segmenti bassi, ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è quella che offre caratteristiche migliori a parità di segmento. Cosa che però, alla tirata dei conti, può non volere dire nulla, poi vediamo perché. Permette accesso pressoché illimitato alle vecchie ottiche Pentax e alle M42 (stesso tiraggio), quindi ottimo parco lenti. Ogni singolo accessorio costa molto più rispetto ai concorrenti (almeno era così fino a qualche tempo fa, ora non so, ma credo non sia cambiato nulla).
- Fujifilm e Olympus hanno splendide macchine sui 4/3 con sensore più piccolo dell'APS-C, ma molto ben costruito.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ci dovrò pensare un po'. Più che altro ogni tanto mi viene voglia di scattare, ma ho sempre la sensazione che sarebbe fine a se stessa, la cosa.

Allora, imho, una reflex non è la soluzione adatta.
la lasceresti a casa, perché pesante, ingombrante e così via.
Forse meglio una Sony A6000 che oggi si trova a prezzi interessanti + lenti vintage e hai un rapporto qualità prezzo elevatissimo :pipp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Per nulla.
Siamo sopra gli 800 per la k3 solo corpo (che comunque è un'ottima APS-C), contro i poco più di 500 per la Sony A6000.
A 850€ prendi A6000 + 16-50 + 55-210

Per avere un corredo simile sulla k3 devi aggiungere almeno 450€ di 18-135 (ottica tutto fare)
Poi siamo sempre lì: bisogna vedere cosa vorresti farci.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Buntolo una cosa che puoi fare per capire se effettivamente la fotografia ti interessa e che tipo di fotografia ti interessa è cominciare a scattare col cellulare.
Un paio di mesi e poi tira fuori le foto che ti attirano di più, valutando a mente serena.
Ti renderai conto velocemente se è una cosa che vorrai approfondire sul serio
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Io quando provo a scattare col cellulare porcaputtanalagammabilanciamentoisorumoretempiandatiatroie. Quindi mi serve una Reflex.

Io saranno anni che non scatto con la reflex, non ho provato neppure quella nuova che hanno preso i miei.

Citazione di: Cire il 18 Novembre 2015, 09:53:17
Io saranno anni che non scatto con la reflex, non ho provato neppure quella nuova che hanno preso i miei.
Sei una cattiva persona.


Citazione di: TonyWhite il 15 Novembre 2015, 16:05:05
Io quando provo a scattare col cellulare porcaputtanalagammabilanciamentoisorumoretempiandatiatroie. Quindi mi serve una Reflex.

E per tale ragione (hardware) i controlli manuali sono una cagata. Quasi qualunque fotina fatta con manual camera è venuta malissimo in confronto ad altri scatti da mobile. E comunque il bilanciamento del bianco in genere sembra far schifo, dicono.

Citazione di: Cire il 18 Novembre 2015, 15:56:08
Non sono una persona, sono Obama.

:yno:
Non convincerti di essere un umano. Sei un pokémon.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"