eh però google non ragiona al posto tuo quindi non lo vedo proprio sovrapponibile alla IA.

@sgnablo ricordo le polemiche riguardo google, però un libro digitalizzato è pur sempre un libro.

certo, su google trovavi anche compiti già svolti, questo è vero.

l'unico problema di google (non del tutto trascurabile) è il filtro che potrebbe applicare ai vari risultati.

Citazione di: sgnablo il 30 Aprile 2023, 21:10:46...

Citazione di: Toshio il 30 Aprile 2023, 20:26:55Per esempio :ysy: . E condizionare interi stati ed elezioni.
O il singolo che ha accesso a software molto sofisticati di machine learning con un budget tale da poter usufruire delle adeguate risorse hardware per sostenerli potrebbe combinare dei danni mica da ridere.


"potrebbe"?
esiste già e si chiamano social network. Come se twitter non influenzasse pesantemente (in modo anche sporco) l'opinione pubblica e le elezioni, ad esempio negli USA...
per fortuna che ora ci ha pensato elon a renderlo quel che è, quindi ormai non ci dobbiamo preoccupare più almeno di quello :asd:
Aspé ti sei perso la parola "singolo". Che sia già successo lo sappiamo tutti, intendevo dire, estremizzando, che singoli o piccoli gruppi potrebbero avere questo "potere" che fin'ora è appartenuto ai grossi gruppi economici.

Citazione di: sgnablo il 30 Aprile 2023, 21:10:46i miei tempi, per fare le ricerche scolastiche dovevamo andare in biblioteca, cercare i libri dell'argomento e trovare gli argomenti, capirli e scrivere la relazione. Ora tu devi solo cercare su wikipedia e in un attimo trovi".
Citazione di: zeek il 30 Aprile 2023, 21:14:03eh però google non ragiona al posto tuo quindi non lo vedo proprio sovrapponibile alla IA.

@sgnablo ricordo le polemiche riguardo google, però un libro digitalizzato è pur sempre un libro.

certo, su google trovavi anche compiti già svolti, questo è vero.

l'unico problema di google (non del tutto trascurabile) è il filtro che potrebbe applicare ai vari risultati.
Pure i Bignami sono "sempre" esistiti.
Sono d'accordo con @zeek, l'analogia con l'avvento dei motori di ricerca non calza o comunque molto parzialmente.
Ripeto, la didattica, l'"imbrogliare" a scuola, era solo un esempio e tra i minori dell'impatto che potrebbero avere le IA.

poi sto leggendo alcuni articoli riguardo IA nell'ambito giochi.
Il punto più o meno è questo: "le ia in realtà le usiamo da tantissimo, generazione procedurale di asset o robe simili, deep learning per addestrare i "guidatori virtuali" delle macchinine in alcuni giochi e via dicendo"
Ma il fatto è questo: se gli asset vengono generati e ti ritrovi con un semilavorato che poi dovevi comunque sistemare, allora parliamo di un aiuto, poi c'è da discutere sulla qualità dell'aiuto (ma ormai questa è una discussione morta) - intendo dire che se prima magari ti venivano chiesti 10 asset in un giorno ora, grazie ai semilavorati, te ne chiedono magari 30 e quindi l'aiuto non è per te ma per chi lucra sul tuo lavoro, vabeh discorsi assolutamente inutili - il problema è che se non c'è un limite nella progressione delle IA, queste passano (potrebbero passare) dal farti un semilavorato al darti il lavoro completo, e quindi di base tu non servi più a un quatzo (senza considerare il paradosso per cui, magari, l'IA che ti sostituisce è stata addestrata anche sfruttando i tuoi lavori). Ecco questa è un'eventualità poco carina.

È vero che già in passato alcune cose son state prese in carico dalla teconologia, tipologie di lavori evoluti/estinti/etc ma anche qui.. a me non sembra che basti questo per non doversi più fermare e dire "ma è giusta la direzione che stiamo prendendo"? Come se fosse un problema già risolto.. Cioè voglio dire, non è che siccome in passato abbiamo scelto le macchine al posto dei cavalli allora quella scelta vale per qualsasi cosa la tecnologia ci metta davanti.
Poi è chiaro, il fermarsi e ragionare lascia il tempo che trova tanto non decidiamo un cazzo però vabeh.


Si è digievoluto :squomg:
Il bere trionfa sempre sul male

FRITTATA! SCELGO TEEEEEEH!!!
E scelse il tè.