Salve ragazzuoli.
Ho bisogno di un piccolo aiuto riguardo una questione tecnica.
Sto cercando di creare un modo per velocizzare la gestione "burocratica" del paziente, in particolar modo la compilazione di una scheda valutativa che comprende una serie di campi:

- Dati anagrafici
- motivo del consulto (tipo di dolore, esordio, localizzazione ecc)
- eventuali esami già fatti
- terapie in atto
- traumi passati
- interventi chirurgici
- Scala del dolore
ecc ecc

In questo momento ho un prestampato e scrivo tutto a mano. Ma vorrei abolire la carta ed eventualmente stampare solo il necessario.
Gli strumenti attuali sono la merda, anche quelli più costosi, oltre ad essere poco o nulla utilizzabili su cell (mi capita di fare domiciliari) o altri dispositivi.
L'ideale sarebbe qualcosa da compilare e che mi crei un file word o un excel salvato su drive.
Sto provvedendo a creare un modello excel, ma non so se sia la soluzione ideale.

Idee?

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Nel frattempo ho scoperto Google Forms.
Pensato per tutt'altro, vediamo se funziona anche per questo
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Io per gli interventi ho adattato OpenSTAManager ed è abbastanza comodo. Interfaccia web usabile anche su tablet e smartphone e ti personalizzi le stampe abbastanza facilmente. Io ho aggiunto anche la parte per la firma del rapporto d'intervento e l'invio via mail, se vuoi ti passo il codice.

L'unica cosa che ti servirebbe è un hosting, preferibilmente linux.

Prova la demo per vedere se può andarti bene.

Citazione di: Cire il 01 Marzo 2017, 14:08:15
Io per gli interventi ho adattato OpenSTAManager ed è abbastanza comodo. Interfaccia web usabile anche su tablet e smartphone e ti personalizzi le stampe abbastanza facilmente. Io ho aggiunto anche la parte per la firma del rapporto d'intervento e l'invio via mail, se vuoi ti passo il codice.

L'unica cosa che ti servirebbe è un hosting, preferibilmente linux.

Prova la demo per vedere se può andarti bene.

Grazie @Cire. Controllo.
Intanto Google Forms devo dire che fa quello che mi serve (anche se nasce per questionari online).
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

È sicuramente più facile da gestire, l'altro devi personalizzartelo (che per carità, ci sono riuscito anch'io senza sapere niente di php e programmazione).

Devo dire che non è per nulla male, ma Form rientra più nelle mie possibilità.
Più semplice fare tutto.
Poi mi fa pure statistiche e report.
Insomma, una figata.
Spero di riuscire a fare tutto per bene
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ma così, tanto per sapere, che caratteristiche dovrebbe avere il programma che ti serve e pensi che altri potrebbero usarlo?

Deve poter essere modulare, in modo da aggiungere campi; utilizzabile, all'occorrenza, anche da cellulare o tablet, oltre che da pc; dare un report finale da stampare, anche solo in pdf; effettuare una serie di statistiche, che tornano sempre utili.

Che lo usino altri fottesega
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

A me interessava per capire se poteva avere mercato, che sto iniziando a pensare a un gestionale in cloud e volevo capire se aveva senso aggiungerci anche una cosa del genere.

Citazione di: Cire il 02 Marzo 2017, 08:27:27
A me interessava per capire se poteva avere mercato, che sto iniziando a pensare a un gestionale in cloud e volevo capire se aveva senso aggiungerci anche una cosa del genere.

Molto di nicchia, onestamente.
Nulla vieta di introdurre certe cose come moduli.
Incentrarlo su quello no
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Sì, era proprio quello che intendevo, dei moduli in caso. Mi ci vorrà un sacco di tempo per farlo, ma in caso se aggiungo anche la parte medica ti uso come beta tester.

Citazione di: Cire il 02 Marzo 2017, 09:09:51
Sì, era proprio quello che intendevo, dei moduli in caso. Mi ci vorrà un sacco di tempo per farlo, ma in caso se aggiungo anche la parte medica ti uso come beta tester.

Chiedi quando vuoi
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Per intanto sono ancora alla fase "imparo imparo imparo"

Intanto l'unica cosa che non mi piace di Google Forms è l'impossibilità a mettere 2 voci sulla stessa riga.
Nelle stampe si perde un bel po' di spazio.
Minchiate, ovviamente, considerato che lo strumento non nasce per quello che devo fare io, ma non mi dispiacerebbe si potesse fare
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Cire il 02 Marzo 2017, 17:26:04
Per intanto sono ancora alla fase "imparo imparo imparo"

Sono parecchi anni che sono fermo li . Poi il buio totale e inizio il caos .  :pipp:

Ok, Ora la scheda ha due database: uno con ID e iniziali paziente, l'altro che correla ID con il nome per esteso.
Così anche il garante della privacy è contento.
Se riesco pure a bloccare il secondo file con password, sarebbe perfetto.
Il dubbio è se poi riesco ad aggiornarlo automaticamente


Mi è venuto in grande aiuto Form Publisher, un'estensione di Google Form che permette sia di creare una stampa secondo un modello che posso impostare come voglio, sia un file Excel con i riferimenti necessari.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Che poi avrei anche un cliente che ha bisogno di un gestionale semplice solo per le anagrafiche. Mi ci metterò d'impegno.

Allora, news.

Google form fighissimo. Punto.
Genera un xls con tutti i campi, da cui, tramite un componente aggiuntivo, autoCrat, genero la stampa vera e propria, come la voglio io.
Problema.
In una cella ho un qrcode che corrisponde al link per editare la scheda, univoco per ogni paziente.
Solo che non riesco ad importarlo nel layout di stampa (che poi è un doc).

In pratica ho questo .
Nella cella del qrcode ho
image("https://chart.googleapis.com/chart?chs=150x150&cht=qr&chl="&Q2;1) dove Q2 è la cella dell'url che genera il qrcode
Come lo integro nel doc?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Non ne ho idea, non l'ho mai usato form.

Bisognerebbe capire il codice che genera quel qrcode da dove viene per poi inserirlo nel doc.

Risolto diversamente.
Nella cella a fianco ho tirato fuori l'url completo dell'immagine e uso quello.
Facile e pulito
Così ho Qr code e url per modificare: il primo se stampo, il secondo da pc/cell/tablet direttamente

Ora sto solo sistemando un po' l'impaginazione del PDF finale.

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula