il nero stormtrooper con problemi di coscienza può essere visto in diversi modi - in fin dei conti per me può starci perché parliamo di personaggi che son sempre rimasti molto molto asettici e impersonali, ma anche parecchio fichi, quindi umanizzarli un attimo è un rischio ma ci sta.
Per il resto sìsì è tutto vero, è la prima cosa che ho detto, il baretto musicale, la morte nera più grande e gli scudi da disattivare, tra l'altro anche molto semplicistica la pianificazione dell'attacco (appunto "lo scudo ha un refresh rate che non lascia passare niente che vada più piano della luce... e che ci vuole! atterriamo a velocità luce")... ok ok lo so!
Però, a proposito di sospensione dell'incredulità, voglio spezzare una lancia a favore della pheega: stiamo parlando del Risveglio della Forza, e in lei s'è risvegliata bella potente

e Ren, che come dici tu è un personaggio che ci sta con tutti i dubbi del caso, è ancora tanto acerbo, proprio a causa dei vari dubbi, e quindi per questo è stato sconfitto dalla pheega.
Eddai dai, può essere la base di una buona trilogia... anche io comunque spero, ovviamente, che i prossimi film vengano meglio e siano un po' meno mainstream.