Ok, poniamo questa situazione ipotetica: un amico ha un vecchissimo portatile che fa cagare, è lentissimo, rumoroso e datato; considerando che l'anno prossimo tra l'altro comincia l'università, io e altri amici pensavamo di regalargli un notebook nuovo. Questo amico è un nabbo totale di computer, quindi lascerebbe tutto com'è (sì, anche winsdozz) e non userebbe chissà che funzioni particolari, quindi non cerchiamo nulla di uberpotente (esclusi SSD, esa-core della madonna e compagnia bella) ma un qualcosa di dignitoso che gli duri bene qualche anno e soprattutto non ci metta due fottutissimi minuti ad aprire un cazzo di .doc con OO.o.
Ora, da quando sono felicemente in coppia col mio maccobucco ho perso un po' di vista il mercato dei PC, quindi chiedo a voi verso cosa dovremmo orientarci e soprattutto più o meno quale sarebbe la fascia di prezzo :pipp:

Un nexus 7 con tastiera  :lkof:


Lo porterebbe all'Università?
Quanto lo porterebbe fuori casa e quanto è grosso fisicamente il tuo amico?
Ce la fai ad aspettare la settimana prossima?

Te aspettavo :asd:

Citazione di: Buntolo il 06 Giugno 2013, 22:01:13
Lo porterebbe all'Università?
Non so, personalmente non credo, non come uso prevalente almeno.

Citazione di: Buntolo il 06 Giugno 2013, 22:01:13
Quanto lo porterebbe fuori casa e quanto è grosso fisicamente il tuo amico?

Vedi sopra, non molto grosso.

Citazione di: Buntolo il 06 Giugno 2013, 22:01:13
Ce la fai ad aspettare la settimana prossima?

Avoglia, anche più in là :asd:

Piccola ideina http://www.eprice.it/portatili-ACER/d-4720182 poi magari ci piazzi osx per confondergli le idee.
Datemi i vostri soldi che convinco una amica e ci trascorro un mese disteso alla deriva. Quando tornerò a casa, racconterò agli amici che il mondo è solo danno, rimpianti e sacrifici.
You can vote who you want daddy, but your money belongs to J.D.
E Sacrifici — Dargen D'amico

Sinceramente, linux è fuori questione, non ha la minima intenzione di starci dietro :asd:

Tra l'altro arch probabilmente saprei riprenderla in mano facilmente, ma le distro nabbi-like non le bazzico da troppo, dovrei reimparare troppa roba :asd:

domando pure io:
ci deve giocare, ci deve fare solo roba da ufficio o vuole fare un po' di misto, a un prezzo degnoso senza una forza motrice elevata?

perchè se deve fare solo ufficio, come cpu tipuoi indirizzare sugli i3. ad aprire i file .doc sono ottimi :lki:

per giocare bene un i7 in genere consigliano
oppure fa come me, che io ho un i5, ci gioco, ci lavoro coi .doc e vado più che bene senza grossi problemi, anzi molte volte è scattante.. con linux...

per la cpu, se cerchi buone prestazioni devi controllare il valore di FSB della cpu. ti spiego: la mia cpu ha un fsb variabile da 1033MHz (non ricordo bene il valore minimo) a 1333Mhz. la mia ram ha una frequenza (entrambi i banchi) di 1333Mhz. ciò mi aiuta ad avere una frequenza di lettura scrittura molto vicina a quella cifra, e quindi mi migliora le prestazioni.
poi la grafica. io vedo mio padre, con un asus, i3, portatile, 8GB di ram, 512MB di video, nvidia, gioca decentemente a skyrim. io ho un i5, 8GB di ram, 1GB di grafica dedicata, nvidia optimus (evitala), e ci gioco con tutto al massimo.

poi sì, ha ragione buntolo: ci andrà all'università? se sì un 15,6" è enorme (io ho comprato, per darti un'idea, una griglia di raffreddamento per un pc da 17", e ci sta a pelo, perchè il pc è largo circa 28 cm, spesso 3-4 e peserà 2-3  kg, roba bella che rilevante da portare in giro), meglio un 13". oggi ci sono dei portatili asus, da ufficio, non penso costino molto, con 8 sopra,e il touch (si divertirà)-

ah portatili del genere possono fare bestemmiare (mio padre ha due pc, e quello è il secondo). è ultra leggero, ultra comodo, ma ogni tanto fa bestemmiare, perchè 8 non sempre fa come dici o ti partono cose alla cazzo, ma è normale con 8..

per il resto.. queste sono le cose principali che io guardo in un pc, poi controllo altre cose, come le usb3 (sono fantastiche  :mki: ) lettore dvd, bluetooth, wifi, lettore schede, hdmi


questi sono circa i miei parametri di ricerca, poi devi cercare il più economico della fascia che preferisci ;)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: AirPort il 06 Giugno 2013, 22:21:48
Sinceramente, linux è fuori questione, non ha la minima intenzione di starci dietro :asd:

Tra l'altro arch probabilmente saprei riprenderla in mano facilmente, ma le distro nabbi-like non le bazzico da troppo, dovrei reimparare troppa roba :asd:

Dai comunque ho visto che anche sotto i 300 euro si trovano notebook su piattaforma intel con windows, più che altro bisogna capire l'utilizzo che fa il tuo amico del pc, perchè nel caso questo http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-4758456 ha la batteria che dure circa 5 ore se non più
Datemi i vostri soldi che convinco una amica e ci trascorro un mese disteso alla deriva. Quando tornerò a casa, racconterò agli amici che il mondo è solo danno, rimpianti e sacrifici.
You can vote who you want daddy, but your money belongs to J.D.
E Sacrifici — Dargen D'amico

Per rispondere telegraficamente: giochi massimo flashgames (:asd:), università non lo so ma comunque non come uso principale, ci guarda film ma non in DVD (:asd:), wifi vitale, ma non credo esisteno portatili senza, hdmi e balle varie se ci sono bene sennò bene lo stesso :ysy:

Citazione di: dela.crua il 06 Giugno 2013, 22:30:36
Citazione di: AirPort il 06 Giugno 2013, 22:21:48
Sinceramente, linux è fuori questione, non ha la minima intenzione di starci dietro :asd:

Tra l'altro arch probabilmente saprei riprenderla in mano facilmente, ma le distro nabbi-like non le bazzico da troppo, dovrei reimparare troppa roba :asd:

Dai comunque ho visto che anche sotto i 300 euro si trovano notebook su piattaforma intel con windows, più che altro bisogna capire l'utilizzo che fa il tuo amico del pc, perchè nel caso questo http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-4758456 ha la batteria che dure circa 5 ore se non più

Non intensivo e molto nabbo :ysy:

E quello non è niente male (anche se il procio forse è un po' boh...) :pipp:

air, un portatile per un nabbo totale è meglio abbia un ssd. più che altro perchè sicuro al limone che lo tratterebbe a cazzotti, quindi almeno non si fotte l'hd. un hd da 250GB costa ormai 140 euro, anche meno. poi vedete voi
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 06 Giugno 2013, 23:50:29
air, un portatile per un nabbo totale è meglio abbia un ssd. più che altro perchè sicuro al limone che lo tratterebbe a cazzotti, quindi almeno non si fotte l'hd. un hd da 250GB costa ormai 140 euro, anche meno. poi vedete voi

A tal proposito c'era una storia di uno di noi col negozio (Cire? 125? bohminchia?) di uno che aveva sbriciolato il disco del portatile perché lo buttava qua e là.
La cura fu proprio un SSD.

Io direi che i candidati sono un 13.3" generoso o un 15" leggero con i3 oppure APU AMD quad core (così ha una scheda video decente che si sa mai dato che sempre più cose vengolo delegate ad essa, anche fuori dai giochi), 350-450€ più un SSD da 120-200 giga (che sono un +80-130€).
Più in qua cercherò.

Minchia deve esse n'amico speciale, qua si butta 3/4€ a testa e si vede che prendere..

sarà una compagnia di cagasoldi.


Citazione di: Buntolo il 07 Giugno 2013, 00:21:15
Citazione di: sgnablo il 06 Giugno 2013, 23:50:29
air, un portatile per un nabbo totale è meglio abbia un ssd. più che altro perchè sicuro al limone che lo tratterebbe a cazzotti, quindi almeno non si fotte l'hd. un hd da 250GB costa ormai 140 euro, anche meno. poi vedete voi

A tal proposito c'era una storia di uno di noi col negozio (Cire? 125? bohminchia?) di uno che aveva sbriciolato il disco del portatile perché lo buttava qua e là.
La cura fu proprio un SSD.

Io direi che i candidati sono un 13.3" generoso o un 15" leggero con i3 oppure APU AMD quad core (così ha una scheda video decente che si sa mai dato che sempre più cose vengolo delegate ad essa, anche fuori dai giochi), 350-450€ più un SSD da 120-200 giga (che sono un +80-130€).
Più in qua cercherò.

Non è così indelicato, il computer glielo regaliamo perché il suo è vecchio, non perché distrutto :asd:

Tra i due sinceramente preferirei il 15'' :ysy:

Citazione di: Buntolo il 07 Giugno 2013, 00:21:15
Citazione di: sgnablo il 06 Giugno 2013, 23:50:29
air, un portatile per un nabbo totale è meglio abbia un ssd. più che altro perchè sicuro al limone che lo tratterebbe a cazzotti, quindi almeno non si fotte l'hd. un hd da 250GB costa ormai 140 euro, anche meno. poi vedete voi

A tal proposito c'era una storia di uno di noi col negozio (Cire? 125? bohminchia?) di uno che aveva sbriciolato il disco del portatile perché lo buttava qua e là.
La cura fu proprio un SSD.

Io direi che i candidati sono un 13.3" generoso o un 15" leggero con i3 oppure APU AMD quad core (così ha una scheda video decente che si sa mai dato che sempre più cose vengolo delegate ad essa, anche fuori dai giochi), 350-450€ più un SSD da 120-200 giga (che sono un +80-130€).
Più in qua cercherò.
Io no, ma qui si continua a cambiare dischi, ma per intanto pochi ssd.

Citazione di: dela.crua il 06 Giugno 2013, 22:30:36
Citazione di: AirPort il 06 Giugno 2013, 22:21:48
Sinceramente, linux è fuori questione, non ha la minima intenzione di starci dietro :asd:

Tra l'altro arch probabilmente saprei riprenderla in mano facilmente, ma le distro nabbi-like non le bazzico da troppo, dovrei reimparare troppa roba :asd:

Dai comunque ho visto che anche sotto i 300 euro si trovano notebook su piattaforma intel con windows, più che altro bisogna capire l'utilizzo che fa il tuo amico del pc, perchè nel caso questo http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-4758456 ha la batteria che dure circa 5 ore se non più
Se è un computer che deve durare questo è già cadavere con quel processore.

Citazione di: Cire il 07 Giugno 2013, 08:19:41
Citazione di: Buntolo il 07 Giugno 2013, 00:21:15
Citazione di: sgnablo il 06 Giugno 2013, 23:50:29
air, un portatile per un nabbo totale è meglio abbia un ssd. più che altro perchè sicuro al limone che lo tratterebbe a cazzotti, quindi almeno non si fotte l'hd. un hd da 250GB costa ormai 140 euro, anche meno. poi vedete voi

A tal proposito c'era una storia di uno di noi col negozio (Cire? 125? bohminchia?) di uno che aveva sbriciolato il disco del portatile perché lo buttava qua e là.
La cura fu proprio un SSD.

Io direi che i candidati sono un 13.3" generoso o un 15" leggero con i3 oppure APU AMD quad core (così ha una scheda video decente che si sa mai dato che sempre più cose vengolo delegate ad essa, anche fuori dai giochi), 350-450€ più un SSD da 120-200 giga (che sono un +80-130€).
Più in qua cercherò.
Io no, ma qui si continua a cambiare dischi, ma per intanto pochi ssd.

Citazione di: dela.crua il 06 Giugno 2013, 22:30:36
Citazione di: AirPort il 06 Giugno 2013, 22:21:48
Sinceramente, linux è fuori questione, non ha la minima intenzione di starci dietro :asd:

Tra l'altro arch probabilmente saprei riprenderla in mano facilmente, ma le distro nabbi-like non le bazzico da troppo, dovrei reimparare troppa roba :asd:

Dai comunque ho visto che anche sotto i 300 euro si trovano notebook su piattaforma intel con windows, più che altro bisogna capire l'utilizzo che fa il tuo amico del pc, perchè nel caso questo http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-4758456 ha la batteria che dure circa 5 ore se non più
Se è un computer che deve durare questo è già cadavere con quel processore.

Dipende tutto dall'uso che fai del pc, inutile girarci intorno, se uno deve usare il pc per leggere una mail e scrivere qualcosa su excell o su un documento e inutile comprare processori sovradimensionati, magari si trova anche qualche amd a basso consumo energetico.
Datemi i vostri soldi che convinco una amica e ci trascorro un mese disteso alla deriva. Quando tornerò a casa, racconterò agli amici che il mondo è solo danno, rimpianti e sacrifici.
You can vote who you want daddy, but your money belongs to J.D.
E Sacrifici — Dargen D'amico

Si, ma in ogni caso io spenderei quei 50€ in più per un i3, non dico un i7 ma almeno qualcosa dove possa girare decentemente anche qualcosina in più che non si sa mai.

Citazione di: Cire il 07 Giugno 2013, 14:22:53
Si, ma in ogni caso io spenderei quei 50€ in più per un i3, non dico un i7 ma almeno qualcosa dove possa girare decentemente anche qualcosina in più che non si sa mai.

quotone. con un i3 almeno ci puoi abbozzare qualcosa di più di una lettura di documenti, e va benissimo per un uso minimo (garantisce prestazioni accettabili)
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1