che se dovessi sptamparla 1 metro per 2 lla risoluzione non basterebbe e mi verrebbe sgranata
e grazie a cazzo?  :asd:

btw mi piacerebbe un minimo imparare a far le foto un domani

Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 16:55:08
che se dovessi sptamparla 1 metro per 2 lla risoluzione non basterebbe e mi verrebbe sgranata
e grazie a cazzo?  :asd:
Non è quello il punto.
In full è la sua risoluzione nativa, non dovrebbe presentare quel rumore nelle ombre.
Succede perché il sensore non dovrebbe avere tutti quei pixel.
È un problema proprio tecnico, comune a tutti gli smartphone con tot megapixel.
Più pixel in una data area, più piccoli i pixel, più pixel si "bruciano", maggiori picchi di rumore.

Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 16:55:08
btw mi piacerebbe un minimo imparare a far le foto un domani
In realtà non è complicato. Ci vuole solo una macchina con comandi manuali e scattare.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

CitazioneNon è quello il punto.
In full è la sua risoluzione nativa, non dovrebbe presentare quel rumore nelle ombre.
Succede perché il sensore non dovrebbe avere tutti quei pixel.
È un problema proprio tecnico, comune a tutti gli smartphone con tot megapixel.
Più pixel in una data area, più piccoli i pixel, più pixel si "bruciano", maggiori picchi di rumore.
logico
ma questo si vede a dimensioni "grosse" di cui nel 90% dei casi fottesega (in pratica solo se devo farci una stampa enorme da quadro)
per tenerle sul pc, online o stampata in formato standard da foto va benone

CitazioneIn realtà non è complicato. Ci vuole solo una macchina con comandi manuali e scattare.
non è complicato se sai cosa vuol dire cosa
io non ho idea di come funzionino gli iso, i tempi di esposizione etc. non ho alba di nulla
prima dovrei aver cazzi di leggere qualcosa  :asd:

p.s
foto di amico ..sempre presa da fb
(si, lui fa il fotografo e tiene corsi di fotografia)






Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 17:26:02
CitazioneNon è quello il punto.
In full è la sua risoluzione nativa, non dovrebbe presentare quel rumore nelle ombre.
Succede perché il sensore non dovrebbe avere tutti quei pixel.
È un problema proprio tecnico, comune a tutti gli smartphone con tot megapixel.
Più pixel in una data area, più piccoli i pixel, più pixel si "bruciano", maggiori picchi di rumore.
logico
ma questo si vede a dimensioni "grosse" di cui nel 90% dei casi fottesega (in pratica solo se devo farci una stampa enorme da quadro)
per tenerle sul pc, online o stampata in formato standard da foto va benone
Ovvio, ma poi succede che
Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 16:55:08
btw mi piacerebbe un minimo imparare a far le foto un domani
e quando cominci ti accorgi di qualunque cazzo di errore, tecnico, umano o qualitativo, ci sia nel più minchia dei thumbnail :asd:
CitazioneIn realtà non è complicato. Ci vuole solo una macchina con comandi manuali e scattare.
non è complicato se sai cosa vuol dire cosa
io non ho idea di come funzionino gli iso, i tempi di esposizione etc. non ho alba di nulla
prima dovrei aver cazzi di leggere qualcosa  :asd:[/quote]
3 concetti in croce:
- ISO: sensibilità della pellicola, ieri, del sensore, oggi. Più basso il valore (100,200,400,800,1600,3200,ecc), più bassa la sensibilità, meno luce catturata, ma anche meno picchi di rumore
- Diaframma: apertura massima dell'obiettivo nel momento dello scatto. Più basso il valore (1.4, 1.8, 2.8, 3.5, 4.6 ecc) maggiore l'apertura, maggiore luce catturata, minore profondità di campo (più sfocato avanti e dietro il punto di messa a fuoco)
- Tempo di esposizione: durata dello scatto. Maggiore il numero, più tempo dura l'esposizione del sensore alla luce, maggiore ingresso di luce, maggiore cattura della sequenza del movimento (non si congela l'attimo, per cui il sensore registra tutte le fasi del movimento)

Da qua un mondo ;D
Per semplificare


Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 15:35:15
p.s
foto di amico ..sempre presa da fb
(si, lui fa il fotografo e tiene corsi di fotografia)







Ed è molto bravo. Non è uno scatto semplice :pipp:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

CitazioneEd è molto bravo. Non è uno scatto semplice :pipp:
si, figo  :ysy:

CitazioneOvvio, ma poi succede che  [..]
il che non è detto. dipende da te.
come per il pc... èer chi è un potente mezzo da capire ed usare / per chi è l'elettrodomestico per accedere ai servizi interconnessi
idem l'auto arte della guida / mezzo di trasporto
etc.

io l vedo come per il pc. Prima garantiscimi l'uso banale/automatico senza sappia ne voglia sapere un cazzo
poi se voglio sapere/capire/imparare lo faccio sennò continuo ad usufruire il livello base

Citazione3 concetti in croce:
- ISO: sensibilità della pellicola, ieri, del sensore, oggi. Più basso il valore (100,200,400,800,1600,3200,ecc), più bassa la sensibilità, meno luce catturata, ma anche meno picchi di rumore
- Diaframma: apertura massima dell'obiettivo nel momento dello scatto. Più basso il valore (1.4, 1.8, 2.8, 3.5, 4.6 ecc) maggiore l'apertura, maggiore luce catturata, minore profondità di campo (più sfocato avanti e dietro il punto di messa a fuoco)
- Tempo di esposizione: durata dello scatto. Maggiore il numero, più tempo dura l'esposizione del sensore alla luce, maggiore ingresso di luce, maggiore cattura della sequenza del movimento (non si congela l'attimo, per cui il sensore registra tutte le fasi del movimento)
i concetti  "in teoria" li  sapevo
non ho idea come interagiscano fra loro per dare risultati
foto alle stelle di notte: expo lunga per prender luce (a non troppo sennò "corrono" e fan le strisce) ma se metto l'expo da 30 secondi che devo fare dell'iso?

cioè..iso ed esposizione son cose che posso regolare manualmente perfino sul cellulare ma dovrei aver cazzi di spippolare per capire

Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 18:03:19
CitazioneOvvio, ma poi succede che  [..]
il che non è detto. dipende da te.
come per il pc... èer chi è un potente mezzo da capire ed usare / per chi è l'elettrodomestico per accedere ai servizi interconnessi
idem l'auto arte della guida / mezzo di trasporto
etc.

io l vedo come per il pc. Prima garantiscimi l'uso banale/automatico senza sappia ne voglia sapere un cazzo
poi se voglio sapere/capire/imparare lo faccio sennò continuo ad usufruire il livello base
Non parlo di conoscere il mezzo, parlo proprio a livello di occhio.
Quando cominci a vedere foto scattate ad un certo livello (non necessariamente pro), poi ti rendi conto al volo.

Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 18:03:19
Citazione3 concetti in croce:
- ISO: sensibilità della pellicola, ieri, del sensore, oggi. Più basso il valore (100,200,400,800,1600,3200,ecc), più bassa la sensibilità, meno luce catturata, ma anche meno picchi di rumore
- Diaframma: apertura massima dell'obiettivo nel momento dello scatto. Più basso il valore (1.4, 1.8, 2.8, 3.5, 4.6 ecc) maggiore l'apertura, maggiore luce catturata, minore profondità di campo (più sfocato avanti e dietro il punto di messa a fuoco)
- Tempo di esposizione: durata dello scatto. Maggiore il numero, più tempo dura l'esposizione del sensore alla luce, maggiore ingresso di luce, maggiore cattura della sequenza del movimento (non si congela l'attimo, per cui il sensore registra tutte le fasi del movimento)
i concetti  "in teoria" li  sapevo
non ho idea come interagiscano fra loro per dare risultati
foto alle stelle di notte: expo lunga per prender luce (a non troppo sennò "corrono" e fan le strisce) ma se metto l'expo da 30 secondi che devo fare dell'iso?

cioè..iso ed esposizione son cose che posso regolare manualmente perfino sul cellulare ma dovrei aver cazzi di spippolare per capire
Il cosa devi fare dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Motivo per cui diventa "inutile", a livello creativo, scattare in automatico.
Tutte le foto sarebbero sempre le stesse a parità di scena.

Per dire, Eva Polak ci ha fatto fortuna con foto tecnicamente, volutamente, "imperfette", ma che siano allo stesso tempo evocative
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


 :ysy: :ysy: :ysy:

Citazione di: eldar il 13 Agosto 2015, 18:03:19
Citazione3 concetti in croce:
- ISO: sensibilità della pellicola, ieri, del sensore, oggi. Più basso il valore (100,200,400,800,1600,3200,ecc), più bassa la sensibilità, meno luce catturata, ma anche meno picchi di rumore
- Diaframma: apertura massima dell'obiettivo nel momento dello scatto. Più basso il valore (1.4, 1.8, 2.8, 3.5, 4.6 ecc) maggiore l'apertura, maggiore luce catturata, minore profondità di campo (più sfocato avanti e dietro il punto di messa a fuoco)
- Tempo di esposizione: durata dello scatto. Maggiore il numero, più tempo dura l'esposizione del sensore alla luce, maggiore ingresso di luce, maggiore cattura della sequenza del movimento (non si congela l'attimo, per cui il sensore registra tutte le fasi del movimento)
i concetti  "in teoria" li  sapevo
non ho idea come interagiscano fra loro per dare risultati
foto alle stelle di notte: expo lunga per prender luce (a non troppo sennò "corrono" e fan le strisce) ma se metto l'expo da 30 secondi che devo fare dell'iso?

cioè..iso ed esposizione son cose che posso regolare manualmente perfino sul cellulare ma dovrei aver cazzi di spippolare per capire

Quoto. Tutte e tre catturano più/meno luce. Bisogna avere taaaaaanta pazienza per sminchiare un po' e fare prove.
Solo così si potrebbe andare a pelle nel momento in cui vuoi scattare una immagine e farla venir fuori in un determinato modo.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Molto interessante la discussione. Io per il momento sono nella stessa posizione di Eldar.

Ho notato molto anche io quanto con cell e compatte scrause le foto siano piatte, infatti cerco sempre di aggiungerci un leggero HDR lato software, che da profondità e ravviva i colori.
Crea si più rumore ma la foto prende vita almeno.

#131 14 Agosto 2015, 00:37:54 Ultima modifica: 14 Agosto 2015, 00:39:30 di shishimaru
 :ysy:

Il post-processing è quasi sempre necessario con gli smartphone. Una punta di HDR aiuta sempre quando non hai voglia e/o devi fare presto perché vuoi che almeno si veda.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Citazione di: shishimaru il 14 Agosto 2015, 00:37:54
:ysy:

Il post-processing è quasi sempre necessario con gli smartphone. Una punta di HDR aiuta sempre quando non hai voglia e/o devi fare presto perché vuoi che almeno si veda.
A me l'HDR non convince molto in fase di scatto. Preferisco fare più foto e mixarle.

Ormai l'HDR si applica anche dopo con tutte quelle app che ci sono.
- "Vernon Roche! Special Forces Commander for the last four years. Servant of the Temerian King. Responsible for the pacification of the Mahakam foothills. Hunter of elves, murderer of women and children. Twice decorated for valor on the field of battle."
- "Iorveth! A regular son of a whore!"

+ "For Freya and Meliteleee!
+ "CANCARO TI E DIOOOOOOOOO!!"

Se ne avete una da consigliare la provo.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


Di basilico mentolato. Una app foto con un buon hdr
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


@Darko
ho giochicchiato per la prima volta con Darktable sul RAW postato da Walter Micheletti. L'ho aggiuta in "correggi le foto" così per vedere l'effetto che fa.

Dal RAW ho:
1) Modificato la curva base per darli un po' di luminosità
2) Bilanciato il bianco con l'impostazione predefinita di "luce diurna"
3) Corretto il colore come se fosse una mattina d'estate (riscaldato con una leggerissima tendenza al verde)
4) Aumentato leggermente il contrasto
5) Equalizzato la luminanza quanto basta per definire le foglie e non indurire le gocce
6) Corretta la deformazione dell'obiettivo
7) Corretto il rumore

Imho è molto buona.
Avrei osato un filo di più col contrasto, ma è solo gusto personale.

Oppure un filo di nitidezza come ultimo passaggio assoluto (la nitidezza si corregge sempre come ultima cosa)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula