Citazione di: Darko il 11 Luglio 2012, 13:58:50
http://www.stumbleupon.com/su/ASmtGr/:zgtqrINi:MvIXdXVw/alternatenewsmedia2012.wordpress.com/2012/05/16/suppressed-by-scholars-twin-ancient-cultures-on-opposite-sides-of-the-pacific/

@eldar: so che non è propriamente il tuo campo.
Ma è una figata enorme :mki:

i confronti infraciviltà lo sono sempre  :asdrule:
anche perché sono un ambito dove si dibatte molto se due indizi facciano una prova e dove si scontrano visioni scolatiche dei rapporti fra civiltà molto diverse.
Mi spiace un sacco non avere il tempo per darti una mano su questo esempio specifico....
ho il capo ricoverato infartato e la collega in ferie quindi sono al lavoro tutto solo e vivo abbestia.
La collega torna venerdì mattina e io parto per il trevigiano per un we di rievocazione..quindi non ho materialmente il tempo per raccattare info e farmi un'idea un minimo strutturata.
.-.

Citazione di: Gabo2 il 11 Luglio 2012, 14:09:50
Eld, beccati il mio piano di studi :tnz:

https://www.dropbox.com/s/mct9a0vrr5pl1tq/0419gstudistorico-filologicicarrieretipo2011-2012270bis2011-08-30.pdf
bello ma troppa teorica e poca applicazione per i i miei gusti (e pareva scontato  :asd: )

Citazione di: eldar il 11 Luglio 2012, 21:00:43
Citazione di: Darko il 11 Luglio 2012, 13:58:50
http://www.stumbleupon.com/su/ASmtGr/:zgtqrINi:MvIXdXVw/alternatenewsmedia2012.wordpress.com/2012/05/16/suppressed-by-scholars-twin-ancient-cultures-on-opposite-sides-of-the-pacific/

@eldar: so che non è propriamente il tuo campo.
Ma è una figata enorme :mki:

i confronti infraciviltà lo sono sempre  :asdrule:
anche perché sono un ambito dove si dibatte molto se due indizi facciano una prova e dove si scontrano visioni scolatiche dei rapporti fra civiltà molto diverse.
Mi spiace un sacco non avere il tempo per darti una mano su questo esempio specifico....
ho il capo ricoverato infartato e la collega in ferie quindi sono al lavoro tutto solo e vivo abbestia.
La collega torna venerdì mattina e io parto per il trevigiano per un we di rievocazione..quindi non ho materialmente il tempo per raccattare info e farmi un'idea un minimo strutturata.
.-.

No problema, aspetteremo tempi migliori ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

La teoria secondo Eldar.

Se hai un coltellino sei sufficientemente attrezzato per mettere in piedi una civiltà :asd:

Citazione di: tonywhite il 12 Luglio 2012, 01:47:51
La teoria secondo Eldar.

Se hai un coltellino sei sufficientemente attrezzato per mettere in piedi una civiltà :asd:
è uno dei miei giochini preferiti: cosa ti servirebbe per poter rimettere su una società funzionale  partendo da una situazione x  :ueue:
Per quello mi piacciono molto i fulm/telefilm post apocalittici ma ne rimango spessissimo deluso


CitazioneNo problema, aspetteremo tempi migliori ;D
tu settimana prossima ricordamelo che io mi dimentico  :ysy:

Come da richiesta, comincio a ricordare che:
@Eldar: devi fare il pippone ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

 :drd: :drd: :drd:

pensavo fosse tony che voleva partecipare al mio giochino  :rotfl:
(sempre pensato sarebbe fra l'altro un bel tema per un videogioco)

Quello è un gran bel giochino.
Sarebbe figo vedere come ripartire senza elettricità, gas ecc
Anche se, alla luce delle conoscenze attuali, non penso ci vorrebbe tantissimo a rimettersi in moto.
Sempre che i cervelloni sopravvivano ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#107 12 Luglio 2012, 10:04:31 Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 10:16:14 di eldar
CitazioneAnche se, alla luce delle conoscenze attuali, non penso ci vorrebbe tantissimo a rimettersi in moto.
Sempre che i cervelloni sopravvivano ;D
non è così facile.

te la riassumo così: il crollo verticale e completo di un sistema  è proporzionale alla complessità del sistema stesso mentre la sua possibilità di ristrutturazione lo è inversamente.
più procedimenti sono interlacciati per ottenere un risultato più questo diventa scomodo in un contesto di crisi perché più difficilmente mantenibile.

esempio:
per fare e mantenere una macchina servono un sacco di cose...pezzi di ricambio vari etc. Oguno di questi non può essere prodotto in maniera artigianale ma ha solo tramite una filiera industriale specifica, ed ognuna di queste ha sue necessità di di semilavorati (quel tipo di gomma per le guarnizioni, quell'acciao speciale per il cilindro, quegli acidi che vanno in batteria) siamo almeno a 2/3 livelli di produzione.
Ogni livello richiede infrastrutture, consocenze e studi specifici, professionalità esperte nell'applicarli.
E come livelli extra ci sono sempre l'approvigionamente delle materie quando queste non sono primissime (e le miniere e i petrolchimici?) e il trasporto delle stesse (le meganavi cargo, i sistemi di tir?...serve il gps, serve la benza..e..i tir hanno bisogno di più manutenzione delle macchine)

I sostanza post crollo verticale per riavere le auto (la più semplice realizzabile, tipo ford t) dovresti comunque rimettere in piedi una baracca enorme che ti costerebbe un sacco di tempo e risorse.
Ti sono sopravvissuti/hai tutti i tecnici e, gli ingengeri  competenti necessaria ad ogni settore coinvolto?
riusciresti a che costo umano a  riaddestrarne, riprocacciarne? (e chi altro ha la tua stessa necessità?)
hai accesso a tutte le risorse necessarie,  ed ad impianti -altri tecnici, atre conoscenze altre infrastrutture- per trasformale?
quanto dti costa rimettere in piedi l'infrastruttura di trasporto per i vari punti della catena produttiva?
etc.

alla fine del conto vedi quanto la spesa in tempo e lavoro ti incide su tuo "budget sopravvienza" in materi tempo e forza lavoro per ricostruiti.
Ti aiuto: è insostenibile. Hai troppe altre necessità di base -cibo, produzione materie prime, allevamenti, abitazioni, medicinali, artifianato ddi necessità comune..sopravvienza standard insomma- per pensare ad altro.


anche fosse come faresti nel frattempo? piuttosto che una ford "t" fra 20 anni -e nel frattempo a piedi- mentre non sai neanche se risucirai a mangiare il mese prossimo o come andarà la carestia invernale, uno si dota di carretto di legno&ferro a  cavallo/asino.
Ce l'ho subito, manutenzione quasi zero, pezzi di ricambio autoproducibili (con legname e fucinetta), richide molte meno conoscenze e più facilmente apprendibili (fabbro, falegname, maniscalco)  ed legato a delle strutture produttive base  -legno, riciclo e rilavorazione ferro, allevamento animali- che devo ristabilire comuque in loco.

In sotanza è già successo. Il medioevo è cominciato così. Non è che tutte le conoscenze dell'epoca classica siano sparite dalla mente della gente in 2 nanosecondi: si sono perse nei secoli..ma prima che questo avvenisse erano state abbandonate nell'uso  per questa esatta ragione:
un sitema semplice ha dei costi di manutenzione e rinnovo bassi che lo rende sempre preferibile, in un momento di crisi assoluta, ad un sistema complesso..che in quanto tale è fragile, interdipendente da troppi fatotri, e costossimo da mantere.

Quindi no, darkino..nella pratica non credo andrebbe così.
Non ne l medio periodo.
UN sistema complesso si ricrea solo per espansioni concentriche da un sistema semplice che permetta la sussistenza necessaria e che si espanda man mano che le condizioni lo permettano e nei tempi necessari.

Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile

pippone omaggio prima di staccare tutto il we  :EYJfo:

Chiarissimo :verovero:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Citazione di: Darko il 12 Luglio 2012, 10:09:47
Chiarissimo :verovero:


grazie. Ho corretto un pelo i mistippi per chi dovessse leggere dopo.
Btw la cosa dipende sempre dalla situazione iniziale..alias il tipo di crisi e di crollo.

Citazione di: tonywhite il 12 Luglio 2012, 10:12:38
Ora creo un thread per il giochino :mki:
se lo fai saraà d acrosposstar egli ultimi post da qui.

si, il fatto è che ora forse abbiamo meglio modo di conservare la conoscenza per il futuro. quindi, una volta "stabilizzata" la situazione di estrema emergenza, si avrebbero info per ricominciare, e non dover risperimentare tutto da zero
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."


#114 12 Luglio 2012, 10:31:21 Ultima modifica: 12 Luglio 2012, 10:33:57 di eldar
Citazione di: sgnablo il 12 Luglio 2012, 10:19:47
si, il fatto è che ora forse abbiamo meglio modo di conservare la conoscenza per il futuro. quindi, una volta "stabilizzata" la situazione di estrema emergenza, si avrebbero info per ricominciare, e non dover risperimentare tutto da zero
certo, questo sicuro.
A patto di avere tutto su carta  :lkof: che con pennette, ebook, cd etc. in situazioni simili ti ci pulisci il culo.
Ma idem per l'applicazione.
Anche a struture produttive semplici si possono applicare le nostre conoscenze attuali. Immagina il villaggio sopravvivenza BUBS

Pensa solo all'ambito medico...ok, magari torni al medico/chirurgo/erborista tuttofare del villaggio: ma adesso darko ha ottime conoscenze che non adrebbero perse e coi giusti libri potrebbe mettere su un giardinetto botanico da cui ottenere un sacco di medicinali (dalla morfina,agli antifiammatori,aspirina, coagualnti,anticoagualnti,emetici, antiemetici, cicatrizzanti, etc.etc.etc.) idem potrebbe organizzare una saletta operatoria.
Ovvio si sarebbe molto più a richio e paraculati solo nella medicina base (un infarto e ti attacchi al cazzo, o un erniona etc.) ma di media saresti comuque ad un livello di base ben superiore di quello di 100 anni fa per capirci.

Idem per me e te alla fucina. Dove in assenza di corrente etc. nulla  vieterebbe a me e te  di allestire una serie di magli, mantici,torni etc. a pala idraulica su un torrente per creare una officina semi-automatizzata seppur strutturata su legno e aliemntata ad  acqua.

Ia questione seria  e quella di avere le competeze (alias persone  di settore + libri) sennò ne l'hai nel culo. E nel contesto le amestranze che ti cambiano la vita  non sono informatici,avvocati,sticazzi...ma geometri,periti,agronomi,veterinari,fabbri,calzolai,conciatori -e ovviamente medici- per accappararsi iq uali varrebe la pena tutto.
 

io l'ho sempre detto che gli avvocati sono inutili :asd:


ah, senti, visto che hai detto ste cose ti piacciono. hai mai letto "il giorno dei trifidi"?. se no, fallo, merita davvero.
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."