Dipende sempre chi l'ha avuta, se tenuta bene, tagliandata regolarmente eccetera é una macchina da 500.000km senza particolari problemi. Da quello che ho letto i punti deboli sono i soliti: radiatorino clima nel cruscotto, supporti motore, supporti sospensioni (tanti li sostituiscono con quelli in poliuretano). Tutta roba di normale usura, niente di che. Per i ricambi su Skandix si trova quasi tutto, oppure IpdUsa, quello che manca Ebay.de.
Per l'assicurazione mi sono informato alla Reale Mutua, circa 130/140 euro all'anno senza limiti di chilometraggio. Servono certificato Asi, CRS (Certificato di rilevanza storica), libretto e attestato di proprietà. Per il certificato Asi e il CRS bisogna passare da un club federato Asi, tramite il Volvo club si pagano 30 euro di iscrizione più 45 di iscrizione Asi, il CRS costa 20 euro. Iscrizione macchina Asi e CRS sono a vita, non é necessario rinnovare le iscrizioni ai club annualmente.
L'auto è già ASI, mancherebbe il CRS.
Quale club Volvo?
Io non ci sto capendo niente...mi sono fatto tutta la pippa sull'ASI, la differenza tra epoca, storica ed interesse storico, etc... ma il problema rimane trovare una fottuta assicurazione: ci sono quelle che assicurano l'auto dai 25 in su, quelle che vogliono il club, quelle che vogliono anche il solo ASI, quelle che non gliene frega nulla...
Poi c'è questo:
http://www.registroriva.it/Hanno queste convenzioni assicurative apparentemente senza richiesta ASI:
http://www.registroriva.it/convenzioni_speciali.aspCalcolandoo dalla tabella viene che bene o male sono tutte molto più vantaggiose di una RCA normale.
Però andando ad aprire il collegamento ad insurass viene questo:
http://www.insurass.com/convenzioni_riva.aspScelgo over 21 ed ho davanti questo:
http://www.insurass.com/over21.aspIl Socio del Club DOVRA’ prendere contatti esclusivamente via telefonica con gli Uffici abilitati degli “Studi SCA”
Socio di QUALE club???
Poi guardandosi le varie linguette (A, B, C,...) che RCA è? E' conveniente?
Poi non ho nemmeno capito che assicurazione sia, c'è sull'elenco ufficiale ISVAP?