mi sta venendo un dubbio.. sulle specifiche delle varie MB non trovo se c'è il connettore per l'ingresso cuffie/microfono frontale.. dite che se non viene specificato semplicemente non c'è oppure c'è su tutte e non lo specificano perché è una cosa scontata?

#161 29 Luglio 2014, 14:32:12 Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 14:44:39 di Buntolo
Citazione di: zeek il 29 Luglio 2014, 14:06:53
mi sta venendo un dubbio.. sulle specifiche delle varie MB non trovo se c'è il connettore per l'ingresso cuffie/microfono frontale.. dite che se non viene specificato semplicemente non c'è oppure c'è su tutte e non lo specificano perché è una cosa scontata?

@zeek Che scheda è? Ma hai già comprato?
Se non l'hai fatto, dammi tutta la configurazione.

@94-psy il tuo portatile è questo?


Ha per caso 2 alloggiamenti per dischi 2.5"? Nell'immagine sarebbero in alto a sinistra e destra. Mi sembra che a destra, sopra l'unità ottica, ci sia un secondo attacco, magari m.sata.

Quella che ho scelto per loro è la msi h97 pc mate -> http://www.msi.com/product/mb/H97_PC_Mate.html
mentre quella che ho scelto per me è questa la msi z97 u3 plus -> http://www.msi.com/product/mb/Z97_U3_PLUS.html#hero-overview


chettenepare? La domanda è.. ma gli spinotti per cuffie e microfono che stanno frontali su praticamente tutti i case potrò usarli, vero?

99% si, dovrebbero essere quei spinottini in fila sulla sinistra (simili a quelli per usb frontale).
su una decina di mobo vecchie di fascia bassa/media che ho avuto tra le mani c'era, quindi stai tranquillo.

@zeek http://www.msi.com/product/mb/H97_PC_Mate.html#hero-specification
CitazioneInternal I/O Connectors

[...]
- 1 x Front panel audio connector

Stessa cosa per l'altra.

1) Ma fammi capire: devi comprare 2 computer?
2) Che te ne fai te di una scheda madre con chipset Z97 che è per l'overclock?
3) Poi non odiavi AMD? Che te ne fai di una scheda madre pensata per il Crossfire?
4) Quando comprerai il/i computer? C'è da ristudiare tutta la configurazione pochi giorni prima dell'acquisto, perché in 1/2 mesi le cose cambiano e non poco.

Niente stavo continuando a dare un'occhiata ma finché non mi danno l'ok sto bonino.

Mentre invece a furia di cercare m'è venuta voglia di comprare qualcosina anche per me xD
quella la z97 mi piaceva per il prezzo, per le varie prese che ha, per il fatto che potrei comunque divertirmi con l'overclock, per il fatto che supporta il switch off dei componenti non utilizzati, e comunque anche se supporta il crossfire non significa che non posso metterci una nvidia, no?

Citazione di: zeek il 29 Luglio 2014, 15:45:11
Niente stavo continuando a dare un'occhiata ma finché non mi danno l'ok sto bonino.

Mentre invece a furia di cercare m'è venuta voglia di comprare qualcosina anche per me xD
quella la z97 mi piaceva per il prezzo, per le varie prese che ha, per il fatto che potrei comunque divertirmi con l'overclock, per il fatto che supporta il switch off dei componenti non utilizzati, e comunque anche se supporta il crossfire non significa che non posso metterci una nvidia, no?

Non lo vieta ma possono esserci schede madri più mirate.
Ad ogni modo finché non hai il via è inutile fantasticare troppo. Renditi conto che comunque con 2 PC andresti a spendere sui 1000€ totali.

#167 29 Luglio 2014, 16:13:17 Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 16:17:32 di zeek
Beh io spendo sui 500/550€ così come loro. Ovviamente io pago solo il mio!

Piesse, allora me ne troveresti una ccarrrrrrina sui 100 euri? :love:

Intendo per me. Considera che col PC ci faccio un po' di tutto, ho visto che le serie gaming hanno la funzione lag-killer (che non so quanto possa funzionare) ma ho anche visto che costano tutte un botto di soldi (150+)...

riedit: per di tutto intendo di tutto. Programmo, mi sparaflasho con le macchine virtuali, giochicchio (per lo più GDR online), uso gentoo insomma queste cose così :ueue:


#169 29 Luglio 2014, 17:11:02 Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 17:12:36 di 94-psy
Citazione di: Buntolo il 29 Luglio 2014, 13:15:54
Citazione di: 94-psy il 29 Luglio 2014, 12:48:31
non lo so. lo ha fatto il tecnico a modena (gli ho portato il pc e ha fatto tutto lui)

allora ottimo, spero per natale di aver risparmiato i soldi! :)

Ma per Natale ci sarano nuovi SSD sul mercato!

Meglio aspettare quindi sperando che quelli attuali calino di prezzo o meglio prendere quelli nuovi? Non ho poi nemmeno un super PC dietro..


PS ecco le foto di come ho PC aperto e di disco e prese
https://www.dropbox.com/sh/5iycvi0uxpejwur/AACTdy1I0jg2xGnpqByL2-rNa


Ps si è quello ma uno è per HD l'altro per il lettore cd
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1

Citazione di: 94-psy il 29 Luglio 2014, 17:11:02Meglio aspettare quindi sperando che quelli attuali calino di prezzo o meglio prendere quelli nuovi? Non ho poi nemmeno un super PC dietro..
Io eviterei di prendere un SSD che vada oltre la capacità della tua connessione SATA, quindi una volta trovato il limite prenderai il più economico.


CitazionePS ecco le foto di come ho PC aperto e di disco e prese
https://www.dropbox.com/sh/5iycvi0uxpejwur/AACTdy1I0jg2xGnpqByL2-rNa

Ps si è quello ma uno è per HD l'altro per il lettore cd
Allora niente, devi prendere 1 solo SSD.

@Buntolo (avverti quando rompo xD) - quando dici "più ottimizzata" intendi tipo questa? http://it.msi.com/product/mb/Z97G55_SLI.html#hero-specification
mi pare che abbia tutto ciò che mi serve e pure qualcosina in più: supporto alla tecnologia SLI - oltre che crossfire - 4 porte usb 3 frontali (a me ne servirebbero almeno 3) e tutto il resto.. sto per fare la pazzia :happy:

Citazione di: zeek il 29 Luglio 2014, 19:52:02
@Buntolo (avverti quando rompo xD) - quando dici "più ottimizzata" intendi tipo questa? http://it.msi.com/product/mb/Z97G55_SLI.html#hero-specification
mi pare che abbia tutto ciò che mi serve e pure qualcosina in più: supporto alla tecnologia SLI - oltre che crossfire - 4 porte usb 3 frontali (a me ne servirebbero almeno 3) e tutto il resto.. sto per fare la pazzia :happy:

Ottimizzata intendo che sia adatta alle tue esigenze.
Sconsiglio schede indirizzate verso SLi/Crossfire ed altre amenità che non userai.

Caratteristiche interessanti che potresti cercare:
- Chipset Z97
- VRM dissipati
- VRM analogici in buon numero
- M.SATA/SATA Express
- pulsante reset

Il resto sono cose superflue di cui dubito tu possa aver bisogno.
E' meglio risparmiare 20€ dalla scheda madre ed investirli in alimentatore, case e dissipatore migliori.
Tieni conto che solo di CPU spenderai 200€, 8 giga di RAM costano 80€, un SSD 80/150€ a seconda delle dimensioni.
Se hai un budget di 500€ restano dunque 70/140€ per comprare case, scheda madre, alimentatore e dissipatore, il che è impossibile.
Ah ed ovviamente ho escluso una scheda video per giocare.

#173 29 Luglio 2014, 21:29:05 Ultima modifica: 29 Luglio 2014, 21:32:08 di zeek
ok, in pratica la msi z97 u3 plus l'ho presa proprio perché ha più o meno ciò che mi serve (comprese m.sata/sata express), il crossfire c'è in tutte le msi z97.
Sto cercando delle altre z97 interessanti ma per ora sono orientato su quella (che pago 78€).
Il case che prenderei è questo http://www.e-key.it/prod-case-full-tower-bitfenix-ghost-usb3-atx-mini-atx-mini-itx-48597.htm
l'alimentatore riciclo il mio -> http://www.coolermaster.com/powersupply/gx-series/gx-650w/
la scheda video ce l'ho per ora mi basta.
mi prendo l'i5 4460 in vista di un aggiornamento futuro a 122€
ssd crucial m500 da 240GB per il SO e riciclo i miei hdd attuali.
ram Crucial Ballistix Sport XT 8GB
In pratica spendo 530€ e mi ritengo soddisfatto. (ho messo anche il lettore di schede con usb3 aggiuntiva)

Per il dissi, per ora tengo quello di default, poi magari più avanti mi oriento sul raffreddamento a liquido (il case è già predisposto).



VRM analogici/dissipati.. aehm :pipp:

case
Che te ne fai di un case grande in quel modo?
Se usi al massimo 3 dischi ed 1 unità ottica evita case così grandi, sono uno spreco di soldi, sono 40€ che puoi investire altrove.



CPU:
Se prendi una Z97 dovresti prendere un processore k, come il 4670k/4690k/4770k/4790k, che costano un botto di più.
Con gli altri non puoi fare overclock.

SSD
Ovviamente è meglio vedere cosa offrirà il mercato al momento, l'M500 è stato superato dal M550, inoltre potrebbero esserci a prezzi bassi i Samsung 850 e potrebbero arrivare dischi su controller SandForce.
Potresti anche prendere un SSD economico e meno veloce come l'MX100 (che è comunque più veloce del Samsung 840 EVO) che comunque sarà velocissimo.

per il case:
In sintesi lo considero un investimento nel tempo.
Ho una nvidia gts450 che sul mio attuale ci sta a malapena, preferirei avere spazio. Al momento ho 3 hdd, l'ssd che devo acquistare e due unità ottiche più il lettore di schede che comprerò.

per la cpu:
non hai tutti i torti.. ma stavo pensando di risparmiare qualche soldino ora e tenermi un upgrade per più avanti, quando tra l'altro i prezzi saranno scesi.. anche perché tra l'h97 e la z97 ci son 10 euro...

Citazione di: zeek il 29 Luglio 2014, 22:14:45
per il case:
In sintesi lo considero un investimento nel tempo.
Ho una nvidia gts450 che sul mio attuale ci sta a malapena, preferirei avere spazio. Al momento ho 3 hdd, l'ssd che devo acquistare e due unità ottiche più il lettore di schede che comprerò.

per la cpu:
non hai tutti i torti.. ma stavo pensando di risparmiare qualche soldino ora e tenermi un upgrade per più avanti, quando tra l'altro i prezzi saranno scesi.. anche perché tra l'h97 e la z97 ci son 10 euro...

Per risparmiare in attesa di un i5 k potresti comprarti il Pentium 20° anniversario, un dual core senza HT con possibilità di OC.
Che case hai? Ci sono ottimi case micro-ATX dove entrano anche schede video da 30cm.

in questo momento ho questo http://geizhals.at/eu/hp-pavilion-m9242-de-kt461aa-a333023.html

in ogni caso ti ringrazio molto per i consigli e l'aiuto. Anche se credo ormai di aver deciso (per quel che riguarda me) :pipp:

In sintesi, il case mi lascia la strada aperta per un sacco di robe, c'è spazio per i cavi, le schede, i dischi, il raffreddamento a liquido.. mi piace  :-[
L'i5 consumerà meno del mio processore attuale, e credo che in compilazioni & conversioni la differenza si senta.

Per i suoceri probabilmente mi orienterò sul discorso micro atx e vedo quanto riesco a limare (ovviamente tornerò qui ad assillarti ;D).

Grazie davvero!  :beer:

mboh io ci rifletterei, ti farò vedere un paio di cose. domani non credo di potere, ma dopodomani forse sì

Il punto è: sata3 o sata2? Secondo me è 3, ma come lo verifico?
cerca su google: (sqrt(cos(x))*cos(200 x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2) from -4.5 to 4.5

disegnati questo:
x^2+(y-x^(2/3))^2=1