11 Gennaio 2015, 17:53:26 Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 17:55:02 di Darko
Il metodo Brenizer, così chiamato dal fotografo che più l'ha sdoganato, è una forma di panoramica, utilizzata in contesti che non sono il panorama.
In pratica non si fa altro che avvicinarsi molto al soggetto, bloccare la focale sul soggetto principale della foto, si bloccano gli ISO in modo da avere una luminosità uniforme, e si scattano varie foto del soggetto e del contesto, che poi saranno incollate per avere una foto di dimensioni e nitidezza analoga a quella di un medio formato (cercatevi le foto realizzate con le Hasselblad).
L'unica accortezza è quella di usare un treppiedi al fine di ridurre gli errori di parallasse, che, comunque, programmi come Hugin sono in grado di gestire abbastanza bene.
Un esempio al volo.
Foto realizzata sommando 40 scatti diversi



Il vantaggio rispetto allo scattare una singola foto identica è presto detto: risoluzione e nitidezza.
In pratica resa da macchina fotografica da 30.000€ con una reflex da 500€ e una lente da poco più di 300€.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Sembra un meccanismo simile a quello usato nel microscopio confocale  :ysy:




Citazione di: Gennocide il 12 Gennaio 2015, 15:05:46
full res?

In giro non la trovo.
Il max che ho recuperato è questa
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ma che figata!

Pensavo l'avessi scattata tu, btw
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

Mi sembrava di aver fatto una domanda qua ma boh... :pipp:

Ma perché non mi prendete sul serio? Mi sento molto amareggiato come l'amareggio di saronno :lki:

Bando alle cianfrusaglie. Mi da l'impressione che il soggetto sia microscopico, o che sia il punto di vista di un gigante.

Citazione di: TonyWhite il 13 Gennaio 2015, 08:16:18
Ma perché non mi prendete sul serio? Mi sento molto amareggiato come l'amareggio di saronno :lki:

Bando alle cianfrusaglie. Mi da l'impressione che il soggetto sia microscopico, o che sia il punto di vista di un gigante.
È l'effetto cercato.
Qui su computer rende poco, ma stampate sono foto stupende.
Hai un soggetto nitidissimo, con una marea di dettagli, con un background altrettanto dettagliato.
Cosa impossibile da realizzare anche con le migliori reflex.
Inoltre permette i registrare una quantità di colori maggiore.
Ha tanti vantaggi.

Citazione di: Buntolo il 13 Gennaio 2015, 00:42:48
Mi sembrava di aver fatto una domanda qua ma boh... :pipp:

Qual era?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Sinceramente non ricordo...Senz'altro vorrei sapere come posizionare i treppiedi.

Fisso a centro dell'immagine finale.
Ci saranno errori di parallasse che poi devono essere compensati dal programma usato per incollare le foto (Hugin è davvero ottimo in questo).
La macchina fotografica deve spostarsi il meno possibile.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Non credo di aver capito...da una visuale a volo d'uccello, che spostamento fa la macchina fotografica?
Credevo di aver capito si tratti di fare più foto su un segmento retto perpendicolare alla linea di fuoco verso il soggetto.

  SOGGETTO
     |
     |
     |
_____|_____

La macchina è fissa al centro, ma ruota su se stessa da destra a sinistra, o viceversa.
Poi, sempre tenendola ferma nello stesso punto, ruota verso il basso o verso l'alto e di nuovo, da destra a sinistra.
E così, fino a quando non hai coperto l'area che ti interessa.
Ogni quadrato della griglia è un singolo scatto.
È come fare una panoramica, ma con un soggetto che non è necessariamente un panorama.

Qui un video che spiega meglio la tecnica e i motivi per usarla.
Ho messo dal minuto 7:21 perché spiega meglio la tecnica specifica, ma il video è fatto bene e merita tutto
https://www.youtube.com/watch?v=EjwiLEqZDno#t=441

Altro video molto semplice:
https://www.youtube.com/watch?v=AFXdD-iBI3A
Questa è un'animazione che mostra i vari scatti di una versione semplificata del Brenizer (su un'unica riga, ma non cambia il concetto)
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ah ecco, credevo volessi intendere che la macchina punta sempre verso il bersaglio.

No, quella è un'altra cosa :asd:

In pratica punti sempre il soggetto e scatti girandogli intorno, sovrapponendo poi le diverse prospettive.
È una delle tecniche legate alla fotografia impressionista.

Un esempio:

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula