Come sapete sto collaborando con una onlus, cui hanno regalato una serie di pc, per realizzare una bella sala computer per ragazzi  con sindrome di Down.
Fin qui tutto ok. I pc non sono schegge (semplici PIV), ma sono funzionali e funzionanti (grazie a manjaro xfce :)).

L'ideale sarebbe ovviamente avere accesso ad internet.
Qui nasce il problema: la sede ha una connessione, ma la sala in cui si realizzerebbe il tutto non ha presa telefonica, né i computer hanno modulo wireless.
L'unica stanza con presa, e in cui c'è un modem wifi, è troppo piccola per fare tutto e passare fili vari è improponibile per vari motivi (padrone di casa rompicoglioni).
Come portare in modo economico, ricordatevi che è una onlus squattrinata, il segnale a 3, 4 forse anche 6 pc?
Idee?
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

#1 07 Ottobre 2014, 21:09:52 Ultima modifica: 07 Ottobre 2014, 21:11:26 di noi3
Ci sono delle antenne usb, dei moduli piccoli e costano poco. Dei pistolini come questo, intorno ai 4/5 neuri a modulo



Per sicurezza puoi settare un ip statico a ogni macchina e non dovresti avere problemi di connessione
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

I modulini usb wireless che dice @noi3  sono una buona soluzione... ma quelli proprio piccoli ed economici ho visto che solitamente non sono tanto performanti, 5 o 6 di quelli agganciati allo stesso AP/modem potrebbero andare lenti, ma non è detto!

Se riesci a rimediare qualche cavo ethernet, uno switch, ed una seconda scheda di rete e se il padrone si accolla di far passare UN solo cavo ethernet potresti prendere la postazione più performante e fargli fare da proxy per risparmiare banda e gateway/nat/dhcp sulla seconda scheda di rete per le altre postazioni. Con squid, dnsmasq risolvi in un quarto d'ora!

Ci sarebbe però sempre da accendere prima la postazione 'server'

Grazie a tutti e due.
Dei powerline che mi dite?
Potrebbe essere funzionale? Con meno di 30€ ne metto uno nella stanza del modem, uno in quella dei pc, uno switch da 5€ e via.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ne avevo letto qualche anno fa su qualche rivista, la valutazione era buona. Sono passati un po' di anni, magari sono migliorati, non li conosco quindi non saprei dirti.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Dipende dalla distanza e del spessore dei muri , provato tempo fà e come segnale era scarso . Credo meglio un cavo poi swich e cavi .
P.S. parlo di 5 metri di distanza in linea d aria . con il cell anche meno .

Le powerline non sono male, ne ho una a casa e non da *quasi* mai problemi, anche se ogni tanto la connessione sfarfalla e ho come il dubbio che possa dipendere da lei.

Altrimenti puoi mettere un access point in bridge con il primo router e poi passare la connessione tramite cavo - evitando quindi l'acquisto della power line.

In ogni caso, mi sento di poter dire che con la powerline non dovresti trovarti male.

Se puoi evita di il WiFi, sia come bridge che come repeater. Prendi i Powerline, che comunque non sono quelli che rallentano tanto vanno comunque a più di 7Mb, e uno switch. Io li ho usati spesso risolvendo tutti i problemi che avevano i clienti col wifi.

Poi sono anche più comodi del wifi come configurazione ecc...

Darò un'occhiata in giro per i powerline

Grazie a tutti :beer:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Porta la connessione nella stanza col powerline, poi di lì guarda che usare, se uno switch od altro.
Per i powerline guarda bene quali sono i loro punti deboli, non so se con impianti vecchi o sotto carico ci possano essere problemi.

Citazione di: Buntolo il 16 Ottobre 2014, 15:11:03
Porta la connessione nella stanza col powerline, poi di lì guarda che usare, se uno switch od altro.
Per i powerline guarda bene quali sono i loro punti deboli, non so se con impianti vecchi o sotto carico ci possano essere problemi.

Infatti il mio dubbio è proprio l'impianto elettrico.
Palazzone anni 70, brutto come la morte, con impianto un po' :\
Per fortuna martedì me ne portano due da provare
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula