Certo che è necessario, altrimenti come lo alziil furgoncino che toccherà il paletto che spingerà la pallina che cadrà su un'altra pallina più piccola, che andrà a finire nel tubo che la farà cadere sul tasto enter che compilerà il tuo codice C? :lki:

Citazione di: sgnablo il 07 Giugno 2013, 21:40:40
guarda, è un po' come dire che per compilare un codice C è necessario un cric idraulico. :asd:

È un'altra app ENTERPRISE che passa a lua la query SQL, ma il db di quest'app è mongo e quindi ci vuole un wrapper. ez :lkof:
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%


everyone hates perl
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

Ok la situazione si fa più complessa.
Qui c'è bisogno di pensare ad una strategia decente, non del codice.

Nella ditta i vecchi lavori sono così suddivisi: cartella cliente con dentro buste delle commesse.
Sto parlando di roba cartacea, NON di roba informatica!
La ditta vorrebbe appunto informatizzare i vecchi lavori, che sono migliaia di buste, in soldoni vorrebbero che da un gestionale (da fare) aprendo la voce di un cliente si vedano tutto ciò che lo riguarda (penso mail, progetti, commesse, vecchi lavori).
Per i vecchi lavori penso possa andare bene così: genero 1 pdf per ogni lavoro con la bolla come prima pagina.
Nella bolla è contenuto il numero di matricola, a questo punto bisognerebbe che la scansione estrapoli il codice matricola e lo usi per rinominare il pdf.

Ci sono vari programmi ed interfacce per l'OCR, ma leggere un intero A4 e cercarci dentro un numero è complesso, sicché pensavo di fare un ritaglio di massa delle immagini nella zona col numero di matricola e poi farne l'OCR, così salta fuori solo il numero matricola.
Per l'estrazione di immagini da un pdf c'è lo script batch di sgnablo.

Come già scritto, più che buttare giù linee di codice mi servirebbe fare una lista procedurale che risponda ai seguenti interrogativi:
1) Quale tipo di strumento informatico servirebbe per gestire l'associazione di clienti, magazzino, ordini nuovi da fare, ordini vecchi fatti, etc.?
Attualmente l'unico strumento informatico presente è il gestionale Metodo che serve per creare nuovi codici magazzino (sigla componente +progressivo), ricerca in base a filtri (tipo ricerca componenti esistenti in base a sigla, data, dimensioni, etc..), ed altre cose che non so.
Come procedere? Nuovo super-mega gestionale in sostituzione a Metodo? Un nuovo applicativo da affiancare a Metodo?
Questo punto è da ancora da chiarire, nel senso che non so quali siano le necessità delle varie figure aziendali, ma sto cercando di farmi un quadro d'insieme.

Questa domanda penso sia soprattutto per alesales.

2) Parlando solo di pdf le operazioni che ho individuato sono: estrazione immagine da pdf, ritaglio immagine, OCR immagine, rinominazione pdf con testo OCR.
Voi vedete un percorso migliore?

3) Una volta individuato il percorso, com'è meglio procedere? N programmi, uno per ogni operazione, attivati in sequenza da uno script?
Un mega programma unico?
N programmi separati da usare manualmente?
I computer qua sono tutti Windows 7, che uso? Non penso di poter usare bash... :squomg:

4) Creo una nuova discussione o N discussioni separate per ogni sotto problema?

Mi sa tanto che per risolverti il problema ti dobbiamo fare una fattura :asd:

Citazione di: Mr. White il 13 Giugno 2013, 11:40:11
Mi sa tanto che per risolverti il problema ti dobbiamo fare una fattura :asd:

Nchia del bordello zì

Citazione di: Buntolo il 13 Giugno 2013, 12:53:31
Citazione di: Mr. White il 13 Giugno 2013, 11:40:11
Mi sa tanto che per risolverti il problema ti dobbiamo fare una fattura :asd:


1) DIOANALE
2) OPERAMERDA

avevo risposto ma mi ha cancellato tutto...

Avevo scritto:
Lo so che una cosa del genere è grossa, infatti non chiedo codice ma l'iter da seguire per affrontare la cosa.
che esperienze professionali di programmazione avete  che in che regioni vivete?

Non ho mai progettato una rete aziendale degna di questo nome. Però il gestionale rientra nelle mie competenze.
Vivo in Puglia.

Mi interessa la discussione e mi piacerebbe dare una mano senza troppo impegno (in termini di tempo), ma se mi libererò in tempo di qualche lavoro extra potrò tirare giù qualche algoritmo.

Ho trovato i singoli programmi che facciano alcune operazioni, appena posso farò lgs carrellata.

Ho trovato i singoli programmi che facciano alcune operazioni, appena posso farò lgs carrellata.

Grazie per avercelo ricordato.
J:
unita' 4/1981
comp: 7.99%

@buntolo: cambia browser, please :asd:
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula





Consigliatemi un browser per android.
Tenete conto che odio chrome in tutte le sue forme.

Io uso Chrome in tutte le sue forme :asd:
Il bere trionfa sempre sul male