Citazione di: Darko il 10 Aprile 2020, 10:52:42
Parlo proprio di colori e gradazioni tonali, in questo caso.
La composizione è l'ultimo problema, perché a tagliare un po' non ci vuole nulla

Il muro è semplicemente bellissimo, le parti chiare a sassi irregolari, quelle scure centrali a blocchi e il bersaglio. È perfetto.

Mi piace molto anche il pavimento bianco, ma mi piacerebbe si vedessero di più i solchi tra mattonelle. Intanto proverei a valorizzare il pavimento, puoi fare un "HDR" isolato sul solo pavimento?

Ma qui c'è una cosa molto importante che non abbiamo ancora affrontato.

@Darko parlaci di più dei tuoi dubbi, che magari ci accorgiamo anche noi che la foto non è perfetta :asd:

Credo che il problema del cielo sia che è una massa compatta, senza sfumature.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ok. Per quanto riguarda la sensazione della foto?
Cosa ti ha suscitato la voglia di scattarla?
È la stessa reazione che dovrebbe avere un osservatore?

Citazione di: TonyWhite il 11 Aprile 2020, 10:52:27
Ok. Per quanto riguarda la sensazione della foto?
Cosa ti ha suscitato la voglia di scattarla?
È la stessa reazione che dovrebbe avere un osservatore?

Onestamente scatto molto per me e decisamente 0 per un osservatore esterno.
Per me è proprio la sensazione di andare verso il nulla, attraversare quel cancello verso l'ignoto
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Ok, l'obiettivo c'è (sia per la fotocamera, sia per te :lki:)
Ti sei fissato delle regole per la postproduzione? Ad esempio: sei disposto a copiare ed incollare il cielo di un'altra foto? Oppure vuoi spennellare? Oppure vuoi applicare solo correzioni globali?

Citazione di: TonyWhite il 11 Aprile 2020, 11:12:40
Ok, l'obiettivo c'è (sia per la fotocamera, sia per te :lki:)
Ti sei fissato delle regole per la postproduzione? Ad esempio: sei disposto a copiare ed incollare il cielo di un'altra foto? Oppure vuoi spennellare? Oppure vuoi applicare solo correzioni globali?

Non sono disposto a montare una foto, ma lavorare con quello che esce dalla macchina, anche perché poi è un buon modo per migliorare in fase di scatto
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Versione 2                                                                                                                                                               Versione 1

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 11 Aprile 2020, 12:09:24
Versione 2                                                                                                                                                               Versione 1



10000 volte meglio. C'è pure quella separazione più marcata tra la linea del bersaglio e sopra. Prova a farne una terza versione in cui è tutto come a sx tranne il pavimento un po' più visibile della dx.

Versione 3                                                                                                                                       Versione 2                                                                                                                                                Versione 1


Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 11 Aprile 2020, 11:34:30
Citazione di: TonyWhite il 11 Aprile 2020, 11:12:40
Ok, l'obiettivo c'è (sia per la fotocamera, sia per te :lki:)
Ti sei fissato delle regole per la postproduzione? Ad esempio: sei disposto a copiare ed incollare il cielo di un'altra foto? Oppure vuoi spennellare? Oppure vuoi applicare solo correzioni globali?

Non sono disposto a montare una foto, ma lavorare con quello che esce dalla macchina, anche perché poi è un buon modo per migliorare in fase di scatto
Perfetto, è una soluzione che preferisco anche io ;D

Per quello che cerchi, mi sembra che la terza versione sia più adatta
Con il "ciuffo" di nuvola nero, ho l'impressione che favorisca il distacco fra dentro e fuori il cancello. È come se anche le nuvole vogliano far parte del passaggio.
Con il pavimento più chiaro, invece, le fughe danno quel tocco di "ordinato", che si contrappone al "chissà su cosa camminerò dall'altra parte...".

Sono indeciso, la 2 è sempre quella col pavimento più definito, ora però le nuovole mi piacciono di più nella 3.

La 1 continuo a preferirla meno.

Citazione di: Darko il 11 Aprile 2020, 11:34:30
Citazione di: TonyWhite il 11 Aprile 2020, 11:12:40
Ok, l'obiettivo c'è (sia per la fotocamera, sia per te :lki:)
Ti sei fissato delle regole per la postproduzione? Ad esempio: sei disposto a copiare ed incollare il cielo di un'altra foto? Oppure vuoi spennellare? Oppure vuoi applicare solo correzioni globali?

Non sono disposto a montare una foto, ma lavorare con quello che esce dalla macchina, anche perché poi è un buon modo per migliorare in fase di scatto
@Darko  Tutte e due le cose no? Non si escludono a vicenda. Una versione solo con correzioni globali "... con quello che esce dalla macchina" e una più "libera". Non c'hai voglia/non t'interessa (e ok), o quel "non disposto" è una "questione di "principio", (poco comprensibile ai miei occhi)?

Parlo di cambiare il cielo con un altro ecc.
Io voglio prendere la foto come esce dalla macchina e tirarvi fuori quella che è la mia idea.
Ma con i dati che ha catturato il sensore.
Altrimenti non è più fotografia in sé, ma un'altra forma d'arte che a me non mi interessa.
Non se mi sono riuscito a spiegare.

Più che altro se so che posso incollare un cielo perfetto, non avrò mai lo stimolo ad imparare a scattare non bruciando le luci del cielo
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

@Buntolo spiegati meglio sul discorso pavimento
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Versione 4                                                                                                                                                Versione 3                                                                                                                                       


Versione 2                                                                                                                                                Versione 1



Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Mi piacerebbe che le linee di demarcazione tra mattonelle fossero visibili, come nella parte inferiore del pavimento nella 4.

La 4 è molto bella ma ho dei dubbi sulla quella parte di nuova molto luminosa rispetto al resto, in alto a sinistra. La 4 è molto bella come separazioni tra le parti.

Citazione di: Toshio il 11 Aprile 2020, 19:50:16
Tutte e due le cose no? Non si escludono a vicenda. Una versione solo con correzioni globali "... con quello che esce dalla macchina" e una più "libera". Non c'hai voglia/non t'interessa (e ok), o quel "non disposto" è una "questione di "principio", (poco comprensibile ai miei occhi)?

Citazione di: Darko il 12 Aprile 2020, 09:53:15
Parlo di cambiare il cielo con un altro ecc.
Io voglio prendere la foto come esce dalla macchina e tirarvi fuori quella che è la mia idea.
Ma con i dati che ha catturato il sensore.
Altrimenti non è più fotografia in sé, ma un'altra forma d'arte che a me non mi interessa.
Non se mi sono riuscito a spiegare.

Più che altro se so che posso incollare un cielo perfetto, non avrò mai lo stimolo ad imparare a scattare non bruciando le luci del cielo

Chiaro, la prima che ho detto.
Da non intenditore (fotografatore ;D) il confine tra una postproduzione che si attiene strettamente ai dati che ha catturato il sensore e una postproduzione più invasiva (che "inventa"), non mi è chiarissimo.
La mia non è un obiezione è più una dubbio terra-terra. Di persona quado guardo un cielo in un certo momento o è omogeneo come nella prima foto, ed è in effetti meno fotogenico meno bello da vedere (mica tutti i paesaggi lo sono), oppure come è nelle altre foto che è decisamente diverso. Di fatto in un certo giorno in una certa zona di cielo o i nuvoloni scuri lì in alto a sinistra ci sono oppure non ci sono. La differenza è molta. Quindi il grado di "libertà", di modificare è comunque piuttosto ampio.

when life gives you lockdown, you make retropie boxes.

https://photos.app.goo.gl/iimUdWhDcPASpwEo7

si, sono malato.

ah, i cablaggi che si vedono nelle prime foto son stati rifatti da zero, erano veramente orrendi. :asd:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Figo  ;D ;D ;D
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula