#20 08 Luglio 2013, 11:51:53 Ultima modifica: 08 Luglio 2013, 12:17:22 di eldar
non ho tempo per pipponare ma...la scrittura (intesa come sistema di codifiche per fissare concetti su un supporto) è sempre dipesa dal supporto tecnologico a disposizione e si è evoluta cambiando in funzione di su cosa si doveva "scrivere" e "con cosa"
i sistemi alfabetici fonetici (assiro da cui è derivato il fenicio da cui il greco -i greci in realtà- da cui il romano e il cirillico per capirsi) si sono diffusi  nel bacino meditterraneo e da lie sportati quando la maggiore diffusione di papiri e pergamene ha reso questo sitema più pratico che il cuneiforme...che invece dava il meglio di se da incidersi su tavolette di argilla o cera con uno stilo affilato.
Idem per i caratteri alfabetici pre e post stampa meccanica, per dire.
o sul fatto di preferire un sistema ad ideogrammi piuttosto che uno fonetico.
-oh, la cosa è molto più complessa di come la sto riassumendo e contestualizzando eh. giusto per capirci-

fra i linguisti c'è molta analisi del nuovo cambiamento nella struttura linguistica dopo l'introduzione di cellulari, internet e pc.
negli sms per risparmiare caratteri si usa la stessa privazione vocalica che si usava nell'antico egitto per la stessa ragione di parsimonia
(e con lo stesso ragionamento: chi legge le consonati conosc ela lingua quindi sa dove rimettere le vocali che si usano nel parlato)
o si pensi alle emoticon: la reintroduzione massiccia dell'ideogramma in occidente. Nel momento in cui posso "disegnare" riassumento  concetti, anche complessi,  chiari a chi legge, con un solo click l'ideogramma ribatte la scrittura alfabetica come la batteva prima per scrivere sui muri.


poi -a livello di lingua prima parlata che scritta-  ci sono appunto i neologisimi tanto odiati (  "sloggo appena finito di lootare il drop del mob" ..quanti ricordi ^^)...le lignue sono in continua trasformazione dove la prima trasformazione è sempre la contaminazione con la nuova lingua dominante/commerciale dove questa risulti più pratica per varie necessità (per brevità, o per specifico uso professionale o anche solo per moda)
esempio: buona parte delle parole italiane legate alla guerra sono "neologisimi" germanici acquisiti dal V al VIII secolo in cui i nuovi signori goti prima e longobardi poi  erano guerrieri ed hanno importanto i loro termini nel settore per cui guerra (wer,-warra-guerra) maresciallo (marphais, marscall-maresciallo) etc. etc. etc. suonavano all'epoca esattamente come "sloggo appena finito di lootare il drop del mob" nell'ambito videoludico (che infatit fai prima a chiamare "gaming")
Oh, poi uno può trovarlo odioso eh, ma così vanno le cose. Sempre andate e sempre andranno, sia le lingue che le scritture non sono soggetit immobili ma enti in continua modifica...il purista e il tradizionalista è sconfitto in partenza (e los poroc neologiscmo odioso di oggi sarà invece il vecchio lemma proprio da tutelare domani, eh)

Volevo linkarti il mio account twitter dove non uso un linguaggio SMS e tento di riassumere il più possibile il concetto, ma l'ultimo tweet non mi giustifica affatto ;D

ho capito a cosa è servita la laurea ad Eldar...   a farci i pippotti  :pipp:

BTW oltre ai complimenti per il pippotto interessante, il livello di mistippo è di molto al di sotto della tua media.  :clap: :clap:

La lingua é mobile
dura un momento
se sei un purista
resti scontento

:asd:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

ti dirò mustang. Io non sono linguista e non pratico molto il settore, però ho ovviamente dovuto farmi una base di filologia  nei miei studi.
l'argomento lo trovo un sacco interessante. Lin gue e scritture ,più che altro le loro trasformazioni, sono una interessante cartina tornasole dei cambiamenti socio-culturali delle cività e la loro analisi può dire molto sia a posteriori che, se si ha un minimo di lungimiranza, forse anche nella contemporaneità.

Citazione di: eldar il 08 Luglio 2013, 12:20:20
ti dirò mustang. Io non sono linguista e non pratico molto il settore, però ho ovviamente dovuto farmi una base di filologia  nei miei studi.
l'argomento lo trovo un sacco interessante. Lin gue e scritture ,più che altro le loro trasformazioni, sono una interessante cartina tornasole dei cambiamenti socio-culturali delle cività e la loro analisi può dire molto sia a posteriori che, se si ha un minimo di lungimiranza, forse anche nella contemporaneità.

è proprio questa la cosa interessante.

ma infatti secondo me i puristi "duri e puri" della lingua dovrebbero farsi più seghe manuali e meno seghe mentali :asd:
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: Buntolo il 08 Luglio 2013, 08:30:19
Quell'orrido modo di scrivere è cugino del linguaggio SMS. :verovero:

u rly mad bro


@Eldar, complimenti per il pippone. +1

Dunkue palriamo sbalgiato xke e + kmd e sensa konguintivo xke pare ke e morto?

Andate avanti senza di me, meglio restare indietro piuttosto che de- evolversi.

Citazione di: Buntolo il 08 Luglio 2013, 13:45:51
Dunkue palriamo sbalgiato xke e + kmd e sensa konguintivo xke pare ke e morto?

Andate avanti senza di me, meglio restare indietro piuttosto che de- evolversi.


#30 08 Luglio 2013, 14:04:03 Ultima modifica: 08 Luglio 2013, 14:06:31 di eldar
Citazione di: Buntolo il 08 Luglio 2013, 13:45:51
Dunkue palriamo sbalgiato xke e + kmd e sensa konguintivo xke pare ke e morto?

Andate avanti senza di me, meglio restare indietro piuttosto che de- evolversi.

va che la cosa sta sul cazzo anche a me spesso e volentieri (specie quando gli stronzi sfruttano la cosa e nascondono cazzate dietro neologismi solo per rivendersele meglio) purtuttavia è così che funziona, ha sempre funzionato e sempre funzionerà, quindi si può anche darsi pace.
non dico di subire passivamente, figurati mi conoscete, ma se deve essere una guerra persa bene saperlo.
Il congiuntivo, stanto sul classico, non è una legge di natura ma una consuetudine umana codificatain un certo contesto socio-storico-geografico...se la gente non lo usa semplicemente muore e sparisce dalla struttura linguistica -come l'accusativo alla greca di cui nessuno alla lunga ha sentito la mancanza-


CitazioneAndate avanti senza di me, meglio restare indietro piuttosto che de- evolversi.
quando lo dico io mi danno del pazzoide che rivule tutti a vivere nelle caverne e campare 30 annid i media  :lkof:

non so manco cosa sia l'accusativo alla greca. una roba tipo "ho visto a lei"?
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: sgnablo il 08 Luglio 2013, 14:14:12
non so manco cosa sia l'accusativo alla greca. una roba tipo "ho visto a lei"?
l'hai fatto al liceo/superiori, come tutti...
perlomeno in letteratura italiana
"Sparsa le trecce morbide / sull'affannoso petto" (fapfapfapfap)

http://it.wikipedia.org/wiki/Accusativo_alla_greca

Se era per me, adesso facevo massimo 4 tempi verbali, così che in futuro abbiamo frasi con meno errori. :lki:

Già troppi, per me é meglio sono ero sarò, più che sufficienti :ysy:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

state descrivendo i tempi anglosassoni?  :asd:


Più che sufficiente, Eld, e sono amante della sintesi. Se dopo mezz'ora che sei in bagno e ho bisogno anche io non ti dico: "Scusa, se hai finito avrei bisogno". No, serve bagno, scappa pipì. Semplice, chiaro senza inutili interpretazioni :lkof:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Facciamo 2 tempi come il giapponese.

Facciamo 2 tempi come il giapponese.