#320 26 Marzo 2016, 14:32:30 Ultima modifica: 26 Marzo 2016, 14:34:23 di Darko
Splendida riflessione sulla fotografia e corredo di un amatore.

https://medium.com/@Asiafish/primes-and-zooms-bb9057fb3360#.14zjv1f3x
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Eccoci @Darko. La macchinetta è un regalo che potrei farmi/far fare per la laurea. Vorrei qualcosa di modesto ma che vada bene per far prendere la mano. Amo moltissimo il bianco e nero rispetto al colore.

BN o colore cambia poco se lavori sul raw.
Ma c'è la Fujifilm XT10 che tira fuori bei jpg in BN molto belli. Ha un profilo preimpostato molto ben fatto.

È una mirrorless, quindi leggera, buono parco ottiche, molto completa.
Anche piuttosto elegante da vedere.
Quella più un buon obiettivo e sei a posto.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Citazione di: Darko il 08 Settembre 2016, 08:49:00
BN o colore cambia poco se lavori sul raw.
Ma c'è la Fujifilm XT10 che tira fuori bei jpg in BN molto belli. Ha un profilo preimpostato molto ben fatto.

È una mirrorless, quindi leggera, buono parco ottiche, molto completa.
Anche piuttosto elegante da vedere.
Quella più un buon obiettivo e sei a posto.

Con "lavorare sul raw" intendi post-produzione? So che in realtà le macchine moderne le puoi impostare per il colore o in bianco e nero, però non so se ne esistono di apposite.
E anche come obiettivo non saprei proprio.

Lavorare sul raw vuol dire come prima cosa scattare in raw. Poi in caso in post-produzione converti in b/n.


Ah, perchè credi che se imposti il b/n sulla macchina fotografica sia meglio?

Credo le digitali tra l'altro facciano una conversione postuma.

Citazione di: Gabo il 08 Settembre 2016, 11:55:02
Ma la post produzione :sbeg:
Il RAW è il dato grezzo che il sensore digitale rileva durante lo scatto. Lo salvi e vai subito in postproduzione.
Il JPG è una conversione automatica del RAW, quindi è un risultato della postproduzione.

Per avere la foto con meno artifici possibile è necessario scattare in RAW.

Ma in tutto ciò mi sembra assurdo che non esistano macchine pensate apposta.


#330 08 Settembre 2016, 18:24:31 Ultima modifica: 08 Settembre 2016, 18:28:27 di Darko
Il punto è che non ha senso.
L'informazione sul sensore è la stessa.
Sei poitu a scegliere come sviluppare lo scatto.
In teoria dovresti scattare già con l'idea della produzione da realizzare
Ps la postproduzione è parte integrante della fotografia. Anche in analogico
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Il 16-50 è un buon obiettivo. L'altro meno.
Domani ti linko un'altra offerta.
Intanto cerca su eglobalcentral.eu
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula



Dark, ma come si fa a capire se un obiettivo è buono? Recensioni & esperienza?

In generale sì, recensioni ed esperienza.
È ovvio che non puoi sapere tutto su tutto e ti affidi a chi ha provato

Qua hai un buon database, con opinioni degli utenti sul campo, anche di obiettivi e macchine non più in produzione.
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=itù
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Il canale di Riley Brandt, fotografo professionista che è passato all'open source (Darktable e GIMP, in particolare)

https://www.youtube.com/channel/UCt6U6IJ2myOToBFeVL-EaXA

Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


@Darko probabilmente non ne hai bisogno (più per altri), comunque qui qualche consiglio per fotografare la superluna  :) https://www.nasa.gov/feature/shoot-the-supermoon-like-a-pro