In effetti un po' sbilanciato sembra. Dipende dall' "istante" (teorico) in cui è stata presa l'immagine. Se sta correndo o meglio camminando veloce -animali così grandi in genere non sono in grado di  correre- può essere credibile.

Sarebbe interessante il rapporto con un uomo per rendersi conto delle dimensioni.

Citazione di: Cire il 17 Febbraio 2017, 08:31:51
Sarebbe interessante il rapporto con un uomo per rendersi conto delle dimensioni.

Leggere questo messaggio senza il contesto è stato...weird.  :asd:

Si parla di dimensioni e le donne si agitano....

#1624 17 Febbraio 2017, 13:04:03 Ultima modifica: 17 Febbraio 2017, 13:18:09 di Darko
@Cire In rosso il T. rex più grande mai ritrovato (e anche il più completo come resti), Sue, mentre in blue un cucciolo, Jane.



Citazione di: Buntolo il 17 Febbraio 2017, 00:43:11
Morire ridendo.

Non vorrei dire una cazzata ma le gambe mi sembrano un po' piccole e il corpo leggermente sbilanciato, sembra avere una ripartizione pesi 70% davanti, 30% dietro.
Citazione di: Toshio il 17 Febbraio 2017, 02:26:09
In effetti un po' sbilanciato sembra. Dipende dall' "istante" (teorico) in cui è stata presa l'immagine. Se sta correndo o meglio camminando veloce -animali così grandi in genere non sono in grado di  correre- può essere credibile.

Si parla di picchi di 30km/h.
Non è poco, considerata la stazza.
Tra l'altro penso che raggiungessero quei picchi proprio sfruttando la massa, che è un po' quello che fanno tutti i bipedi, uomo incluso, e compensando con un bel coscione e con la coda.
Non è la forma più "economica" per muoversi, ma è anche vero che parliamo di un animale vecchio di 65 milioni di anni.
Oggi quello stesso animale lo ritroviamo in parte negli struzzi e nei polli.
E proprio lo struzzo penso sia il paragone attuale più calzante, per capire, grosso modo, come corresse il T. rex
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula


Citazione di: Darko il 17 Febbraio 2017, 13:04:03
@Cire In rosso il T. rex più grande mai ritrovato (e anche il più completo come resti), Sue, mentre in blue un cucciolo, Jane.



Citazione di: Buntolo il 17 Febbraio 2017, 00:43:11
Morire ridendo.

Non vorrei dire una cazzata ma le gambe mi sembrano un po' piccole e il corpo leggermente sbilanciato, sembra avere una ripartizione pesi 70% davanti, 30% dietro.
Citazione di: Toshio il 17 Febbraio 2017, 02:26:09
In effetti un po' sbilanciato sembra. Dipende dall' "istante" (teorico) in cui è stata presa l'immagine. Se sta correndo o meglio camminando veloce -animali così grandi in genere non sono in grado di  correre- può essere credibile.

Si parla di picchi di 30km/h.
Non è poco, considerata la stazza.
Tra l'altro penso che raggiungessero quei picchi proprio sfruttando la massa, che è un po' quello che fanno tutti i bipedi, uomo incluso, e compensando con un bel coscione e con la coda.
Non è la forma più "economica" per muoversi, ma è anche vero che parliamo di un animale vecchio di 65 milioni di anni.
Oggi quello stesso animale lo ritroviamo in parte negli struzzi e nei polli.
E proprio lo struzzo penso sia il paragone attuale più calzante, per capire, grosso modo, come corresse il T. rex
Piccoletto, visto così è come un elefante indiano.

#1627 18 Febbraio 2017, 00:00:18 Ultima modifica: 18 Febbraio 2017, 00:38:07 di Toshio
Citazione di: Darko il 17 Febbraio 2017, 13:04:03
Si parla di picchi di 30km/h.
Non è poco, considerata la stazza.
Tra l'altro penso che raggiungessero quei picchi proprio sfruttando la massa, che è un po' quello che fanno tutti i bipedi, uomo incluso, e compensando con un bel coscione e con la coda.
Non è la forma più "economica" per muoversi, ma è anche vero che parliamo di un animale vecchio di 65 milioni di anni.
Oggi quello stesso animale lo ritroviamo in parte negli struzzi e nei polli.
E proprio lo struzzo penso sia il paragone attuale più calzante, per capire, grosso modo, come corresse il T. rex

Il fatto che dovessero avere un avantreno e un retrotreno bilanciati (ovviamente altrimenti cadevano :asd:) e che distribuissero dinamicamente "le masse" del proprio corpo in maniera diversa a seconda dell'andatura o della posizione statica (e ciò lo fa qualunque animale bipede o no)  non significa che la mole li favorisse.
Scritta così "raggiungessero quei picchi sfuttando la massa",è una minchiata. :asd: sembra che tu stia dicendo che è grazie alla mole che andavano così veloci, il che sarebbe assurdo.  Raggiungevano quei picchi nonostante la massa.
Tra l'altro il limite è stato abbassato, una volta si riteneva fossero parecchio più veloci. :ysy: Ma diciamo che non è finita, è ancora in discussione quanto fossero veloci.
Ciò perchè hanno scoperto che non erano dei Carnosauri gruppo a cui appartenevano altri dinosauri carnivori giganti (tipo allosauri), ma Coelurosauri che sono stati in genere erano più piccoli e veloci e il rex stesso ha le ossa metatarsali con caratteristiche simile alle loro, le quali sono adattamenti favorevoli a stabilità nella deambulazione. Quindi può essere in futuro si ritoccherà al rialzo la velocità che potesso raggiungere.
Rimane comunque la considerazione che la corsa veloce, i loro picchi, li raggiungessero piuttosto raramente, per un motivo molto semplice: se fossero caduti durante una corsa quasi di sicuro sarebbe stato fatale a causa della mole.       
Ad ogni tutti i teropodi che erano bipedi avevano quella "forma generale" (con tutti le varianti).

Citazione di: Cire il 17 Febbraio 2017, 14:10:40

Piccoletto, visto così è come un elefante indiano.
Confonde l'altezza dal suolo per la posizione assunta, una postura ozrizzontale ma no erano più grossi eh. :ysy:

A proposito comincia ora in tv un film intitolato Triassic attack. Così a naso mi sa di capolavoro.  :rp:

Infatti si parla di picchi, le velocità standard non penso proprio.
Quanto alla massa parlo dell'inerzia legata al peso anteriore, non che più pesanti uguale più veloce ;D
Non ricordo in quale ricostruzione parlavano di un qualcosa di simile al cercare di non cadere. Che alla fine è anche come camminiamo noi, con le dovute proporzioni, si intende.
Poi parliamo di speculazioni pure, ovviamente.
Ritengo di avere diritto alle royalties sull'acronimo BUBS :lki:
Sono scemo di mio :verovero: Tutto a posto | I don't have a problem with caffeine. I have a problem without caffeine.
Se i nostri cervelli fossero abbastanza semplici da poter essere capiti, allora saremmo così semplici che non capiremmo - Ian Stewart
Fotografia ad mentula

Oltretutto, mi lascia perplesso la presenza del pelo. Rasa il pratino [citazione necessaria]

Oggi necropostiamo :verovero:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Citazione di: TonyWhite il 25 Febbraio 2017, 13:54:55
Oltretutto, mi lascia perplesso la presenza del pelo. Rasa il pratino [citazione necessaria]
https://www.youtube.com/watch?v=zBQR38_laqY

Ecco la citazione




Strano, eppure non mi sembra un termosifone alato delle profondità oceaniche di Marte :lkof:

Citazione di: Buntolo il 01 Maggio 2019, 21:50:59
Va sott'acqua?
No, sott'olio. (mi pareva si capisse dalla foto)
Salamoia dici? Hanno provato sia sott'aceto che in salamoia... fa cagare.  :lki:.

Citazione di: Toshio il 02 Maggio 2019, 00:36:27
Citazione di: Buntolo il 01 Maggio 2019, 21:50:59
Va sott'acqua?
No, sott'olio. (mi pareva si capisse dalla foto)
Salamoia dici? Hanno provato sia sott'aceto che in salamoia... fa cagare.  :lki:.
Trifolato sott'olio?

Fritto in pastella. O meglio, flitto in pastella.

Citazione di: Cire il 02 Maggio 2019, 08:55:08

Trifolato sott'olio?
:ysy:
Citazione di: TonyWhite il 02 Maggio 2019, 14:27:08
Fritto in pastella. O meglio, flitto in pastella.
Anche fritto potrebbe essere buono, non so.