Io non ricordo più analisi, ma ho un amico che di cognome è Conte. Questo conta? :lki:

Dipende quanto conta il Conte, se é un che conta allora conta :ysy:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

#142 30 Maggio 2013, 14:05:25 Ultima modifica: 15 Dicembre 2013, 19:47:05 di Buntolo
Diretto: esegui le modifiche manualmente ed esse non sono registrate o le sue grandezze non sono modificabili, come in molti (tutti?) robi tipo Photoshop (come si chiamano).
È veloce ma meno controllabile.
Maya ha comunque Workflow/Workchart che contiene un albero delle operazioni fatte, anche blender ha una funzione simile, attenzione però: una cosa del genere NON è uno storico, contiene proprio le operazioni.
AutoCAD è un CAD diretto e come tale mi fa cagare. (Il suo parametrico fa pena)

Parametrico:
1)tutte le entità sono regolabili da parametri e soprattutto sono definite da essi
2) si può cambiare un'entità cambiandone il parametro o la funzione che la genera, anziché applicare una trasformazione inversa.

Queste frasi messe così sono un po' oscure, faccio chiarezza:
1) per fare un cilindro estrudo un cerchio e tutte le sue dimensioni sono guidabili tramite quote: il cerchio posso farlo "a caso" oppure vincolarlo a seguire una quota, cambiando il valore della quota cambia il cerchio e tutto ciò che vi è collegato, come il cilindro.
La quota ha un suo nome ed una sua archiviazione (nome_quota@posto) e può essere nominata, così come il "disegno" in cui è fatta ( ∅cerchio1@base_cilindro); poi per modificarla basta andare nell'elenco dei parametri, non importa andare a cercare il cerchio, che in certe costruzioni richiederebbe complicati passaggi e ricerche.
2) Se ho fatto un cilindro troppo lungo e voglio modificarlo, cambio la sua altezza dalla funzione che l'ha generato (anch'essa nominabile a piacimento), non importa fare un'operazione di accorciamento.

Non sempre il parametrico è meglio del diretto chiaramente, ma i CAD parametrici hanno delle modalità di archiviazione e controllo che apprezzerei vedere in blender.

Delacrua quanto ci hai messo a fare la stanza in blender, omino escluso?

Creo direct e parametric:
https://www.youtube.com/watch?v=uFf6jVItIr4


Quanto ci vuole a fare una cosa del genere in Maya o 3ds?
https://www.youtube.com/watch?v=DgyrGsAdUPE


Sto seguendo "blender for dummies" ma a parte che è riferita a blender 2.4 sto imparando poco, male e lentamente.
Ho imparato molto più velocemente quel che so su AutoCAD (autodidatta completo) e Solidworks (50% autodidatta) ma con blender non mi riesce cavare un ragno dal buco e non tanto per l'interfaccia che spaventa tutti ma per le sue procedure e boh.

praticamente stai parlando di modellazione 3D ad oggetti :asd:

http://en.wikibooks.org/wiki/Blender_3D:_Noob_to_Pro link passatomi da genno
スニャブロ ufficiale del forum
pulsantoni pulsantosi per greasemonkey: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=4.msg183#msg183
script greasemonkey anti-ads: http://bubs.altervista.org/index.php?topic=6.msg2581#msg2581

I miei vaneggi pseudodisegnosi: http://sgnafp.deviantart.com/

"Speed never killed anyone, suddenly becoming stationary, that's what gets you."

Citazione di: noi3 il 30 Maggio 2013, 13:41:21
Dipende quanto conta il Conte, se é un che conta allora conta :ysy:
Se è un contabile conta di più.

Ci conto.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta


In contanti?
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Conta i contatti, non i contanti, altrimenti conti poco con la crisi che c'è.

Ci contavo.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Continuiamo (e non sono sicuro che esista come parola, più la leggo più mi sembra strana... continuiamo... continuiamo... continuiamo... si, è giusta) così per un pezzo o la piantiamo qui?

Conta pure su di me. Ok, basta.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Grazie, non sapevo più cosa inventarmi.

Prego.
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Lei è un buon uomo, adesso si finga mio papà e andiamo da quelle troccole a esploderle.

Guardi, verrei volentieri, il problema é che poi la martire mi licenzia :EYJfo:
K, fottiti
Fai contenta la tua tosse, fuma una sigaretta

Citazione di: Buntolo il 30 Maggio 2013, 14:05:25
Diretto: esegui le modifiche manualmente ed esse non sono registrate o le sue grandezze non sono modificabili, come in molti (tutti?) robi tipo Photoshop (come si chiamano).
È veloce ma meno controllabile.
Maya ha comunque Workflow/Workchart che contiene un albero delle operazioni fatte, anche blender ha una funzione simile, attenzione però: una cosa del genere NON è uno storico, contiene proprio le operazioni.
AutoCAD è un CAD diretto e come tale mi fa cagare. (Il suo parametrico fa pena)

Parametrico:
1)tutte le entità sono regolabili da parametri e soprattutto sono definite da essi
2) si può cambiare un'entità cambiandone il parametro o la funzione che la generata, anziché applicare una trasformazione inversa.

Queste frasi messe così sono un po' oscure, faccio chiarezza:
1) per fare un cilindro estrudo un cerchio e tutte le sue dimensioni sono guidabili tramite quote: il cerchio posso farlo "a caso" oppure vincolarlo a seguire una quota, cambiando il valore della quota cambia il cerchio e tutto ciò che vi è collegato, come il cilindro.
La quota ha un suo nome ed una sua archiviazione (nome_quota@posto) e può essere nominata, così come il "disegno" in cui è fatta ( ∅cerchio1@base_cilindro); poi per modificarla basta andare nell'elenco dei parametri, non importa andare a cercare il cerchio, che in certe costruzioni richiederebbe complicati passaggi e ricerche.
2) Se ho fatto un cilindro troppo lungo e voglio modificarlo, cambio la sua altezza dalla funzione che l'ha generato (anch'essa nominabile a piacimento), non importa fare un'operazione di accorciamento.

Non sempre chiaramente il parametrico è meglio del diretto chiaramente, ma i CAD parametrici hanno delle modalità di archivio e controllo che apprezzerei vedere in blender.

Delacrua quanto ci hai messo a fare la stanza in blender, omino escluso?

Creo direct e parametric:
https://www.youtube.com/watch?v=uFf6jVItIr4


Quanto ci vuole a fare una cosa del genere in Maya o 3ds?
https://www.youtube.com/watch?v=DgyrGsAdUPE


Sto seguendo "blender for dummies" ma a parte che è riferita a blender 2.4 sto imparando poco, male e lentamente.
Ho imparato molto più velocemente quel che so su AutoCAD (autodidatta completo) e Solidworks (50% autodidatta) ma con blender non mi riesce cavare un ragno dal buco e non tanto per l'interfaccia che spaventa tutti ma per le sue procedure e boh.

A fare la stanza massimo 10 minuti con inserimento del modello di ironman, ho fatto una cupola con occhio aperto a mod di panteon, la cupola poggia su una pianta quadrata dentro ci sono 6 collone con base quadrata senza capitello. poi c'è l'altare che poggia su un piano rialzato  e la parette su cui poggi la croce.

Per quanto riguarda il fattore parametrico dovrei informarmi, io uso blender un pò diciamo "alla cazzo di cane" ho letto qualche guida, se mi serve qualcosa di specifico riprendo il manuale in mano, per me l'importante é poter fare i render. Quando modello qualcosa per studio o per lavoro parto sempre dai 2d, piante e prospetti. Sinceramente quando ho dato l'esame di disegno 3d in facoltà ho usato cinema 4d, perché l'approccio che era richiesto era più fotografico che progettuale, sò che esistono programmi che permettono, partendo dal progetto 3d finito, con l'inserimento dei vari parametri  l' estrapolazione  dei vari grafici, carico, dispersione termica ecc ecc.  Ma sò anche che non hanno motori di render foto-realistici come può essere yafaray. Per quanto riguarda i video diciamo che riprodurre il secondo senza dei disegni 2d mi è impossibile è roba da ingegneri meccanici.
Datemi i vostri soldi che convinco una amica e ci trascorro un mese disteso alla deriva. Quando tornerò a casa, racconterò agli amici che il mondo è solo danno, rimpianti e sacrifici.
You can vote who you want daddy, but your money belongs to J.D.
E Sacrifici — Dargen D'amico

Per il secondo non intendevo focalizzarmi sul movimento ma sulle lavorazioni interne e la semplicità con cui ha fatto quel primo giunto.

Per il renderer molti programmi si affidano a roba esterna e specializzata solo in quello.

Alla fine ciò che vorrei sarebbe una specie di blender parametrico con la possibilità di fare in modo diretto certe lavorazioni speditagli superficiali, ad esempio carrozzerie o persone.

Avete qualche esempio su quale sia il lavoro che dovrebbe essere in grado di fare un amatore che sappia usare discretamente blender?
Oppure alcuni lavori per dare delle tappe? (del tipo modello 1 principiante, modello 2 medio e modello 3 avanzato)

#158 31 Maggio 2013, 00:00:15 Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 00:09:21 di dela.crua
Citazione di: Buntolo il 30 Maggio 2013, 23:38:16
Per il secondo non intendevo focalizzarmi sul movimento ma sulle lavorazioni interne e la semplicità con cui ha fatto quel primo giunto.

Per il renderer molti programmi si affidano a roba esterna e specializzata solo in quello.

Alla fine ciò che vorrei sarebbe una specie di blender parametrico con la possibilità di fare in modo diretto certe lavorazioni speditagli superficiali, ad esempio carrozzerie o persone.

Avete qualche esempio su quale sia il lavoro che dovrebbe essere in grado di fare un amatore che sappia usare discretamente blender?
Oppure alcuni lavori per dare delle tappe? (del tipo modello 1 principiante, modello 2 medio e modello 3 avanzato)

Umm ho un'idea, fai questo tutorial http://wiki.blender.org/index.php/Doc:IT/2.6/Manual/Your_First_Animation/1.A_static_Gingerbread_Man è stato uno dei primi che ho fatto, non è il primo ma uno dei primi. Diciamo che seguendolo si prende abbastanza confidenza con il programma, ed è pure abbastanza soddisfacente.
Se hai del tempo ti conviene metterti tu delle tappe magari inizia a modellare qualcosa di non troppo difficile magari una penna. poi magari una tazzina di caffè poi non sò il tuo cellulare comunque un oggetto che hai sottomano e puoi capire facilmente come è fatto. Mi ricordo che bazzicavo spesso in due forum quello di blenderitalia e quello di un'utente redbaron85 se hai dubbi ti puoi spulciare qualche post, solitamente i nostri stessi dubbi e problemi sono stati già affrontati da altre persone, quindi in linea di massima nei forum si trovano le risposte... Io sono da un pò che cerco la risposta sulla vita, l'universo e tutto quanto.. ma trovo solo 42, ma questa è tutt'altra storia.
Datemi i vostri soldi che convinco una amica e ci trascorro un mese disteso alla deriva. Quando tornerò a casa, racconterò agli amici che il mondo è solo danno, rimpianti e sacrifici.
You can vote who you want daddy, but your money belongs to J.D.
E Sacrifici — Dargen D'amico

Citazione di: dela.crua il 31 Maggio 2013, 00:00:15Io sono da un pò che cerco la risposta sulla vita, l'universo e tutto quanto.. ma trovo solo 42, ma questa è tutt'altra storia.

Non lamentarti, a volte è meglio 42 di altri numeri, ad esempio 34...