Io dico che qua perdete chi può battere  XD XD XD XD

L'elephant polo??

https://www.youtube.com/watch?v=PIak5m_m9H4
È un onore per me permetterti di conoscermi

Si 'u ciucciu 'un vò ma viva, avaca ma frischi...


Ma è famoso come sport c'è pure in Rambo III.

ma la Maratona col casco di banane e il Lancio della tavoletta del wc

io mi chiedo perchè la gente esiste???    :lki: :lki: :lki: :lki:
È un onore per me permetterti di conoscermi

Citazione di: Sacco il 03 Marzo 2016, 11:37:40
ma la Maratona col casco di banane e il Lancio della tavoletta del wc

io mi chiedo perchè la gente esiste???    :lki: :lki: :lki: :lki:
Sarebbe meglio chiedersi perché :lkof:

 :lolcry: :lolcry: :lolcry: :lolcry: :lolcry:
È un onore per me permetterti di conoscermi

#167 04 Marzo 2017, 14:27:57 Ultima modifica: 04 Marzo 2017, 14:30:39 di eldar
necropost:

il "Royal Shrovetide Football"
il "football" di Ashbourne, inghilterra
questa competizione si svolge ogni anno dal XII secolo - e già dal 1300 i sovrani tenatarono di vietarla-  e coinvolge tutta la cittadina i cui abitanti si dividono in due fazioni ,Up'ards e& Down'ards, a seconda abitino a nord o a sud del fiume Henmore che la divide in due.

giocatori: tutti i cittadini. senza limite.
campo: tutta la città senza limiti di proprietà o altro, la palla parte da "centrocapo"  in centro città e le due "porte",dei plinti di marmo, distano una dall'altra 3 miglia (5km circa) agli antipodi del borgo.
per segnare bisogna riportare la palla alla propria porta e picchiettarcela contro 3 volte. il marcatore viene riportato indietro a spalla dai suoi e si rincomincia con altra palla.
durata: due giorni. dalle 14.00 del martedì grasso fino al tramonto del mercoledì delle ceneri. 

regole: poche e minimaliste

la palla non può essere trasportate con un veicolo, solo a mano.
la palla non può essere nascosta
non si può passare per cimitero e chiesa
Giocare dopo 10 di sera è vietato.
Commettere l'omicidio è vietato.

tutto ciò che non escluso, vale.

























Ne avevo già sentito parlare, interessante.  :pipp:

pare le cinquine siano molto limitate, sempre polite sti britannici
niente a che vedere come violenza con calcio fiorentino e affini (mi son visto gli higligts delle  partite 2016), cristo quante mazzate.


per quelli che si svarioanvano sul topic con B.o.t.n., M1 etc. etc. un paio di bei video dbotta/risposta d'analisi sul caso:

video molto critico del siculo metatron

https://www.youtube.com/watch?v=mo3UHImv9HE

video reply, un po piccato,  ai commenti ricevuti specie da un tamarro americano:

https://www.youtube.com/watch?v=BypRFZLKiik

bel video reply del sempre ottimo Matt easton (forse il migliore divulgatore d'oplologia e combattimento storico in giro, non solo per preparazione ma proprio per onestà intellettuale e stile analitico)

https://www.youtube.com/watch?v=BWMYO94RYFg&t=4s

riassuntone:
la critica che queste discipline siano assurde perché non han nulla a che fare con un reale scontro letale è ingiusta di fondo perché son discipline sportive (e non marziali appunto) che si ispirano ai combattimenti da torneo tra XIV e XV secolo. che a loro volta non erano pensati per ammazzarsi ma per allenarsi,divertirsi,scommetterci e far scena col pubblico.
restano valide le critiche sul sistema di regole un po scemo e sulla povertà tecnica di diversi praticanti (piroette etc.) ma c'è stato molto overkill di critiche (nonostante diverse di base ci stiano) , specie verso una disciplina nuova che avrebbe tutto il suo senso ad evolversi e sistemarsi sulle lacune per diventare molto molto interessante sia a livello ricostruttivo che proprio come disciplina sportiva da seguire.

Beh le scemate credo siano dovute alla necessità di spettacolarità, che un po' va concessa sennò non c'è storia con wrestling, pugilato, UFC, etc.

Farei poi presente a una competizione molto storica che di marziale ha poco: la sfida con la lancia.

Quella è altra storia ancora
E comunque anche quella si pratica.

Btw ha ragione easton, basterebbe un aggiustamento di tiro per farne una cosa molto interessante.




Mi sembra tutto un imbroglio , fare le cose fatte bene e normali noooooo .

Sembra divertente, ma non ho capito le regole, cioè quando vengono colpiti comunque continuano a giocare. Quindi quando si vince? A punteggio? Tot bersagli centrati in un tempo stabilito?